― Advertisement ―

spot_img

Bologna Lecce (probabili formazioni e Tv)

Gara valida per l'undicesima giornata della Serie A 22/23. Da una parte c'è la truppa di Thiago Motta, ancora in cerca della sua identità....
HomeCalcioSPAL - Salernitana, Estensi sugli scudi

SPAL – Salernitana, Estensi sugli scudi

I biancazzurri disputano un’ottima gara, chiudendo la pratica già nel primo tempo con le reti di Valoti e Di Francesco. Un risultato che permette agli Estensi di balzare al quarto posto, sorpassando proprio la Salernitana. Gli ospiti pagano un atteggiamento troppo impaurito nel primo tempo ed escono sconfitti da questo SPAL – Salernitana.

Quali scelte hanno fatto gli allenatori?

Marino propone un 3-4-1-2. Berisha tra i pali e pacchetto difensivo che vede Tomivic, Vicari e Ranieri. Sulle corsie spazio a Dickmann  e Sala, in mezzo al campo Salvatore Esposito e Missiroli. Sulla trequarti viene alzato Valoti, a supporto del tandem Di Francesco-Sebastiano Esposito.
Castori conferma il suo amato 4-4-2. In porta c’è Belec, difeso dalla linea Casasola, Gyömbér-Aya e Veseli. Zone esterne del centrocampo affidate a Kupisz e Cicerelli, con la mediana occupata da Schiavone e Di Tacchio. In avanti operano Tutino e Djuric.

Valoti sblocca SPAL – Salernitana

Parte fortissima la SPAL, che impone il ritmo fin dai primi minuti. Dopo soli sei minuti i padroni di casa trovano subito la rete del vantaggio con Valoti, che colpisce al volo su un calcio d’angolo di Di Francesco. Quattro minuti più il cross di Dickmann viene deviato, la palla prende una traiettoria strana e carambola sulla traversa. Che inizio gara degli estensi, troppo passiva invece la Salernitana. Gli ospiti, dopo 20 minuti di marca prettamente ferrarese, prova ad uscire dal guscio, la SPAL però copre bene gli spazi. I padroni di casa stanno giocando un buon calcio, massimo due tocchi. Molto sollecitati Di Francesco e Sebastiano Esposito, che si scambiano spesso la posizione per non dare riferimenti alla coppia difensiva Gyömbér-Aya. Proprio Di Francesco trova il gol del raddoppio al 40′ con un bel tiro a giro dopo un’azione in solitaria partita dal centrocampo. Primo gol per l’ex Sassuolo in Serie B con la maglia della SPAL.
I padroni di casa vanno a riposo sul 2-0 grazie alle reti di Valoti e Di Francesco. Ospiti irriconoscibili in questa prima frazione di SPAL – Salernitana.

Gli Estensi controllano SPAL – Salernitana

Castori modifica la squadra, inserendo Dziczek al posto di Di Tacchio. La Salernitana è molto più organizzata rispetto al primo tempo, anche se la gara resta comunque di marca SPAL. Gli ospiti comunque hanno modo di rendersi pericolosi prima al 52′ con un tiro a lato di Schiavone, e poi al 63′ con Djuric, che da solo davanti a Berisha manda a lato. I ferraresi perdono il migliore in campo: Di Francesco subisce un pestone forte sulla caviglia e fa cenno alla panchina. Il fantasista viene sostituito da Brignola. La più grande occasione della Salernitana arriva al 70′: cross pennellato di Cicirelli e colpo di testa di Djuric che fa la barba al palo della porta di Berisha. Castori prova con dei cambi offensivi a cambiare la storia di questo SPAL-Salernitana, Marino invece attua delle sostituzioni più conservative. La SPAL controlla agevolmente la sfida, la Salernitana non riesce a rendersi pericolosa fino al finale di gara, dove cominciano a fioccare anche i cartellini. Djuric e Giannetti riescono ad impegnare due volte Berisha, ma alla fine ad esultare è la SPAl.

Vincono quindi i ferraresi, che prendono i tre punti e battono una diretta concorrente. Gli estensi giocano un ottima gara, con un Di Francesco sugli scudi, sicuramente migliore in campo. I campani escono sconfitti da questo SPAL – Salernitana, trovando così il primo insuccesso stagionale. In attesa delle gare di Empoli, Chievo e Frosinone i biancazzurri sono ad un punto di distanza proprio da queste tre.