Lo Slovan Bratislava accoglie la squadra svizzera del Basilea allo Stadion Tehelne Pole nel secondo turno degli ottavi di finale della Europa Conference League giovedì 16 marzo sera. Dopo l’emozionante pareggio per 2-2 dell’andata giovedì scorso, entrambe le squadre sanno che una vittoria in questa partita le porterà ai quarti di finale della competizione il mese prossimo. Il calcio di inizio di Slovan Bratislava vs Basilea è previsto alle 18:45
Anteprima della partita Slovan Bratislava vs Basilea a che punto sono le due squadre
Slovan Bratislava
Lo Slovan Bratislava è avvantaggiato in casa per lo scontro cruciale di giovedì, dopo essere riuscito a tornare dalla Svizzera con un rispettabile pareggio la scorsa settimana – una partita in cui i visitatori hanno dovuto rimontare due volte. Jurij Medvedev e Malik Abubakari hanno segnato le reti per la squadra slovacca al St Jakob-Park in una partita combattuta, anche se i visitatori hanno avuto la possibilità di vincere in extremis. Il Bratislava era in azione nel fine settimana nella Super Liga, perdendo 1-0 in casa contro lo Zilia, il che significa che ora ha ancora meno probabilità di mantenere il titolo del campionato slovacco, dato che il DAC Dunajska Streda è in testa. Il secondo posto interno premierebbe la squadra di Vladimir Weiss solo con la qualificazione alla Conference League per la prossima stagione, quindi il Bratislava sa che vincere l’edizione di quest’anno potrebbe essere la strada più probabile per l’Europa League.
Basilea
Il Basilea ha avuto la maggior parte del possesso e delle occasioni giovedì scorso contro gli ospiti slovacchi, ma non è riuscito ad approfittarne in vista della trasferta di Bratislava. I gol di Zeki Amdouni e Andi Zeqiri nel primo tempo hanno portato la squadra svizzera in vantaggio in due occasioni, ma in entrambi i casi non sono riusciti a mantenere la vittoria davanti ai 14.000 tifosi di casa. Come lo Slovan, anche il Basilea è stato impegnato in campo nazionale domenica pomeriggio, pareggiando 1-1 con il San Gallo in Super League svizzera, con gli uomini di Heiko Vogel a tre punti dalle prime quattro in classifica. Il Basilea è imbattuto nelle ultime tre trasferte in tutte le competizioni, ma la sconfitta più recente è arrivata in trasferta in Conference League, il mese scorso per 1-0 contro i turchi del Trabzonspor.
Notizie dalle squadre
Il tecnico di Bratislava Weiss dovrebbe apportare diversi cambiamenti alla squadra che ha perso contro lo Zilina nel fine settimana, con le ali Giorgi Chakvetadze e Aleksandar Cavric che potrebbero essere reintegrati nell’undici titolare. Juraj Kucka, quinto giocatore slovacco con più presenze, farà coppia con il 22enne Filip Lichy nel centrocampo difensivo dei padroni di casa, che dovrà essere al top della forma per proteggere il reparto arretrato del Bratislava. Dan Ndoye del Basilea ha operato come terzino nel pareggio di domenica contro il San Gallo, ma giovedì dovrebbe occupare una posizione più avanzata, guidando l’attacco insieme a Zeqiri e Amdouni. Gli ospiti si recheranno in Slovacchia senza Fabian Frei: il centravanti è attualmente fermo a causa di un infortunio alla schiena subito la scorsa settimana.
Probabili formazioni Slovan Bratislava vs Basilea
Possibile formazione iniziale dello Slovan Bratislava:
Chovan; Medvedev; Kashia, De Marco, Lovat; Kucka, Lichy, Cavric, Weiss, Chakvetadze; Abubakari
Possibile formazione iniziale del Basilea:
Hitz; Lang, Pelmard, Calafiori; Novoa, Xhaka, Burger, Kade; Ndoye, Amdouni, Zeqiri