― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleEuro 2024Slovenia vs Serbia - probabili formazioni

Slovenia vs Serbia – probabili formazioni

Due squadre del Gruppo C che stanno recuperando terreno nella corsa alla qualificazione agli ultimi 16 di Euro 2024 si affrontano giovedì 20 giugno pomeriggio all’Allianz Arena di Monaco di Baviera: la Slovenia affronta la Serbia.

Entrambe le nazioni, che non sono riuscite a vincere le loro partite di apertura del girone, sono separate da un solo punto nella classifica attuale e sanno che una vittoria qui aumenterebbe significativamente le loro possibilità di raggiungere i turni ad eliminazione diretta. Il calcio di inizio di Slovenia vs Serbia è previsto alle 15

Anteprima della partita Slovenia vs Serbia a che punto sono le due squadre

Slovenia

Al primo Campionato Europeo dal 2000 e al primo torneo importante dai Mondiali del 2010, la Slovenia ha iniziato la sua campagna del Gruppo C di Euro 2024 con un pareggio per 1-1 con la Danimarca a Stoccarda domenica scorsa.

I danesi erano in vantaggio all’intervallo grazie a un gol ben fatto, realizzato da Christian Eriksen, che ha segnato esattamente 1.110 giorni dopo aver subito un arresto cardiaco a Euro 2020. Tuttavia, la Slovenia ha lottato valorosamente e ha ristabilito la parità a 13 minuti dal termine, quando il tiro deviato di Erik Janza ha superato Kasper Schmeichel.

Entrambe le nazioni sono state costrette a dividersi il bottino e l’allenatore sloveno Matjaz Kek ha ritenuto che si trattasse di un risultato “giusto” dopo una partita con due tempi “molto diversi”, con la sua squadra che ha chiuso la gara in bellezza.

Classificata al 57° posto nel mondo dalla FIFA, la Slovenia è ancora in attesa della sua prima vittoria in un Campionato Europeo come nazione indipendente, dopo non essere riuscita ad imporsi in nessuna delle tre precedenti partite a Euro 2000, anche se uno dei due pareggi di quel torneo fu contro la Serbia (che allora giocava come Jugoslavia).

La Slovenia è imbattuta nelle ultime sette partite internazionali in tutte le competizioni, ma ha vinto solo uno degli ultimi quattro incontri con la Serbia, l’ultimo dei quali è stato un pareggio per 2-2 in UEFA Nations League nel giugno 2022, solo sette giorni dopo aver subito una sconfitta per 4-1 contro lo stesso avversario.

Serbia

La Serbia parteciperà agli Europei per la prima volta come nazione indipendente quest’estate, ma non è riuscita a conquistare alcun punto nel primo incontro del Gruppo C, venendo sconfitta per 1-0 dall’Inghilterra, favorita del torneo, domenica scorsa.

I Tre Leoni erano meritatamente in vantaggio al 13° minuto, quando Jude Bellingham ha segnato di testa il gol iniziale, ma la Serbia è cresciuta gradualmente nella gara e ha migliorato particolarmente nel secondo tempo, costringendo i Tre Leoni a subire la pressione per lunghi periodi.

Anche se alla Serbia è mancato il taglio nel terzo tempo finale, registrando solo uno dei sei tiri in porta, il manager Dragan Stojkovic ha voluto elogiare il “coraggio” dei suoi giocatori e ha ritenuto che la sua squadra “non meritava di perdere” contro una nazione classificata 29 posizioni sopra di loro nella classifica FIFA.

Comprese le partite come Jugoslavia/Serbia e Montenegro, la Serbia ha vinto solo una delle ultime 12 partite del Campionato Europeo (D2 L9) e la sconfitta nella prima giornata li lascia ancorati ai piedi del Gruppo C, con la necessità di ottenere almeno una vittoria nelle ultime due partite del girone per avere una speranza di raggiungere i turni ad eliminazione diretta.

I quattro punti accumulati dalla Serbia nei due incontri di Nations League con la Slovenia nel 2022 dovrebbero fornire agli uomini di Stojkovic un elemento di fiducia in vista della gara di giovedì, e sicuramente considereranno questo incontro come una partita da vincere assolutamente prima di affrontare la Danimarca nell’ultima partita del Gruppo C il 25 giugno.

Notizie dalle squadre

Il c.t. della Slovenia Kek potrebbe schierare una formazione invariata per la partita di giovedì, con il marcatore dello scorso weekend Janza che continuerà a fare il terzino sinistro e si unirà a Jaka Bijol, Vanja Drkusic e Zan Karnicnik nel reparto arretrato, a protezione del portiere dell’Atletico Madrid Jan Oblak.

Adam Gnezda Cerin e Timi Max Elsnik saranno ancora una volta titolari a centrocampo, anche se il 92enne Jasmin Kurtic sarà convocato, mentre Petar Stojanovic e Jan Mlakar dovrebbero continuare a giocare sulle fasce.

L’attaccante Benjamin Sesko, che ha segnato 11 gol in 30 presenze internazionali per la Slovenia, sarà affiancato da Andraz Sporar, mentre Zan Celar e Jan Mlakar saranno i sostituti.

Per quanto riguarda la Serbia, Filip Kostic è stato escluso dal resto di Euro 2024 dopo aver subito un infortunio al ginocchio contro l’Inghilterra, quindi Filip Mladenovic prenderà il suo posto come terzino sinistro.

Sasa Lukic del Fulham e Nemanja Gudelj del Siviglia potrebbero continuare a giocare a centrocampo, a meno che Stojkovic non decida di spostare Sergej Milinkovic-Savic in un ruolo più profondo dopo aver iniziato come numero 10 l’ultima volta.

Se Milinkovic-Savic dovesse giocare in posizione più avanzata, il playmaker Dusan Tadic, che a sorpresa ha esordito come sostituto contro l’Inghilterra, potrebbe tornare nella formazione titolare e giocare alle spalle degli attaccanti Aleksandar Mitrovic e Dusan Vlahovic.

Probabili formazioni Slovenia vs Serbia

Possibile formazione iniziale della Slovenia:
Oblak; Karnicnik, Blazic, Bijol, Janza; Stojanovic, Gnezda Cerin, Elsnik, Mlakar; Sporar, Sesko

Serbia possibile formazione iniziale:
V. Milinkovic-Savic; Veljkovic, Milenkovic, Pavlovic; Zivkovic, S. Milinkovic-Savic, Gudelj, Mladenovic; Tadic; Vlahovic, Mitrovic