I campioni moldavi dello Sheriff Tiraspol ospitano i francesi del Nizza per l’andata degli ottavi di finale di Europa Conference League giovedì 9 marzo sera, in un periodo di disordini nella regione. Nonostante il fatto di dover giocare l’andata a porte chiuse e in una zona diversa del Paese, lo Sheriff ha superato i giganti serbi del Partizan nel precedente turno a eliminazione diretta della competizione, mentre il Nizza si è qualificato automaticamente per questa fase finendo in testa al proprio gruppo di Conference League. Il calcio di inizio di Sheriff Tiraspol vs Nizza è previsto alle 18:45
Anteprima della partita Sheriff Tiraspol vs Nizza a che punto sono le due squadre
Sheriff Tiraspol
La partita si disputerà nella capitale moldava Chisinau anziché nella sede dello Sheriff in Transnistria, in quanto la zona è sotto osservazione a livello mondiale per il suo ruolo di roccaforte strategica nel conflitto in corso tra Russia e Ucraina – i tifosi del Nizza sono stati avvisati dal loro club di non viaggiare. Lo Sheriff non gioca a Tiraspol da ottobre, quando ha battuto il Dacia-Buiucani per 2-1 nella massima serie moldava, mentre tutti gli incontri europei del club si sono svolti a 70 km dall’entroterra in questa stagione. Giocando con questi handicap, lo Sheriff ha perso in casa e in trasferta senza segnare un gol contro il Manchester United e la Real Sociedad nella fase a gironi dell’Europa League di questa stagione, ma si è assicurato il terzo posto, che è valso il passaggio in Conference League finendo davanti alla squadra cipriota Omonia. La prima partita di Roberto Bordin dopo il suo secondo mandato come manager dello Sheriff a gennaio è stata una sconfitta per 1-0 davanti a spalti vuoti nell’andata dei playoff di Conference League contro il Partizan; la squadra serba si è portata in vantaggio per 2-0 all’inizio della seconda frazione, ma un rigore di Cedric Badolo e una doppietta di Mouhamed Diop hanno assicurato una famosa inversione di tendenza per l’astuto allenatore italiano. Lo Sheriff ha ottenuto una vittoria per 3-0 contro la Dacia-Buiucani in Coppa di Moldavia lo scorso fine settimana, ma Bordin non ha avuto molte occasioni per vedere giocare la sua nuova squadra, con solo tre partite competitive disputate dopo la Coppa del Mondo, mentre il campionato nazionale riprenderà il prossimo fine settimana.
Nizza
Il Nizza ha condiviso gli stessi propositi per il nuovo anno dello Sheriff e ha cambiato il proprio allenatore a gennaio, sostituendo il grande esperto Lucien Favre – che ha portato l’OGC ai turni ad eliminazione diretta della Conference League – con il 36enne novizio Didier Digard. La nomina a sorpresa dell’ex centrocampista si è rivelata un colpo di genio: il Nizza è imbattuto nelle nove partite giocate da Digard e ha subito solo tre gol. Nessun club della Ligue 1 ha speso più del Nizza nella finestra di gennaio, ma non c’è sempre una linea retta tra denaro e successo, eppure Digard ha sfruttato queste risorse in modo eccellente: dal suo arrivo, l’OGC ha raccolto più punti di qualsiasi altra squadra nella massima serie francese. Quando Digard è subentrato, la squadra della Costa Azzurra era più vicina alla zona retrocessione che alle prime sette posizioni, ma arriva a questo spareggio continentale a soli quattro punti dal Rennes, quinto classificato, che occupa le posizioni europee della Ligue 1. Lo Sheriff ha una storia molto recente di successi nelle competizioni europee, con la famosa sconfitta del Real Madrid in Champions League al Santiago Bernabeu la scorsa stagione, mentre il Nizza non vince un incontro europeo a eliminazione diretta dal primo turno dell’ormai defunta Coppa delle Coppe nel 1997.
Notizie dalle squadre
Fortunatamente per Bordin, lo Sheriff non ha sospensioni in sospeso da scontare nel prossimo incontro, anche se sia Moussa Kyabou che Armel Zohouri sono stati espulsi in competizioni europee in questa stagione. Il tecnico italiano ha fatto riposare tutti gli 11 giocatori che erano partiti titolari contro il Partizan per la sfida di coppa dello scorso fine settimana, lasciando intendere in maniera pesante quali siano le priorità della squadra e chi potrebbe essere schierato ancora una volta giovedì sera. Nicolas Pepe del Nizza ha giocato solo due partite sotto la guida di Digard, ma non si aggiungerà a questo numero nel prossimo futuro, dato che continua a soffrire di un infortunio al ginocchio. I dubbi riguardano i giovani terzini Melvin Bard (polpaccio) e Antoine Mendy (caviglia), mentre il difensore Joe Bryan resta un assente di lungo corso. Aaron Ramsey è uscito zoppicando per un infortunio al bicipite femorale nel primo tempo della vittoria del Nizza sul Monaco il mese scorso e ha saltato il pareggio di venerdì con l’Auxerre, ma Digard ha voluto minimizzare la gravità dello stiramento.
Probabili formazioni Sheriff Tiraspol vs Nizza
Possibile formazione iniziale dello Sheriff Tiraspol:
Koval; Zohouri, Kiki, Radeljic, Kpozo; Badolo, Kyabou, Diop; Atiemwen, Tapsoba, Akanbi
Possibile formazione iniziale:
Schmeichel; Lotomba, Todibo, Dante, Amraoui; Thuram, Rosario, Boudaoui; Laborde, Moffi, Diop