― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriSebastien Ogier: primo contatto nel WEC

Sebastien Ogier: primo contatto nel WEC

Sebastien Ogier mette piede nel FIA WEC per la prima volta. Il francese, che nel prossimo fine settimana proverà a vincere il suo settimo mondiale WRC, ha girato con la Toyota GR010 che sabato ha trionfato nella classe Hypercar. Il pilota provenzale ha effettuato ben 84 giri sul circuito di Sakhir, aperto per il Rookie Test della categoria. Ad assistere Ogier c’era Sebastien Buemi, pilota titolare della squadra e tre volte vincitore a Le Mans. Il miglior crono di Seb è a meno di due secondi dal riferimento di Mike Conway, il più veloce della sessione. Ogier ha preso un secondo da Charles Milesi, fresco campione LMP2 e anche lui al primo contatto con la Toyota Hypercar.


Sebastien Ogier assaggia il WEC: test con Toyota


Sebastien Ogier: è contento del primo test nel WEC?

Intervistato da Motorsport.com, Ogier ha dato le prime impressioni: “È stato un buon test, molto interessante“, ha esordito il transalpino. “Ho imparato molto ma so che era solo il punto di partenza. Mi aspettavo una vettura da poter sfruttare maggiormente a livello di prestazioni, invece non puoi spingere davvero. Devi trovare la giusta traiettoria e non è facile quando hai fatto solo test al simulatore. Ma in generale sono contento di com’è andata“. Seb ha ammesso di avere incontrato difficoltà ad adattarsi ad una categoria che non aveva mai provato prima d’ora. Il primo “ostacolo” è stato la frenata (“mi aspettavo maggiore carico aerodinamico in frenata“, ha commentato) e la gestione del traction control. Si tratta di una cosa che nel WRC non si usa mai, ed alla quale il 38enne non è abituato. “E‘ qualcosa che puoi modificare, ma è difficile“, ha detto a tal proposito. “In qualche modo rende la macchina più semplice da guidare, ma non ti porta a essere veloce. Frenata e traction control sono le due aree in cui ho faticato di più nella giornata di oggi“. Nel 2019 Ogier aveva corso in DTM come “guest driver”, ma la gestione elettronica di una Class One dell’epoca era molto diversa da quella di una Hypercar.

Un 2022 tutto da decidere

Il test con la GR010, oltre ad essere un premio per la grande stagione, vuole essere anche un modo per decidere del futuro. Ogier ha già scelto di non correre più a tempo pieno nel WRC, ma non sa ancora quante e quali gare farà. Al momento, ha confermato la sola presenza a Montecarlo, ma il resto del programma è ancora in divenire. Sebastien vorrebbe impegnarsi nel mondo endurance, ma non è convinto di passare subito alla Hypercar. “Se voglio avere ambizioni di essere in un top team, correre nel 2022 in LMP2 sarebbe probabilmente meglio“, ha detto Ogier. “Ovviamente il GT sarebbe meglio di niente, potrei fare esperienza in gare del genere che, di fatto, conosco poco. Ho visto gare GT in tv e il livello è davvero alto. Ci sarebbe sicuramente qualcosa da imparare, ma la LMP2 sarebbe meglio. So bene di avere del lavoro da fare per essere pronto a meritarmi la GR010. Non voglio avere l’opportunità di correre con la Hypercar ora. Intendo averla senza meritarmelo. Non sono al livello che vorrei essere“.

Immagine in evidenza di Red Bull Content Pool, per gentile concessione