― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleEuro 2024Serbia vs Bulgaria - probabili formazioni

Serbia vs Bulgaria – probabili formazioni

Sapendo che un punto sarebbe sufficiente per assicurarsi un posto a Euro 2024, la Serbia affronta la Bulgaria nella finale del Gruppo G di domenica 19 novembre.

Le Aquile possono anche sigillare un posto tra le prime due con una sconfitta allo Stadion Dubocica, se il Montenegro non riesce a battere l’Ungheria, leader del gruppo. Il calcio di inizio di Serbia vs Bulgaria è previsto alle 15

Anteprima della partita Serbia vs Bulgaria a che punto sono le due squadre

Serbia

In attesa di raggiungere la finale del Campionato Europeo per la prima volta da quando si è separata dal Montenegro – dopo quattro tentativi falliti – la Serbia si trova al secondo posto nel Gruppo G dell’attuale processo di qualificazione ed è a un passo dal prenotare un posto in Germania la prossima estate.

Con 13 punti in sette partite, la squadra di Dragan Stojkovic precede in classifica solo l’Ungheria, già qualificata, ma ha ancora bisogno di un punto per essere sicura di avanzare dopo che i rivali montenegrini hanno battuto la Lituania a metà settimana.

La vittoria del mese scorso per 3-1 contro i Brave Falcons ha messo la Serbia in testa alla classifica: una doppietta di Aleksandar Mitrovic e il gol di Dusan Tadic al 77° minuto non solo hanno assicurato la vittoria, ma hanno anche aperto un divario di cinque punti tra le due nazioni vicine.

Di conseguenza, le Aquile vantano anche un miglior record nei testa a testa con gli acerrimi rivali d’oltreconfine, e sono quindi fortemente favorite per un piazzamento tra le prime due, soprattutto se il Montenegro dovrà affrontare un duro test contro l’Ungheria a Budapest.

In quanto vincitrice dei gironi dell’ultima UEFA Nations League, la Serbia si è garantita almeno un posto nei prossimi playoff, ma con la qualificazione nelle proprie mani sarà desiderosa di finire il lavoro in casa questo fine settimana.

Stojkovic e compagni si sono preparati all’impresa con un’amichevole mercoledì in Belgio, persa per 1-0, ma dopo la sconfitta di Bruxelles di una squadra molto cambiata, domenica i padroni di casa torneranno a giocare a pieno ritmo contro la Bulgaria.

Bulgaria

La Bulgaria, che ha raccolto uno dei soli tre punti della sua campagna del Gruppo G, è stata a un passo dall’impensierire la Serbia nell’incontro inverso di giugno, ma Darko Lazovic ha pareggiato i conti nel finale di tempo, salvando un 1-1 per i padroni di casa.

Finora la squadra di Ilian Iliev è rimasta senza vittorie e ha solo un’altra occasione per rimediare prima di concludere un’altra campagna di qualificazione fallimentare.

Iliev ha assunto l’incarico dopo che l’Unione calcistica bulgara si è separata da Mladen Krstajic il mese scorso, in seguito a una serie di nove partite senza vittorie, e sta dividendo il suo tempo tra l’allenare la nazionale e continuare il suo ruolo di manager del Cherno More.

La Bulgaria non partecipa a un torneo importante dal 2004 e si sapeva già da tempo che questa volta non sarebbe cambiato nulla prima di giocare la penultima gara di qualificazione a Euro 2024 a Sofia, dove un movimentato scontro con l’Ungheria è stato giocato a porte chiuse in mezzo a violente proteste all’esterno.

Spas Delev ha riportato i Leoni in parità dopo che erano andati in svantaggio nelle prime battute, e il calcio piazzato di Kiril Despodov nel secondo tempo sembrava destinato a farli vincere per 2-1; tuttavia, l’Ungheria ha colpito di nuovo al settimo minuto di recupero, quando un autogol di Aleks Petkov ha diviso il bottino.

Notizie dalle squadre

La Serbia ha schierato un undici titolare sconosciuto contro il Belgio a metà settimana, ma con un punto ancora necessario per confermare la qualificazione diretta dal Gruppo G, tornerà al completo domenica pomeriggio.

Dragan Stojkovic è privo del maestro di centrocampo Sergej Milinkovic-Savic per infortunio, ma il compagno di squadra nell’Al-Hilal Aleksandar Mitrovic, suo fratello Vanja Milinkovic-Savic e il capitano Dusan Tadic dovrebbero essere tutti promossi dalla panchina.

Mitrovic, capocannoniere di tutti i tempi delle Aquile con 57 gol a livello internazionale, è andato a segno 17 volte in altrettante presenze stagionali con il suo nuovo club; pertanto, l’attaccante della Juventus Dusan Vlahovic è destinato a fare posto.

Nel frattempo, Darko Lazovic – che ha segnato il gol del pareggio serbo a Razgrad all’inizio dell’anno – è stato tra i diversi giocatori tagliati dalla squadra preliminare dei padroni di casa la scorsa settimana.

La Bulgaria dovrà fare a meno del difensore sospeso Valentin Antov, dopo l’espulsione nel primo tempo contro l’Ungheria giovedì sera.

Il difensore centrale del Cherno More Zhivko Atanasov – allenato da Ilian Iliev nel calcio nazionale – è il più probabile sostituto nel cuore della linea arretrata degli ospiti.

Il capitano Kiril Despodov, che partirà dalla destra in una probabile formazione a tre, è il capocannoniere dei Leoni nelle qualificazioni a Euro 2024 con due gol e il numero complessivo di 11 presenze internazionali dell’attaccante del PAOK è più del doppio di quello di qualsiasi altro giocatore bulgaro in attività.

Probabili formazioni Serbia vs Bulgaria

Possibile formazione iniziale della Serbia:
V. Milinkovic-Savic; Milenkovic, Veljkovic, Pavlovic; Zivkovic, Gudelj, Lukic, Kostic; Djuricic, Tadic; Mitrovic

Bulgaria possibile formazione titolare:
Naumov; Popov, Atanasov, Petkov, Nedyalkov; Gruev, Chochev, Krastev; Despodov, Delev, Ivanov

*** Tradotto con www.DeepL.com/translator (versione gratuita) ***