I campioni moldavi dello Sheriff Tiraspol accolgono un avversario spagnolo allo stadio Sheriff per la seconda volta nella loro storia, affrontando una Real Sociedad in forma in Europa League giovedì 6 ottobre. Entrambe le squadre hanno raggiunto la fase degli spareggi a eliminazione diretta della scorsa stagione: i padroni di casa hanno perso ai rigori contro il Braga, mentre gli ospiti sono stati sconfitti dall’RB Leipzig. Il calcio di inizio di Sheriff Tiraspol vs Real Sociedad è previsto alle 21
Anteprima della partita Sheriff Tiraspol vs Real Sociedad: a che punto sono le due squadre
Sheriff Tiraspol
Non ci sono molte squadre dominanti a livello nazionale come lo Sheriff Tiraspol nel calcio mondiale: la squadra di Stjepan Tomas ha vinto 20 degli ultimi 22 campionati moldavi. Il club della Transnistria sembra sulla buona strada per ripetere l’impresa in questa stagione, avendo aperto un vantaggio di sei punti sulla competizione a un terzo della campagna giocata. La vittoria per 3-0 contro lo Sfintul Gheorghe ha reso quattro le partite di campionato senza subire gol per la forza dominante della competizione, e 20 le partite da imbattuti; l’ultima volta che ha permesso agli avversari moldavi di segnare è stato quando i rivali più vicini Petrocub sono passati in vantaggio al secondo minuto contro di loro ad agosto. In questa stagione, dopo essere stata eliminata dal terzo turno di qualificazione della Champions League dal Viktoria Plzen, la squadra di Tiraspol ha conquistato la vetta del girone grazie a un’enfatica vittoria per 3-0 in casa dell’Omonoia Nicosia, prima di cadere in una sconfitta per 2-0 contro il Manchester United. Impavidi come sempre, con 24 tiri in porta in queste due partite, i minuscoli europei sono una squadra completamente diversa da quella che ha scioccato il mondo la scorsa stagione, con l’incredibile vittoria per 2-1 al Santiago Bernabeu. Solo un giocatore che ha iniziato quella partita, Edmund Addo, è rimasto nel club, mentre 17 giocatori hanno lasciato il club in estate per raggiungere paesi come la Lettonia e l’Iran. Per colmare le lacune sono stati effettuati diversi trasferimenti gratuiti e prestiti, con una somma di 97.000 sterline pagata al Kocaelispor, squadra di terza divisione turca, che rappresenta l’unica spesa estiva per i trasferimenti. È una storia da sfavoriti, ma una prestazione competitiva contro il Manchester United suggerisce che i moldavi non possono essere completamente ignorati quando vanno alla ricerca del secondo scalpo spagnolo in altrettanti anni.
Real Sociedad
Dopo l’impressionante, anche se controversa, vittoria per 1-0 contro il Manchester United all’Old Trafford, la Real Sociedad di Imanol Alguacil è in testa al Gruppo E, dopo due vittorie su due. La squadra basca si è costruita la reputazione di essere una delle formazioni più severe di Spagna nella scorsa stagione, subendo solo nove gol davanti ai propri tifosi durante l’intera campagna di campionato, con otto delle dieci vittorie casalinghe terminate 1-0 per il Txuri-Urdin. Con nove gol segnati nelle ultime tre partite, tra cui una vittoria mozzafiato per 5-3 a Girona domenica scorsa, il Real ha cambiato stile nelle ultime settimane, nonostante la partenza di alto profilo di Alexander Isak verso il Newcastle United e l’infortunio a lungo termine di Umar Sadiq, l’uomo portato per sostituire l’attaccante svedese. Un altro tiratore scelto scandinavo è stato protagonista a Girona: l’attaccante norvegese Alexander Sorloth ha realizzato due gol e un assist per rubare la partita ai neopromossi. Ha collaborato brillantemente ancora una volta con il 21enne giapponese Takefusa Kubo, al suo sesto club spagnolo dopo il trasferimento al Real Madrid nel 2019, che è apparso ancora una volta vivace per la sua nuova squadra. L’eleganza del trentaseienne David Silva, la tenacia e la creatività del venticinquenne Brais Mendez e del ventiseienne Mikel Merino e l’ordine del ventitreenne Martin Zubimendi costituiscono un centrocampo equilibrato che è il cuore pulsante di una squadra in rapido miglioramento, che cercherà di ottenere tre vittorie su tre nelle fasi a gironi della competizione europea per la prima volta nella sua storia.
Tutte le partite di Europa League
Notizie dalle squadre
Lo Sheriff sembra avere le carte in regola per affrontare questo incontro europeo e potrebbe schierare la stessa formazione che ha affrontato l’Omonia e il Manchester United nelle precedenti partite della fase a gironi. Il capitano Stjepan Radeljic è stato particolarmente impressionante dietro per la squadra moldava in questa campagna, mentre l’attaccante Iyayi Atiemwen è stato un problema in entrambe le partite europee. L’attaccante nigeriano sarà affiancato in avanti da Abou Ouattara e Rasheed Akanbi, quest’ultimo in testa alla classifica dei gol stagionali con sei. Per gli ospiti, l’Europa League è di solito un’opportunità per Alguacil di utilizzare la profonda squadra a sua disposizione, quindi potremmo vedere titolari Asier Illarramendi e Ander Guevara a centrocampo. In avanti è probabile il ritorno in campo di Carlos Fernandez, che spera di esordire per la prima volta dall’aprile 2021 dopo l’infortunio al legamento crociato. L’attaccante ha segnato 11 gol nella stagione 2020-21 per il Granada, ma ne ha realizzato solo uno dal suo trasferimento a San Sebastian. Sul fronte degli infortuni, il centrale Robin Le Normand resta fuori per un infortunio al piede, mentre il 19enne attaccante Mohamed-Ali Cho salterà la partita per un infortunio al bicipite femorale. Anche Mikel Oyarzabal e Umar Sadiq sono stati esclusi per un infortunio al legamento crociato.
Probabili formazioni Sheriff Tiraspol vs Real Sociedad
Possibile formazione iniziale dello Sheriff Tiraspol:
Koval; Kpozo, Radeljic, Kiki, Zohouri; Badolo, Kyabou, Diop; Akanbi, Atiemwen, Ouattara
Possibile formazione iniziale della Real Sociedad:
Remiro; Rico, Elustondo, Pacheco, Munoz; Merino, Guevara, Illarramendi; Kubo, Fernandez, Navarro