Fresco di promozione dalla Championship, lo Sheffield United inizia il suo percorso per dimostrare che i dubbi si sbagliano quando sabato 12 agosto darà il via alla sua campagna di Premier League contro il Crystal Palace.
Mentre il Palace arriva a Bramall Lane dopo essere stato risollevato da Roy Hodgson lo scorso anno, i padroni di casa hanno perso diverse stelle durante l’estate, il che li rende i favoriti per la retrocessione Il calcio di inizio di Sheffield United vs Crystal Palace è previsto alle 16.
Anteprima della partita Sheffield United vs Crystal Palace a che punto sono le due squadre
Sheffield United
L’ottimismo che circondava il ritorno dello Sheffield United in massima serie si è certamente affievolito durante la stagione, e molti tifosi temono che nel 2023-24 li attenda un’infruttuosa lotta per la sopravvivenza.
Le partenze di Iliman Ndiaye verso il Marsiglia e del maestro di centrocampo Sander Berge verso i potenziali rivali per la retrocessione, il Burnley, e le uscite di due giocatori in esubero che hanno ottenuto la promozione, lasciano i Blades di fronte a un anno difficile.
La squadra di Paul Heckingbottom si è indebolita dopo il secondo posto conquistato dai Clarets di Vincent Kompany in una battaglia altamente competitiva in Championship, dopo che l’ex boss del Barnsley aveva risollevato le sorti dello United dopo la retrocessione dalla Premier League nel 2021.
Dopo aver superato l’embargo sui trasferimenti e altri problemi extra-campo, Heckingbottom ha guidato la sua giovane squadra a 28 vittorie lo scorso anno – sei in più di qualsiasi altra squadra ad eccezione del Burnley – ma ora lo attende una sfida ancora più grande.
Durante il periodo di pre-stagione, lo Sheffield United ha perso metà delle sue partite, non riuscendo a segnare in quattro occasioni, compresa l’umiliante sconfitta per 3-0 in casa contro lo Stoccarda nell’ultimo incontro di riscaldamento della scorsa settimana.
Inoltre, ha vinto la partita d’esordio in campionato solo in una delle ultime nove stagioni, durante una serie terribile di sette sconfitte, e questo non fa presagire nulla di buono per il ritorno di sabato nella massima serie del calcio inglese.
Crystal Palace
Al via della loro seconda undicesima stagione consecutiva in Premier League, il Crystal Palace punterà anche a superare la partenza del suo talismano in questa stagione, visto che l’uscita di scena di Wilfried Zaha, attesa da tempo, lascia dietro di sé grandi scarponi da riempire.
Costretto a sostituire una figura così iconica, l’allenatore Roy Hodgson, con grande esperienza, ha sfruttato il talento di Zaha per condurre una squadra in difficoltà alla salvezza lo scorso anno, dopo essere tornato a Selhurst Park al posto di Patrick Vieira.
Dopo essersi assicurato un lodevole 11° posto nella classifica finale – grazie ad alcune elettrizzanti prestazioni in attacco di Michael Olise, Eberechi Eze e altri – Hodgson ha fissato per il Palace l’obiettivo di finire tra i primi 10 questa volta.
Anche se ha appena compiuto 76 anni, l’ex capo dell’Inghilterra ha firmato un nuovo contratto di un anno con il suo club d’infanzia, portando Jefferson Lerma in trasferimento gratuito dal Bournemouth e la stellina 19enne Matheus Franca del Flamengo per rafforzare la sua squadra per la prossima campagna.
Dopo aver concluso la tournée negli Stati Uniti con un pareggio per 1-1 contro il Siviglia (pur perdendo ai calci di rigore), il Palace ha battuto il Lione per 2-0 lo scorso fine settimana, registrando la terza vittoria in amichevole dell’estate, dopo quelle contro il Crawley Town e il Watford del mese scorso.
Il club di Croydon è quindi pronto per l’esordio in Premier League nel South Yorkshire, dove l’obiettivo sarà quello di ottenere il massimo dei punti, soprattutto in vista dei due derby londinesi contro Arsenal e Brentford.
Sebbene il Crystal Palace abbia perso la partita d’esordio in campionato in ciascuna delle ultime due stagioni – battuto per 3-0 dal Chelsea e per 2-0 dall’Arsenal – non lo ha mai fatto in tre campagne consecutive in massima serie e non vorrà perdere questo record ora.
Notizie dalle squadre
Mentre molte delle stelle della scorsa stagione non sono più disponibili, lo Sheffield United ha ingaggiato Anis Ben Slimane dal Brondby e Benie Traore dall’Hacken per aiutare il tentativo di sopravvivenza. Quest’ultimo è stato il capocannoniere dell’Allsvenskan prima di trasferirsi a Bramall Lane, ma ha saltato gran parte della pre-season dei Blades per problemi di permesso di lavoro.
Paul Heckingbottom può contare su otto giocatori della squadra che si è classificata al nono posto nel 2019-20, tra cui l’attaccante Daniel Jebbison, che da diciassettenne ha segnato il gol vittoria contro l’Everton durante l’ultima permanenza dello United nella massima serie.
Dopo aver impressionato la scorsa stagione in prestito al Birmingham City, Auston Trusty si unisce ad Anel Ahmedhodzic tra le opzioni difensive di Heckingbottom: quest’ultimo si è distinto anche in Championship, mettendo a segno sei preziosi gol.
La lista degli infortunati dei padroni di casa comprende Rhian Brewster (coscia), John Fleck (gamba), Jayden Bogle e Ismaila Coulibaly (entrambi ginocchio), mentre l’assente più importante sarà Michael Olise, che si è infortunato a un bicipite femorale giocando con la Francia Under 21 agli Europei.
Con la partenza di Wilfried Zaha per il Galatasaray, sarà Eberechi Eze a sostenere gran parte dell’onere creativo delle Eagles, dopo aver fatto un salto di qualità nel 2023 e aver conquistato la prima maglia dell’Inghilterra senior a giugno.
Sabato il Palace sarà privo anche del recente arrivo Matheus Franca: il giovane brasiliano è arrivato dal Flamengo per una cifra di 17 milioni di sterline – che sale a 26 milioni – ma non ha ancora recuperato dall’infortunio.
Sia Tyrick Mitchell (coscia) che Will Hughes (ginocchio) sperano di tornare in tempo per l’esordio stagionale, ma il portiere Vicente Guaita pare si sia rifiutato di giocare durante il precampionato, quindi Sam Johnstone partirà tra i pali.
Probabili formazioni Sheffield United vs Crystal Palace
Possibile formazione titolare dello Sheffield United:
Foderingham; Ahmedhodzic, Egan, Robinson; Baldock, Ben Slimane, Norwood, Osborn, Lowe; Traore, Osula
Crystal Palace: possibile formazione titolare:
Johnstone; Ward, Andersen, Guehi, Clyne; Doucoure, Lerma; Ayew, Eze, Schlupp; Edouard