Tornato in Europa dopo 21 anni di assenza, il Servette punta a scrollarsi di dosso un periodo di scarsa forma per iniziare positivamente l’Europa League giovedì 21 settembre, quando lo Slavia Praga farà visita allo Stade de Geneve.
Mentre la squadra svizzera è stata eliminata dalle qualificazioni alla Champions League e ha iniziato lentamente il campionato nazionale, lo Slavia è imbattuto nella massima serie ceca e vanta una grande esperienza europea. Il calcio di inizio di Servette vs Slavia Praga è previsto alle 18:45
Anteprima della partita Servette vs Slavia Praga a che punto sono le due squadre
Servette
Dopo molti anni di crisi, compreso il fallimento nel 2005, il Servette ha fatto il suo ritorno nelle competizioni continentali la scorsa stagione, dopo essersi classificato secondo in Super League svizzera dietro ai campioni in carica dello Young Boys.
Di conseguenza, Les Grenats parteciperanno per la prima volta all’Europa League, che non esisteva nemmeno quando hanno partecipato alla competizione UEFA vera e propria – preliminari a parte – nel 2002.
Tradizionalmente uno dei club svizzeri di maggior successo – con 17 titoli nazionali e sette coppe svizzere – i romandi sono stati promossi nuovamente in Super League quattro anni fa e, dopo un periodo di consolidamento, l’ex boss Alain Geiger li ha guidati al secondo posto a maggio.
L’ex allenatore dell’Al Ahly Rene Weiler – che ha condotto l’Anderlecht ai quarti di finale di Europa League nel 2017, quando è stato eliminato dai vincitori finali del Manchester United – ha poi preso le redini dello Stade de Geneve.
Tuttavia, Weiler – difensore del club ai tempi in cui giocava – ha avuto un inizio difficile, visto che il Servette ha vinto solo due delle ultime 11 partite (esclusi i tempi supplementari), entrambe contro avversari di bassa classifica in Coppa di Svizzera.
Il Servette si trova all’ottavo posto nella classifica della Super League e il mese scorso è uscito dalla Champions League perdendo per 3-2 contro i Rangers, quindi la fiducia potrebbe iniziare a diminuire.
Slavia Praga
L’incontro del Gruppo G di questa settimana vedrà lo Slavia Praga incontrare il Servette per la prima volta dal 2001, quando si incontrarono in Coppa UEFA – la squadra svizzera vinse per 2-1 in finale.
Giocando per la prima volta in Svizzera da quell’uscita al primo turno di 22 anni fa, lo Slavia cercherà di far valere la sua maggiore esperienza europea giovedì sera, dato che un gruppo che comprende anche i campioni moldavi dello Sheriff Tiraspol e i pesi massimi della Serie A, la Roma, potrebbe rivelarsi difficile da superare.
Per arrivare a questa fase, il club ceco ha superato le qualificazioni, in cui ha eliminato due squadre ucraine, il Dnipro-1 e lo Zorya Luhansk, rispettivamente nel terzo turno e nei playoff.
Gli uomini di Jindrich Trpisovsky si sono classificati al secondo posto nella prima lega ceca la scorsa stagione – quando sono arrivati anche terzi nel loro gruppo di Europa Conference League – e dopo aver vinto sette delle loro prime otto partite in questo periodo, siedono ancora una volta alle spalle dei leader del campionato Sparta Praga.
Mentre il Servette è una novità, lo Slavia si appresta a partecipare per la quinta volta all’Europa League, avendo raggiunto la fase a eliminazione diretta nelle ultime due edizioni: 2018-19 e 2020-21. Pertanto, in vista del derby di Praga di domenica, possono aspettarsi un inizio positivo della loro campagna del Gruppo G.
Notizie dalle squadre
L’acquisto estivo Alexander Lyng si è unito a Keigo Tsunemoto e Theo Magnin nella vittoria del Servette in coppa contro il Bulle a causa di un infortunio, e il trio è destinato a rimanere fuori giovedì sera.
I tanto attesi ritorni del portiere Jeremy Frick e dell’ala bosniaca Miroslav Stevanovic sono invece arrivati giusto in tempo, visto che entrambi sono tornati ad allenarsi a pieno regime dopo essere stati fuori dall’attività da agosto.
Nel frattempo, l’attaccante francese Enzo Crivelli, che è stato tra i marcatori di sabato, è destinato a partire in avanti; anche Chris Bedia è andato a segno e dovrebbe affiancare Crivelli nell’attacco dei padroni di casa.
Il capitano del Servette, Frick, è certo di partire titolare allo Stade de Geneve, mentre per lo Slavia Praga la scelta del portiere è ancora un’incognita tra Ales Mandous e Ondrej Kolar, che sono stati recentemente avvicendati.
Poiché il centrocampista slovacco Jakub Hromada dovrebbe superare un infortunio alla gamba per essere coinvolto in qualche occasione, gli ospiti potrebbero recarsi in Svizzera con una squadra completamente disponibile.
Mentre Lukas Provod e il nuovo acquisto Andres Dumitrescu si contendono la fascia sinistra, il tecnico dello Slavia Jindrich Trpisovsky dovrebbe scegliere gli internazionali cechi Vaclav Jurecka e Mojmir Chytil e un altro in una probabile formazione a tre.
Probabili formazioni Servette vs Slavia Praga
Possibile formazione iniziale del Servette:
Frick; Vouilloz, Rouiller, Severin, Mazikou; Bolla, Douline, Cognat, Kutesa; Crivelli, Bedia
Slavia Praga possibile formazione titolare:
Kolar; Ogbu, Dorley, Holes; Doudera, Masopust, Sevcik, Provod; Jurasek, Chytil, Jurecka