― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleQatar 2022Spagna vs Germania - Formazioni e notizie sulle squadre

Spagna vs Germania – Formazioni e notizie sulle squadre

Due pesi massimi europei, che hanno dato il via alle loro campagne per i Mondiali 2022 in modo contrastante, si affrontano domenica 27 novembre allo stadio Al Bayt: la Spagna, in grande spolvero, affronta una Germania fuori forma. Mentre la Roja ha ottenuto la sua più grande vittoria di sempre ai Mondiali, i Die Mannschaft sono stati condannati a una delle loro sconfitte più imbarazzanti sul palcoscenico più importante del mondo e rischiano ora l’eliminazione dal Gruppo E. Il calcio di inizio di Spagna vs Germania è previsto alle 20

Spagna vs Germania: a che punto sono le due squadre

Spagna

Per la prima volta dal 2006, la Spagna è riuscita a vincere la partita inaugurale della Coppa del Mondo, e in stile enfatico, dopo aver battuto la Costa Rica per 7-0 all’Al Thumama Stadium mercoledì. Le reti di Dani Olmo, Marco Asensio e Ferran Torres – il primo ha segnato il 100° gol della Spagna ai Mondiali – hanno permesso alla Roja di portarsi in vantaggio di tre gol nei primi 31 minuti. Torres ha poi aggiunto il suo secondo gol poco dopo l’intervallo, mentre Gavi, Carlos Soler e Alvaro Morata sono entrati in azione per assicurare agli uomini di Luis Enrique un inizio perfetto della loro campagna del Gruppo E. Il divario di classe tra le due nazioni è stato evidente: la Spagna ha avuto un possesso palla dell’81,9% – il più alto per qualsiasi squadra da quando Opta ha registrato la prima statistica per la Coppa del Mondo nel 1966 – mentre una Costa Rica sfortunata non è riuscita a registrare un solo tiro in tutta la partita. Molti si chiederanno se la Spagna potrà replicare una prestazione così dominante nella prossima partita contro la Germania, ma la squadra può essere fiduciosa in vista dell’incontro di domenica dopo aver ottenuto una memorabile vittoria per 6-0 contro i Die Mannschaft in UEFA Nations League l’ultima volta che si sono incontrati nel novembre 2020. Da quando è stata incoronata campione del mondo nel 2010, la Spagna ha attraversato un periodo difficile sul più grande palcoscenico internazionale, con l’eliminazione alla fase a gironi nel 2014 seguita da un’uscita agli ultimi 16 anni ai rigori contro i padroni di casa della Russia 2018. Tuttavia, una vittoria contro la Germania potrebbe riportare la Roja tra le pretendenti al successo nel torneo di quest’anno in Qatar e garantirebbe loro un posto nei turni a eliminazione diretta prima dell’ultimo scontro del girone contro il Giappone.

Germania

Quattro anni dopo l’umiliante uscita dalla fase a gironi della Coppa del Mondo in Russia, la Germania rischia un’altra deludente uscita al primo ostacolo dopo la sconfitta shock per 2-1 contro il Giappone di mercoledì. Nel primo tempo si sono visti i primi segni della minaccia d’attacco del Giappone, ma è stata la Germania a trovarsi in vantaggio all’intervallo, grazie a un rigore di Ilkay Gundogan. Tuttavia, due attaccanti della Bundesliga hanno ribaltato la partita in modo drammatico per i Samurai Blue: Ritsu Doan del Friburgo ha ristabilito la parità al 75° minuto, prima che Takuma Asano del VfL Bochum strappasse i tre punti a sette minuti dal termine. La Germania, decima al mondo secondo la FIFA, ha vinto solo due degli ultimi nove incontri internazionali in tutte le competizioni e l’allenatore Hansi Flick ha ammesso che la sua squadra “è sotto pressione” in vista dell’importante sfida di domenica con la Spagna. Le speranze di conquistare il quinto titolo mondiale da record sembrano già molto alte per i Die Mannschaft, che ora cercheranno di evitare per la prima volta di perdere partite consecutive nella fase a gironi della stessa Coppa del Mondo. Tornare a vincere potrebbe però rivelarsi una sfida, visto che hanno vinto solo uno degli ultimi sette incontri con la Spagna nell’arco di 19 anni – una vittoria per 1-0 in amichevole nel novembre 2014 – e non vincono uno scontro competitivo contro la Roja da un successo per 2-0 a Euro 1988. Se il Giappone dovesse evitare la sconfitta contro la Costa Rica nel calcio d’inizio di domenica, la Germania dovrà battere la Spagna se vuole evitare una doppia eliminazione dalla fase a gironi della Coppa del Mondo.

Notizie dalle squadre

Il c.t. della Spagna Enrique potrebbe decidere di schierare una formazione titolare invariata domenica dopo la vittoria contro la Costa Rica, con il trio d’attacco Torres, Asensio e Olmo in linea per mantenere il loro posto in una fluida prima linea. Il diciottenne Gavi, entrato nella storia della Coppa del Mondo con il suo gol mercoledì, dovrebbe tornare titolare insieme ai centrocampisti del Barcellona Pedri e Sergio Busquets. Aymeric Laporte è stato sorprendentemente affiancato a centrocampo dal compagno di squadra del Manchester City Rodri, che potrebbe mantenere il suo posto nel cuore della difesa davanti a Pau Torres ed Eric Garcia. Dopo aver sostituito l’infortunato Jose Gaya nei 26 convocati di Enrique, Alejandro Balde è uscito dalla panchina per fare il suo debutto internazionale contro la Costa Rica, ma il 19enne è destinato a partire ancora una volta dalla panchina domenica, con Jordi Alba pronto a partire da terzino sinistro. Per quanto riguarda la Germania, Leroy Sane ha saltato la sconfitta contro il Giappone a causa di un infortunio al ginocchio e l’ala del Bayern Monaco rimane in dubbio per la partita di domenica, nonostante sia tornato ad allenarsi negli ultimi giorni. È improbabile che Flick apporti troppe modifiche, se non addirittura nessuna, alla sua formazione di partenza, con una retroguardia composta da Niklas Sule, Antonio Rudiger, Nico Schlotterbeck e David Raum che rimarrà intatta, proteggendo il capitano Manuel Neuer tra i pali. Gundogan spera di mantenere il suo posto a centrocampo accanto a Joshua Kimmich, con il giocatore del Man City che vuole diventare il primo giocatore dopo Miroslav Klose nel 2002 a segnare in entrambe le prime due partite della Germania ai Mondiali. Kai Havertz ha faticato nell’ultimo terzo di campo e la sua posizione davanti potrebbe essere minacciata da Karim Adeyemi, Niclas Fullkrug e Youssoufa Moukoko.

Probabili formazioni Spagna vs Germania

Possibile formazione iniziale della Spagna:
Simon; Azpilicueta, Rodri, Laporte, Alba; Pedri, Busquets, Gavi; F. Torres, Asensio, Olmo

Germania possibile formazione titolare:
Neuer; Sule, Rudiger, Schlotterbeck, Raum; Kimmich, Gundogan; Gnabry, Muller, Musiala; Havertz