― Advertisement ―

spot_img

Bologna Lecce (probabili formazioni e Tv)

Gara valida per l'undicesima giornata della Serie A 22/23. Da una parte c'è la truppa di Thiago Motta, ancora in cerca della sua identità....
HomeCalcioSenegal campione d’Africa: tra Francia e ricorsi storici

Senegal campione d’Africa: tra Francia e ricorsi storici

Caso strano, ma estremamente curioso. I “Leoni della Teranga” erano l’unica big del continente africano a non aver mai vinto un trofeo. Assurdo se si pensa alla grande qualità di giocatori che il Senegal ha quasi sempre vantato nella sua rosa. Le occasioni ci sono state, parliamo del 2002 e 2019, ma con esito amaro. Oggi il Senegal è campione d’Africa, il cerchio si è chiuso con una conclusione romanzesca. 

Senegal campione d’Africa: vittoria meritata?

Ha vinto la squadra meno spettacolare, ma più compatta, forse quella che ci credeva di più. La partita con l’Egitto non passerà sicuramente negli annali del calcio a livello di spettacolarità, visto che anche i Faraoni non hanno brillato per proposta di gioco, anzi. Dove non arriva il gioco arriva la coesione, l’unità di squadra. Questa è stata la grande forza del Senegal di Aliou Cissé, CT dei Leoni della Teranga dal 2015. Criticato dalla stampa sportiva senegalese per via del gioco troppo pratico, il tecnico ha saputo fare di necessità virtù. Un modo di giocare che ha dato i suoi frutti, portando meritatamente il Senegal a vincere la sua prima Coppa D’Africa. 

Una squadra “europea”

Prendiamo una penna e un foglio, subito dopo cominciate a segnare i giocatori senegalesi che giocano in Europa. Tutti i componenti della rosa vittoriosa in Camerun giocano in Europa. La maggior parte di questi elementi disputa regolarmente le coppe europee. Questo grazie all’ottimo lavoro delle accademie che sono spuntate in Senegal agli inizi degli anni 2000. Il fatto di avere molti giocatori che giocano stabilmente in club di alto livello in Europa, confrontandosi con contesti di grande livello, ha fatto la differenza. Decisivo è stato anche il rapporto che il Senegal ha con l’Europa, ma soprattutto con la Francia. Dei ventotto giocatori che hanno partecipato alla competizione, ben quattordici sono cresciuti in squadre giovanili francesi. Non è  quindi un caso se il Senegal, da trentanove settimane consecutive, è la Nazionale africana con il miglior ranking FIFA.

Senegal campione d’Africa: la rivincita di Aliou Cissè

Ovviamente c’è anche la storia del CT Aliou Cissè. L’attuale allenatore del Senegal in passato è stato un difensore, la sua carriera si è principalmente concentrata in Francia (ha vestito la maglia del PSG), a parte un periodo di sei anni in Inghilterra. Capitano del miracoloso Senegal di Corea-Giappone 2002, ma anche protagonista in negativo della prima finale di Coppa D’Africa del Senegal, sempre nel 2002 contro il Camerun. Criticato continuamente a causa del suo gioco pratico non solo dalla stampa e dai tifosi, ma anche dal fuoco amico. El Hadji Diouf, grande protagonista del miracolo Senegal, riservò parole dure per il suo ex compagno di squadra dopo l’eliminazione a Russia 2018. Oggi, vent’anni dopo quella dannata finale, Cissè si è ripreso la rivincita proprio in Camerun, sotto gli occhi di Samuel Eto’o. Il cerchio si è chiuso nel miglior modo possibile.

Il Senegal trionfa in Coppa d’Africa: battuto l’Egitto ai rigori
Marc Overmars lascia l’Ajax: il dt dei lancieri si dimette per molestie sessuali