― Advertisement ―

spot_img

Cittadella-Feralpisalò: probabili formazioni e dove vederla

Gara valida per la trentacinquesima giornata del campionato italiano Serie B 2023/2024. I veneti sono ad un passo dai playoff, mentre i lombardi si...
HomeCalcioSerie A sospesa: tutti i precedenti

Serie A sospesa: tutti i precedenti

Per la prima volta nella storia del calcio italiano la Serie A si ferma a causa di una emergenza sanitaria. Nemmeno l’epidemia del colera nel 1973 blocco’ la giostra del pallone. L’unico precedente è datato 1915 quando il titolo venne assegnato d’ufficio al Genoa.

1915: Prima guerra mondiale

Il campionato, all’epoca diviso in due gironi(Nord e Centro-Sud), viene interrotto il 22 maggio, ad una sola giornata dal termine, dopo l’ingresso in guerra dell’Italia. La Figc, ritenendo le squadre meridionali poco competitive, decide di assegnare lo scudetto al Genoa che si trovava in testa alla classifica. Furibonda la reazione delle altre compagini, ancora in corsa per il titolo, soprattutto della Lazio, che ancora oggi lo ritiene uno scippo.


Le grandi pandemie del XX secolo


1973: Il colera spaventa il Sud Italia

Tra l’agosto e l’orrore del 1973 un’ epidemia di colore funesta tre regioni dell’Italia Meridionale(Campania, Puglia e Sardegna), provocando 24 morti. Malgrado ciò, il campionato prosegue e, ironia della sorte, è proprio la Lazio di Chinaglia e Maestrelli a trionfare, “vendicandosi” dell’affronto subito 60 anni prima.

Quale sarà la sorte del campionato 2019-2020? Proseguirà , verrà interrotto, e se si, lo scudetto avrà lo stesso un padrone oppure no?