Il Silkeborg e l’HJK Helsinki si affrontano giovedì 25 agosto al JYSK Park nel secondo turno di qualificazione ai playoff di Europa League. I danesi hanno vinto le ultime quattro partite in casa in tutte le competizioni e cercheranno di continuare a vincere nel tentativo di ribaltare il deficit dell’andata. Il calcio di inizio di Silkeborg vs HJK Helsinki è previsto alle 18:30
Anteprima della partita Silkeborg vs HJK Helsinki: a che punto sono le due squadre
Silkeborg
Il Silkeborg ha raccolto una spinta necessaria per il morale in vista del tentativo di rimonta di giovedì, battendo domenica il Nordsjaelland per 2-0 fuori casa nella Superliga danese. Tonni Adamsen ha offerto una prestazione superba nel primo tempo al Right to Dream Park, colpendo due volte nel quarto d’ora iniziale per consegnare i tre punti agli ospiti. Gli uomini di Kent Nielsen, che hanno ottenuto quattro vittorie e un pareggio nelle prime sei partite di campionato e si trovano in testa alla classifica della Superligaen, si concentrano ora sulle qualificazioni all’Europa League, dove giovedì scorso hanno subito un 1-0 contro l’HJK Helsinki. In una partita in cui Andre Calisir ha ricevuto il benservito, l’attaccante 26enne David Browne ha fatto la differenza al Sonera Stadium: il suo gol all’80° minuto è stato sufficiente per separare le due squadre. Tuttavia, il Silkeborg avrà la possibilità di ribaltare la situazione giovedì, visto che si presenta alla partita con una serie di sette vittorie nelle ultime sei partite casalinghe, comprese le ultime tre dall’inizio di luglio.
HJK Helsinki
Altrove, l’HJK Helsinki ha proseguito la sua corsa verso il titolo della Finish Veikkausliiga con una comoda vittoria per 3-0 contro l’FC Haka al Tehtaan Kentta Stadium domenica. Grazie alle reti nel primo tempo di Anthony Olusanya, Bojan Radulovic e Aapo Halme, il Klubi ha ottenuto la quarta vittoria in cinque partite di campionato e si è portato a pari punti con KuPS e Honka in testa alla classifica. La squadra di Toni Koskela si concentra ora sulle qualificazioni all’Europa League, dove è a soli 90 minuti dall’assicurarsi un posto nelle fasi a gironi dopo la vittoria dell’andata della scorsa settimana. L’HJK arriva a giovedì con una serie di tre vittorie consecutive in tutte le competizioni, mentre è imbattuto nelle ultime sei uscite, con cinque vittorie e un pareggio dalla sconfitta di luglio per 5-0 contro il Viktoria Plzen nelle qualificazioni di Champions League.
Tutte le partite di Europa League
Notizie dalle squadre
Calisir ha rimediato un rosso diretto nella gara d’andata e il difensore veterano è fuori dai giochi per la sfida di giovedì, con Joel Felix che potrebbe prendere il suo posto nell’undici titolare. Per quanto riguarda gli infortuni, il Silkeborg scenderà in campo senza Oscar Fuglsang, che è fuori gioco da quando è uscito per infortunio nella partita di giugno contro il Copenaghen. Il duo Gustav Dahl e Alexander Lind non prenderà parte allo scontro infrasettimanale, visto che quest’anno non sono ancora scesi in campo per la squadra danese a causa di infortuni di lunga durata. Andreas Oggesen è rientrato dopo due partite di stop per infortunio con un cameo di 14 minuti nel fine settimana e il 28enne centrocampista dovrebbe far parte della rosa giovedì. Per quanto riguarda l’HJK Helsinki, Koskela dovrà fare i conti con l’assenza del centrocampista austriaco Manuel Martic, uscito per un infortunio alla gamba nella partita contro il Rigas Futbola Skola a luglio. Il duo finlandese Roope Riski e il difensore Valtteri Moren sono fuori dai giochi per la squadra ospite, in quanto continuano il loro percorso verso la piena forma fisica dopo aver subito entrambi infortuni al ginocchio di lunga durata.
Probabili formazioni Silkeborg vs HJK Helsinki
Possibile formazione iniziale del Silkeborg:
Larsen; Sonne, Salquist, Felix, Engel; Pordarson, Brink, Klynge; Jorgensen, Vallys, Helenius
HJK Helsinki possibile formazione titolare:
Hazard; Tenho, Hoskonen, Raitala; Browne, Tanaka, Vaananen, Lingman, Murillo; Hostikka, Abubakari