Il calcio della Premier League torna al St Mary’s Stadium sabato 24 agosto pomeriggio, quando il Southampton accoglierà il Nottingham Forest nel secondo turno della campagna 2024-25.
Gli uomini di Russell Martin hanno perso 1-0 contro il Newcastle United nella prima giornata, pur avendo un uomo in più per la maggior parte della partita, mentre i Tricky Trees hanno pareggiato 1-1 con il Bournemouth. Il calcio di inizio di Southampton vs Nottingham Forest è previsto alle 16
Anteprima della partita Southampton vs Nottingham Forest a che punto sono le due squadre
Southampton
Gli amanti del Newcastle avranno sicuramente pensato che fosse stata fatta giustizia al St James’ Park lo scorso fine settimana, dove Fabian Schar ha ricevuto un cartellino rosso al 28° minuto per aver appoggiato la testa al giocatore del Southampton Ben Brereton Diaz, che ha sfruttato al meglio il contatto per non dire altro.
Tuttavia, i 10 uomini di Eddie Howe hanno comunque messo in difficoltà le 11 maglie del Southampton in campo – grazie anche allo spreco della squadra di Martin – e un colpo solitario di Joelinton, frutto di un errore di Alex McCarthy, ha fatto sì che i Saints tornassero a casa a mani vuote.
Ciononostante, l’allenatore del Southampton Martin è stato particolarmente ottimista al fischio finale, lodando i suoi giocatori per aver creato problemi al Newcastle nel proprio territorio, anche se la squadra neopromossa ha avuto un vantaggio numerico per oltre un’ora.
La sconfitta ha allungato la serie negativa dei padroni di casa in Premier League a 14 partite senza vittoria, ma il St Mary’s ha ospitato l’ultimo successo dei Saints in massima serie, una vittoria per 1-0 sul Leicester City nel marzo 2023.
Il Southampton ha anche ottenuto pareggi in amichevole contro il Getafe e la Lazio in casa durante i mesi estivi, e solo l’Ipswich Town (59) ha segnato più gol in casa dei 57 dei Saints nella campagna di campionato 2023-24.
Nottingham Forest
Mentre la sconfitta del Southampton contro il Newcastle è stata oscurata dalla polemica sul cartellino rosso, la sfida del Forest con il Bournemouth è stata funestata da un brutto infortunio alla gamba di Danilo a pochi minuti dall’inizio, che ha reso banale l’azione in campo per il resto del pomeriggio.
L’ultimo calcio d’inizio delle 15:00 che si concluderà il 17 agosto a causa di questa lunga interruzione, gli uomini di Nuno Espirito Santo hanno reagito bene alla perdita di Danilo: Chris Wood ha portato in vantaggio i garibaldini prima dell’intervallo, ma Antoine Semenyo è spuntato per ristabilire la parità con il Bournemouth a quattro minuti dal termine del tempo regolamentare.
Vedere la sua squadra perdere lo stretto vantaggio negli ultimi minuti ha lasciato Santo “deluso”, ma un punto contro i Cherries di Andoni Iraola non è certo un inizio disastroso per i Tricky Trees, che potrebbero presto portare ulteriore potenza di fuoco con l’ingaggio dell’attaccante dell’Arsenal Eddie Nketiah.
Tuttavia, il Forest non ha avuto bisogno dell’attaccante dei Gunners per vincere le ultime due trasferte della stagione 2023-24 – per coincidenza contro due squadre promosse, Burnley e Sheffield United – e ora potrebbe prevalere in tre partite consecutive di Premier League in trasferta per la prima volta dal 1995.
I risultati sensazionali del Garibaldi al St Mary’s lasciano presagire questo scenario, dato che il Forest non ha mai perso contro il Southampton sul terreno dei Saints – vincendo quattro volte e pareggiando due volte – il suo miglior record in trasferta contro una singola squadra nella competizione.
Notizie dalle squadre
Nessun giocatore del Southampton ha riportato problemi fisici nella sconfitta contro il Newcastle, e nessuno di Kamaldeen Sulemana (caviglia), Ross Stewart o Adam Lallana è stato ancora escluso dalla visita al Forest, mentre Lesley Ugochukwu e Matheus Fernandes sono in attesa del loro debutto.
Il portiere Gavin Bazunu sarà invece fuori per il resto dell’anno solare a causa della rottura dell’Achille, ma McCarthy dovrebbe comunque tenere a bada Joe Lumley, nonostante l’errore che gli è costato caro nella sconfitta contro i Magpies.
Se Brereton Diaz dovesse essere presente e il Southampton non dovesse vincere sabato, il cileno resterebbe senza vittorie in Premier League per 16 partite, la seconda striscia più lunga della storia dopo quella di Marvin Sordell (17).
Nel frattempo, il Forest ha rapidamente eretto delle tende intorno all’acciaccato Danilo dopo lo stomachevole infortunio alla caviglia del brasiliano, e Santo ha confermato dopo la partita di aver subito una frattura che lo costringerà a mesi di stop.
Ryan Yates è stato scelto per sostituire Danilo lo scorso fine settimana, ma anche Nicolas Dominguez ed Elliot Anderson sono in lizza per la selezione, mentre Nikola Milenkovic potrebbe fare il suo debutto in Premier League dopo aver scontato la squalifica della scorsa stagione.
Potrebbe essere troppo presto per il prestito all’Aston Villa Alex Moreno per guadagnarsi il battesimo, mentre Ola Aina e Anthony Elanga hanno riportato dei colpi lo scorso fine settimana ma sono apparentemente pronti per sabato.
Resta da vedere se Nketiah arriverà prima della sfida di sabato, ma per il momento Wood dovrebbe tenere a bada la minaccia di Taiwo Awoniyi, che cerca di segnare per la prima volta nelle prime due settimane di campionato.
Possibili formazioni Southampton vs Nottingham Forest
Possibile formazione iniziale del Southampton:
McCarthy; Harwood-Bellis, Bednarek, Stephens; Edozie, Smallbone, Downes, Aribo, Walker-Peters; Armstrong, Brereton Diaz
Possibile formazione iniziale del Nottingham Forest:
Sels; Williams, Boly, Murillo, Aina; Yates, Sangare; Elanga, Gibbs-White, Hudson-Odoi; Wood
Pronostico vs Nottingham Forest 1-1
Con un po’ più di istinto omicida, il Southampton avrebbe potuto affrontare il lungo viaggio di ritorno da Newcastle con uno o addirittura tre punti, ma i suoi problemi di spietatezza non si risolveranno in una settimana.
I Saints hanno anche un record orrendo in casa contro il Forest, che negli ultimi mesi ha preso l’abitudine di battere le squadre promosse fuori casa, ma dal nostro punto di vista questa battaglia ha il sapore di uno stallo a basso punteggio.