Dopo essere uscito dalla capitale danese con un meritevole pareggio per 0-0, lo Sparta Praga ospita il Copenaghen allo Stadion Letna martedì 15 agosto per la seconda tappa del terzo turno di qualificazione alla Champions League.
La scorsa settimana, quando si sono incontrati in terra scandinava, non c’è stato nulla da fare per entrambe le formazioni, lasciando allo Sparta la possibilità di porre fine al suo recente isolamento dal terzo turno in vista di un possibile spareggio con l’Aris Limassol o il Rakow Czestochowa. Il calcio di inizio di Sparta Praga vs Copenaghen è previsto alle 19
Anteprima della partita Sparta Praga vs Copenaghen a che punto sono le due squadre
Sparta Praga
Dopo aver chiuso la scorsa stagione una misera striscia di nove anni senza una vittoria nella massima serie ceca, lo Sparta Praga ha iniziato la scorsa settimana la sua ricerca di un posto nella Champions League vera e propria, dove molti li davano per spacciati prima che mettessero piede sul manto erboso del Parken Stadium.
La squadra di Brian Priske ha effettuato solo tre tiri in porta in tutta la partita, ma la negligenza del Copenaghen si è ritorta contro di loro, e i Maroon sono tornati alla base dopo un combattuto stallo, che avrebbe certamente reso Priske il manager più felice.
Il sorriso sul volto dell’allenatore danese si è illuminato quando lo Sparta ha affrontato lo Jablonec nell’incontro di sabato, quando la sua squadra ha ottenuto una vittoria per 5-1 fuori casa e ha fatto quattro vittorie su quattro nella campagna 2023-24.
Nel fine settimana si è assistito a una serie di capolavori individuali: Martin Vitik ha segnato due volte da dietro, Qazim Laci ha realizzato un tris di assist, mentre Kaan Kairinen ha segnato un gol e ne ha messi a segno altri due, mentre lo Sparta è andato a segno cinque volte nel corso di una prestazione scintillante nel primo tempo.
Questa sconfitta a cinque stelle prepara lo Sparta al meglio per il secondo turno, cercando di evitare la quinta eliminazione consecutiva nel terzo turno di qualificazione alla Champions League – due delle quali sono avvenute dopo che i Maroon avevano pareggiato l’andata – ma la prima partecipazione alla fase a gironi dal 2005-06 è certamente un obiettivo realistico.
Copenaghen
Dopo aver rifilato otto gol al Briedablik, una piccola squadra islandese, nel secondo turno di qualificazione, il Copenaghen non ha saputo rispondere alla forza difensiva dello Sparta e ha interrotto bruscamente il suo inizio di stagione al 100% sia a livello nazionale che continentale.
I Lions sono tornati alla normalità con una vittoria in Superliga danese nel fine settimana – che li mantiene in vetta alla classifica della Superliga danese – ma non è stata una partita da ricordare, visto che la squadra di Jacob Neestrup ha rimontato per affondare l’OB 2-1.
Il dominio del Copenaghen non è servito a nulla: Charly Horneman ha portato in vantaggio l’OB al 57′, ma il sostituto Lukas Lerager ha pareggiato i conti appena tre minuti dopo il suo ingresso in campo, prima che un gol di Elias Achouri al 90′ completasse la svolta dell’ultimo minuto.
Tornato in trasferta dopo quattro partite in casa, il Copenaghen si reca a Praga dopo aver prevalso in ognuna delle ultime sei trasferte in tutte le competizioni – segnando almeno due gol in tutte le gare tranne una – e ha subito una sola uscita al terzo turno negli ultimi 15 anni di qualificazioni alle Coppe europee.
Tuttavia, quell’eliminazione è arrivata dopo un pareggio all’andata – per la superiorità ai rigori della Stella Rossa nell’edizione 2019-20 – anche se il loro unico precedente viaggio per affrontare lo Sparta Praga nella fase a gironi dell’Europa League 2009-10 si è concluso con un netto 3-0.
Notizie dalle squadre
Lo Sparta Praga ha perso il difensore Asger Sorensen per infortunio nella partita di andata con il Copenaghen, ma il 27enne ha recuperato rapidamente in tempo per la sconfitta con lo Jablonec, dove il compagno Vitik ha segnato il suo ritorno in prima squadra in grande stile.
Il 20enne manterrà sicuramente il suo posto nella formazione titolare grazie alla doppietta realizzata nel fine settimana, sostituendo Filip Panak – che ha saltato il successo di sabato per motivi inspiegabili – ma ci saranno dei cambiamenti in campo.
Jan Kuchta e Lukas Haraslin dovrebbero rientrare nel terzetto finale, ma il posto di Veljko Birmancevic potrebbe essere a rischio: il 25enne è rimasto fuori dalla vittoria contro lo Jablonec dopo aver resistito solo un’ora a Copenaghen.
Nel frattempo, il Copenaghen rimane senza l’attaccante Andreas Cornelius (inguine) e il centrocampista Davit Khocholava (ginocchio) per la trasferta in Repubblica Ceca, ma il centrocampista Viktor Claesson ha recuperato completamente da un infortunio.
La squadra di Neestrup è uscita indenne dal sottile successo contro l’OB e il richiamo dovrebbe essere quasi certo per Lerager, che potrebbe trarre vantaggio da un approccio prudente alla condizione fisica di Claesson.
Nonostante la tripletta messa a segno nel 6-3 contro il Breidablik, il 18enne Orri Oskarsson è stato relegato in panchina per la gara d’andata della scorsa settimana e non ha inciso nemmeno nella vittoria contro l’OB, per cui Jordan Larsson potrebbe essere schierato titolare.
Probabili formazioni Sparta Praga vs Copenaghen
Possibile formazione iniziale dello Sparta Praga:
Vindahl Jensen; Vitik, Sorensen, Krejci; Wiesner, Kairinen, Laci, Zeleny; Sadilek, Kuchta, Haraslin
Possibile formazione iniziale del Copenaghen:
Grabara; Jelert, Vavro, Diks, Sorensen; Lerager, Falk, Goncalves; Achouri, Larsson, Elyounoussi