Quarta giornata per il campionato di calcio femminile di serie A dopo la pausa dovuta agli impegni della nazionale per la qualificazione per Euro2022 con qualche sorpresa. La prima è trovare il Sassuolo solitario capolista in attesa della sfida tra Milan e Juventus che si giocherà questa sera, straordinariamente, allo stadio di San Siro. Ma la vittoria che ha portato in cima alla classifica il Sassuolo assume un valore da non sottovalutare perché arrivata ai danni della Fiorentina, una delle pretendenti alla vittoria finale che aveva vinto tutte e tre le partite iniziali del campionato. Il Sassuolo ha tenuto molto bene il campo e messo in difficoltà le viola, squadra sulla quale pesano probabilmente le indiscrezioni che vorrebbero Tatiana Bonetti lasciare Firenze per raggiungere Alia Guagni all’Atletico Madrid. Ne sapremo di più nelle prossime ore.
Nell’altro anticipo giocato sabato, bella vittoria della Roma contro l’Hellas Verona. Partita a senso unico con il Verona che non è praticamente mai arrivato davanti a Rachele Baldi, ultimo difensore giallorosso. La Roma ha dimostrato carattere e voglia di riprendere il cammino verso la parte alta della classifica ma dovrà cercare di essere più concreta in fase di conclusione. Nonostante la buona volontà sono state troppe le occasioni da gol sciupate, poca la precisione in fase di finalizzazione.
Sempre sabato è arrivato il primo punto in serie A del Napoli. Un pareggio conquistato contro l’Inter di Attilio Sorbi in cui si è rivista in campo, dopo l’intervento alla tiroide, il bomber Ilaria Mauro.
Ancora una buona prestazione dell’Empoli Ladies, che rimane stabilmente nella parte alta della classifica, questa volta ai danni del Pink Bari che inanella la terza sconfitta consecutiva. Partita che l’Empoli mette al sicuro già nel primo tempo dopo aver concesso al Bari, nei primi 20 minuti, di giocare il match alla pari.
Seconda sorpresa di questa giornata, la sconfitta del Florentia San Gimignano che coincide con la prima vittoria del San Marino Academy. La squadra neo promossa passa di misura riuscendo a non incassare nessun gol dopo i 17 contati nelle giornate precedenti. Una iniezione di fiducia per il cammino delle Titane nella massima serie.
Per chiudere il turno, l’attesa è tutta per il big match tra Juventus e Milan che si giocherà a partire dalle 20,45 con diretta su SkySport e TIMVISION
Risultati
Napoli Femminile – Inter 1-1
12’ Bartonova (I), 52’ Hjohlman (N)
AS Roma – Hellas Verona 2-0
41’ Serturini (R), 45’+1’ Lazaro (R)
Fiorentina – Sassuolo 1-3
39’ rig. Dubcova (S), 45’+1’ Bugeja (S), 47’ Dubcova (S), 87’ Breitner (F)
Pink Bari – Empoli Ladies 0-3
20’ De Rita (E), 45’ Polli (E), 89’ Acuti (E)
San Marino Academy – Florentia San Gimignano 1-0
56’ Menin (SM)