L’Italia torna per ben due volte sul gradino più alto del podio nella sesta giornata Parigi 2024, e lo fa nella canoa a slalom con Di Gennaro e con la Belandi nello Judo. Non altrettanto, invece, si può dire per la squadra femminile di fioretto che cede in finale agli Stati Uniti, accontentandosi così dell’argento.
SESTA GIORNATA PARIGI 2024: DE GENNARO RIPORTA L’ITALIA IN ALTO NELLA CANOA
Eccezionale prova del carabiniere brescianoche trionfa in 88″22 davanti al francese Castryck e allo spagnolo Echaniz. De Gennaro parte molto bene facendo la differenza già nelle prime porte, che gli vale già il momentaneo primo posto. Il francese Castryck insidia l’azzurro in avvio, ma transita con un tempo inferiore, assicurando a De Gennaro il metallo più prezioso
TRIONFA IL JUDO ITALIANO CON LA BELLANDI
Il Judo non tradisce le attese con Alice Belandi che vince l’oro nella categoria dei 78kg davanti all’israeliana Inbar Lanir. Bronzo per la portoghese Sampaio. L’azzurra si porta subito in vantaggio nella finale e cerca in tutti i modi di non subire il pareggio. Nel momento decisivo la Bellandi piazza il colpo che stende l’avversaria.
L’ITALIA DEL FIORETTO E’ D’ARGENTO
La squadra femminile di fioretto non riesce a bissare l’oro conquistato a Londra nel 2012, dovendosi accontentare della medaglia d’argento a scapito degli Stati Uniti.
L’ atto finale è stata una sofferenza fin dall’inizio per le nostre ragazze che sono state sempre costrette ad inseguire. Solo Alice Volpi ha vinto tutti i suoi assalti, provando a riportare il punteggio in parità, ma invano. Al termine del quinto assalto, le americane conducevano già per 25-19. Al termine del settimo assalto il vantaggio degli Stati Uniti era di 9. Una stoica Errigo ha provato la disperata rimonta, portando l’Italia a tre stoccate di distanza, ma poi ha dovuto cedere.
Quinta giornata Parigi 2024: Italia d’argento nel tiro a volo e nel canottaggio 4 di coppia