L’INter completa una remuntada clamorosa e riesce a tenere ancora sul fiato il Milan, impegnato a Verona. L’Empoli è riuscita a colpire a freddo i nerazzurri al 5′ e al 18′ con Pinamonti e Asllani. L’Inter corregge i due errori prima spingendo Romagnoli a segnare nella sua porta e poi con Lautaro, su assist di Calhanoglu. Spetta sempre all’argentino ad arrotondare il match: al 64′ batte per la seconda volta Vicario. Nell’ultimo respiro il neo entrato Sanchez deposita la quarta rete dopo che pochi minuti prima Dzeko aveva colpito un legno.
La partita
Primo tempo ricco di emozioni e di reti: l’Inter che si trova sotto di due reti, con Pinamonti e Asllani sono abili a sfruttare due ripartenze toscani, arrivate nel momento migliore dei padroni di casa. I nerazzurri si vedono negare un rigore dal VAR, ne chiedono un secondo per un fallo su Barella, ma trovano il pareggio su azione dopo alcune polemiche arbitrali: prima uno sfortunato autogol di Romagnoli, poi la conclusione di potenza di Lautaro su assist di Calhanoglu.
Nel secondo tempo il pareggio è un risultato stretto per i nerazzurri ch eprovano in tutti i modi a segnare. Al 51′ Perisic entra in area e di sinistro spaventa l’Empoli, al 56′ ci prova Skriniar su cross teso di Dimarco. Ma è tutta una questione di tempo e la rete si concretizza, protagonista è ancora Lautaro Martinez che mette in rete la sfera deviata da Fiamozzi. Negli ultimi sussulti di gara l’Empoli fa sempre più fatica, mentre l’Inter amministra con consapevolezzo arrivando persino vicina alla terza rete (palo di Dzeko in una delle ultime azioni).
Tabellino Inter Empoli
Inter (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Dimarco (D’Ambrosio, ; Dumfries (Darmian, 78′), Barella, Brozovic, Calhanoglu (Vidal, 70′) Perisic; Lautaro, Correa. All. Inzaghi.
Empoli (4-3-2-1): Vicario; Fiamozzi (Benassi, 78′), Romagnoli, Luperto, Parisi; Stulac (Ismailj, 68′), Asllani, Bandinelli; Bajrami (Di Francesco, 61′), Zurkowski (Hendeson, 61′); Pinamonti. All. Andreazzoli.
Reti: Pinamonti (5′), Asllani (28′), Aut Romagnoli (40′), Lautaro (45′, 64′), Sanchez (94′)