― Advertisement ―

spot_img

Vancouver Whitecaps vs Portland Timbers – probabili formazioni

Nel primo scontro di Cascadia Cup della stagione MLS 2024, i Vancouver Whitecaps ospiteranno i Portland Timbers domenica 31 marzo al BC Place Stadium. I...
HomeCalcio InternazionaleEuro 2024Spagna vs Norvegia - ultime notizie e possibili formazioni

Spagna vs Norvegia – ultime notizie e possibili formazioni

Luis de la Fuente sarà il primo allenatore della Spagna sabato 25 marzo sera, quando la Roja affronterà la Norvegia nel primo incontro di qualificazione a Euro 2024. La Spagna non è in campo da quando ha perso ai rigori contro il Marocco nella fase a 16 della Coppa del Mondo 2022, mentre la Norvegia ha giocato l’ultima volta in amichevole nel novembre 2022, pareggiando 1-1 con la Finlandia. Il calcio di inizio di Spagna vs Norvegia è previsto alle 20:45

Anteprima della partita Spagna vs Norvegia a che punto sono le due squadre

Spagna

La Spagna sta entrando in una nuova era con l’allenatore De la Fuente, che ha sostituito Luis Enrique al timone, il quale ha lasciato dopo la delusione della Coppa del Mondo 2022. La Roja, dopo aver raggiunto le semifinali di Euro 2020, era considerata un cavallo di battaglia per il torneo in Qatar, ma è stata sconfitta dal Marocco ai rigori negli ottavi di finale. La Spagna si concentra ora sulla qualificazione a Euro 2024 ed è stata sorteggiata nel Gruppo A insieme a Cipro, Georgia, Norvegia e Scozia. In realtà, sarebbe uno shock se la Roja non arrivasse in testa a questa particolare sezione, ma è difficile sapere esattamente cosa aspettarsi, dato che De la Fuente ha apportato cambiamenti radicali alla squadra, con il 61enne – già responsabile della Spagna a livello di Under-19, Under-21 e Under-23 – determinato a lasciare il segno. La Spagna affronterà la Norvegia e la Scozia durante questa particolare pausa internazionale, prima di rivolgere la propria attenzione alla UEFA Nations League, affrontando l’Italia nelle semifinali della competizione a metà giugno.

Norvegia

La Norvegia, invece, non è riuscita a qualificarsi per la fase finale della Coppa del Mondo 2022 e non partecipa alla competizione dal 1998. I Leoni mancano anche dalla finale di un Campionato Europeo dal 2000, il che è indicativo delle dimensioni del compito che dovrà affrontare l’allenatore Stale Solbakken. L’ultima volta che la Norvegia è stata in azione è stata verso la fine del 2022, giocando due amichevoli contro la Repubblica d’Irlanda e la Finlandia, battendo la prima per 2-1 e pareggiando 1-1 con la seconda. La squadra di Solbakken riterrà di essere sufficientemente forte per conquistare una posizione tra le prime due in questa sezione, e la nazionale guarderà ai giocatori di spicco Martin Odegaard ed Erling Braut Haaland per l’ispirazione, anche se quest’ultimo è stato costretto a ritirarsi dall’ultima squadra a causa di un infortunio all’inguine. La Norvegia ha ottenuto una vittoria e cinque sconfitte nei precedenti otto incontri con la Spagna, ma l’ultima volta che si sono incontrate durante le qualificazioni a Euro 2020 hanno pareggiato 1-1.

Notizie dalle squadre

De la Fuente ha mantenuto solo 11 membri della squadra spagnola della Coppa del Lavoro, con 15 volti nuovi nella selezione, quindi sarà una squadra molto cambiata rispetto alla competizione in Qatar. David Garcia e Joselu sperano di guadagnarsi la loro prima maglia da titolare, mentre Iago Aspas è tornato in squadra grazie alla sua forma con il Celta Vigo in questa stagione. David Raya potrebbe essere schierato tra i pali a causa dell’assenza per infortunio di Unai Simon, mentre Pedri è stato costretto a ritirarsi a causa di una battuta d’arresto nel suo recupero da un problema al bicipite femorale. Alvaro Morata sarà il capitano della Spagna almeno nelle prossime due partite, e il 30enne è destinato a guidare la squadra di casa in questa partita. Come detto, la Norvegia sarà priva di Haaland, costretto a ritirarsi dalla squadra a causa del problema all’inguine patito durante il 6-0 del Manchester City sul Burnley in FA Cup. Una campagna straordinaria ha visto Haaland segnare 42 gol in 37 presenze a livello di club, e la sua assenza è un duro colpo per gli ospiti, ma Odegaard, che ha goduto di una stagione eccezionale per l’Arsenal, sarà nell’undici titolare della Norvegia venerdì sera. Si prevede anche la partenza di Orjan Nyland del RB Leipzig, Mohamed Elyounoussi del Southampton e Alexander Sorloth, attaccante in prestito della Real Sociedad.

Probabili formazioni Spagna vs Norvegia

Possibile formazione iniziale della Spagna:
Raya; Carvajal, Laporte, I Martinez, Balde; Gavi, Rodri, Ceballos; Oyarzabal, Morata, Olmo

Norvegia possibile formazione iniziale:
Nyland; Pedersen, Strandberg, Ostigard, Meling; Odegaard, Berg, Berge; Daehli, Sorloth, Elyounoussi