Giorgio Chiellini “ha sentito qualcosa di magico nell’aria” mentre l’Italia si faceva strada verso la vittoria di UEFA EURO 2020. “Ora siamo leggende” ha detto dopo aver battuto l’Inghilterra ai rigori anche dopo quel gol iniziale “pugno in faccia”.
Siamo leggende: Chiellini euforico in lacrime
Luke Shaw ha aperto la partita con un gol al secondo minuto, ma Leonardo Bonucci ha pareggiato e il risultato si è deciso ai calci di rigore. “Abbiamo vinto, penso meritatamente. Abbiamo sentito qualcosa di magico nell’aria, lo dicevamo da inizio maggio e ce lo meritiamo, lo merita tutta l’Italia”, ha detto Chiellini. “È stata una sensazione incredibile, grazie a tutti coloro che hanno fatto parte di questo gruppo per tre anni e la dedichiamo a tutti quei giocatori che stanno guardando anche da casa“.
L’analisi della partita
Sebbene gli Azzurri abbiano dominato il possesso palla in casa dell’Inghilterra, alla fine hanno avuto bisogno dei calci di rigore. “La loro chiave è sempre stata quella di giocare a calcio e divertirci. Volevamo controllare la partita, mantenere il possesso palla e nonostante il pugno in faccia nel giro di due minuti abbiamo dominato il resto della partita e lo volevamo a tutti i costi”. Si va ai rigori e Gianluigi Donnarumma realizza due parate, mentre Marcus Rashford colpisce un palo. “Avevamo Gigione! Siamo passati da Gigi a Gigio! Era giusto vincere così. Siamo tutti così felici e non vediamo l’ora di festeggiare domani con tutti gli italiani”.