Anche la sesta giornata Basket Eurolega 2024/2025 non sorride alle due italiane. L’Olimpia si deve arrendere al Baskonia(88-83), mentre la Virtus crolla clamorosamente facendosi rimontare nel finale dal Bayer Monaco(87-84). Per entrambe è il quinto ko stagionale in Europa.
SESTA GIORNATA BASKET EUROLEGA 2024/2025: BASKONIA-OLIMPIA MILANO 88-83
I meneghini non si rialzano nemmeno stavolta e devono soccombere ancora una volta in terra di Spagna. Il primo quarto è equilibrato tanto da chiudersi 21-20 per gli ospiti. I padroni di casa, con Baldwin e Howard, costruiscono un parziale di 12-0 ad inizio secondo quarto andando all’intervallo lungo avanti per 52-45.
Ad inizio ripresa, è Mirotic a cercare di tenere in partita Milano, ma Luwawu e Cabarrott spingono sull’acceleratore salendo sul 67-63. L’ultimo parziale vede l’Olimpia pareggiare regalando un finale punto a punto. I baschi però reggono l’urto centrando la quarta vittoria casalinga su quattro gare continuando così a respirare l’area dell’alta classifica. Quinto stop invece per Milano.
IL COMMENTO DI MARIO FIORETTI
E’ toccato al vice di Ettore Messina, Mario Fioretti, analizzare la sconfitta contro il Baskonia: “Siamo partiti giocando decentemente in attacco ma facendo troppi errori difensivamente, troppi tiri aperti concessi. Nella seconda parte è stata un pò meglio, ma in troppe situazioni non siamo riusciti a finire i possessi. E ci hanno uccisi con i rimbalzi offensivi. Nel finale non abbiamo gestito qualche possesso decisivo in attacco. Alla fine in una partita così tirata queste cose hanno fatto la differenza”.
VIRTUS BOLOGNA-BAYERN MONACO 84-87
Partono bene le V nere che piazzano subito un parziale di 4-0, per poi portarsi sul +7, fino al +11. Il Bayer accorcia a-7 e il primo quarto si chiude sul 25-19. Nel secondo quarto, i tedeschi iniziano a carburare e grazie alle triple di Weiler-Babb ed Harris, si portano a -5. Un vantaggio che non scalfisce la Virtus che, dopo essere arrivata ad un punto di distacco, scivola nuovamente indietro all’intervallo lungo(40-33).
Il copione non cambia nemmeno nella ripresa con il Bayern che vola a +13 con Edwards e Vougtmann. Polonara accorcia per il 68-60 tedesco in chiusura di terzo quarto. Nell’ ultimo quarto succede di tutto con Bologna che firma il sorpasso grazie a Shenghelia, prima che il Bayern ristabilisca la parità e Nappier firma il +3. La Virtus ha solo cinque secondi a disposizione ma deve arrendersi.
IL COMMENTO DI LUCA BANCHI(COACH VIRTUS BOLOGNA)
È amareggiato coach Luca Banchi per la sconfitta casalinga contro il Bayern: “Partita dura, sconfitta dura, partita decisa all’ultimo possesso. Abbiamo iniziato molto bene, poi il Bayern è tornato sotto ed ha controllato secondo e terzo quarto, usando i nostri errori a loro favore. Poi siamo tornati bene in partita e il Bayern è stato più preciso a gestire gli ultimi possessi rispetto a noi. Siamo a commentafe una sconfitta ancora una volta in volata in una serata in cui avevamo trovato la forza per girarla. Stasera, pur nell’emergenza, siamo andati a trovare il modo per rimettere in piedi la gara: manteniamo fiducia e consapevolezza nei nostri mezzi”.
Quinta giornata Basket Eurolega 2023/24: Bologna passa a Lione e cala il poker di vittorie