Dopo l’annuncio del presidente dei partenopei, è arrivata anche l’ufficialità del diretto interessato. Luciano Spalletti lascia il Napoli dopo due anni, culminati con la conquista del terzo scudetto, trentatreanni dopo l’ultima volta.
SPALLETTI LASCIA IL NAPOLI: LE PAROLE DEL TECNICO
In occasione dell’evento “Inside the Sport 2023”, il calciomercato tra business e passione, in corso di svolgimento a Coverciano, Luciano Spalletti ha spiegato le ragioni del suo addio: “A volte per troppo amore si lascia. Ora non sono in grado di dare quello che merita Napoli. Ho bisogno di riposarmi. Mi sento stanco, ho bisogno di staccare un po’. Non allenero’ il Napoli o altre squadre. Staro’ fermo un anno”.
CHI AL POSTO DI SPALLETTI?
Non sarà facile raccogliere l’eredità pesante di Luciano Spalletti e soprattutto la struttura di gioco e mentalità culminata con la conquista del titolo. Il favorito numero uno alla successione del tecnico campione d’Italia è lo spagnolo Luis Enrique, sul quale la società è in forte pressing. Pare che i partenopei abbiano messo sul piatto un contratto biennale a 8 milioni di euro per ingaggiare l’ex ct della Nazionale iberica, il quale però si è preso un po’ di tempo per valutare eventuali altre offerte.
Il piano B è rappresentato dal tecnico della Fiorentina, Vincenzo Italiano, molto stimato da De Laurentiis che lo considera ideale per proseguire il progetto avviato da Spalletti. Anche in questo caso ci sarebbero già stati dei contatti tra i campioni d’Italia e la dirigenza dei viola, al quale Italiano è legato da un contratto fino al 30 giugno del 2024. Inoltre il suo ingaggio si rivelerebbe decisamente più economico considerato l’attuale ingaggio pari a 2 milioni.
Giuntoli-Spalletti e il Napoli: uno scudetto per dirsi addio?