― Advertisement ―

spot_img

Abha vs Al Ittihad – probabili formazioni

Due squadre agli antipodi della Saudi Arabia Professional League si affrontano venerdì 3 maggio: l'Abha ospita l'Al Ittihad allo Stadio Principe Sultano bin Abdul...
HomeCalcio InternazionaleEuropa LeagueSparta Praga vs Rangers - probabili formazioni

Sparta Praga vs Rangers – probabili formazioni

Entrambe a tre punti dopo due partite, Sparta Praga e Rangers si affronteranno giovedì 26 ottobre nella capitale ceca nel terzo turno della fase a gironi di Europa League.

Gli ospiti giocheranno la loro prima partita continentale sotto la gestione di Philippe Clement, che ha iniziato il suo mandato con una vittoria in campionato nel fine settimana, e lotteranno per conquistare il primo posto nel gruppo a metà classifica. Il calcio di inizio di Sparta Praga vs Rangers è previsto alle 18:45

Anteprima della partita Sparta Praga vs Rangers a che punto sono le due squadre

Sparta Praga

Dopo aver vinto l’ultima volta il 31° titolo della prima lega ceca, il primo dal 2014, lo Sparta Praga ha iniziato la sua nuova campagna continentale nel terzo turno di qualificazione alla Champions League, ma non è riuscito a conquistare un posto nella massima competizione europea, perdendo ai calci di rigore dopo un pareggio aggregato per 3-3 con il Copenaghen in due tappe ad agosto.

Dopo la sconfitta per 3-1 all’andata contro la Dinamo Zagabria, i campioni cechi hanno ribaltato il risultato e sono passati alla fase a gironi con una vittoria per 4-1 in casa a Praga a fine agosto.

La loro campagna di gruppo è iniziata in casa dell’Aris Limassol e, dopo essere andati in svantaggio nelle prime battute, lo Zelezna Sparta ha ribaltato la partita e ha conquistato tutti e tre i punti: Ladislav Krejci ha messo a segno una doppietta e Martin Vitik ha aggiunto un terzo gol decisivo nella vittoria per 3-2.

Con l’obiettivo di consolidare i tre punti conquistati all’inizio della stagione e di affermarsi come leader nella lotta per la qualificazione alla fase a eliminazione diretta, gli uomini di Priske hanno affrontato la difficile trasferta in Spagna contro il Real Betis all’inizio di ottobre e, dopo un coraggioso tentativo di andare in vantaggio in tre minuti con Veljko Birmancevic, sono rimasti a mani vuote perché Assane Diao ha pareggiato rapidamente e Isco ha segnato il gol della vittoria per i padroni di casa a 11 minuti dal termine.

Dopo la sconfitta, lo Sparta Praga è reduce da una serie di vittorie consecutive in campionato, l’ultima delle quali domenica ha battuto il Ceske Budejovice per 4-0 grazie ai gol di Kaan Kairinen, Jakub Pesek, Asger Sorensen e Michal Sevcik, mantenendo i due punti di vantaggio sulla vetta della classifica nazionale. Giovedì lo Sparta Praga cercherà di tornare a vincere nella fase a gironi in casa, per portarsi a tre punti di distanza dai Rangers in vista degli ultimi tre turni.

Rangers

Dopo il secondo posto nella Scottish Premiership della scorsa stagione, i Rangers sono entrati nelle qualificazioni alla Champions League nel terzo turno di quest’anno e si sono portati a un solo punto dalla fase a gironi battendo il Servette per 3-2, per poi fallire all’ultimo ostacolo con la sconfitta per 7-3 contro il PSV Eindhoven in due tappe del turno di playoff.

Questo almeno ha garantito alla squadra di Glasgow l’accesso automatico alla fase a gironi dell’Europa League, competizione di cui ha raggiunto la finale nel 2022, e ha iniziato in modo impressionante battendo il Real Betis per 1-0 a Ibrox a settembre, con Abdallah Sima che ha segnato l’unico gol della partita poco dopo l’ora di gioco.

I Gers, sotto la guida temporanea di Steven Davis dopo la partenza di Michael Beale, si sono poi recati all’Aris Limassol all’inizio del mese con l’obiettivo di ottenere una serie di vittorie consecutive per iniziare la campagna a gironi, ma sarebbero usciti a mani vuote anche dalla seconda settimana di gioco, subendo alla fine una sconfitta per 2-1 a Cipro, con il gol di Sima al 70° minuto che non è bastato a innescare una svolta dopo che Alex Moucketou-Moussounda e Shavy Babicka avevano portato i padroni di casa sul 2-0.

Dopo questa battuta d’arresto e la vittoria in campionato per 3-0 contro il St Mirren, i Rangers hanno deciso di nominare Philippe Clement come nuovo manager durante la pausa internazionale, che ora si occuperà della sua prima uscita continentale come capo dei Gers, dopo il 4-0 rifilato all’Hibernian nella partita inaugurale del suo mandato nel fine settimana, con una doppietta di Sima e i gol di Nicolas Raskin e Cyriel Dessers.

Nonostante la vittoria, i giganti di Glasgow sono rimasti a sette punti dai rivali del Celtic in vetta alla Scottish Premiership e ora si concentreranno nuovamente sulla campagna di Europa League, con l’obiettivo di raggiungere la vetta di un girone molto combattuto con una vittoria in trasferta a Praga.

Notizie dalle squadre

Lo Sparta Praga, che per la maggior parte della stagione si è schierato con un 3-4-3, rimane privo di un elemento chiave dell’attacco in vista della gara di giovedì: Lukas Haraslin, che finora ha segnato otto gol in 15 presenze in tutte le competizioni, rimane infatti confinato in sala operatoria per un infortunio al polpaccio.

Jakub Pesek è entrato nei tre davanti in sua assenza e, dopo aver segnato il secondo gol contro il Ceske Budejovice, dovrebbe mantenere il suo posto in prima linea a sostegno di Jan Kuchta, protagonista con cinque gol e quattro assist in 10 presenze in Prima Lega Ceca in questa campagna.

Veljko Birmancevic, anch’egli con cinque gol all’attivo, spera di tornare in prima linea dopo la sostituzione nel fine settimana, mentre Lukas Sadilek e Kaan Kairinen continueranno a fare coppia in sala macchine.

Philippe Clement probabilmente giovedì schiererà un undici iniziale simile a quello che ha schierato nella sua prima partita da manager dei Rangers nel fine settimana, e rimarrà senza Tom Lawrence, Kieran Dowell e Rabbi Matondo a causa di infortuni, anche se i loro ranghi sono stati rafforzati dai rientri di Ryan Jack, Todd Cantwell e Danilo dopo i rispettivi infortuni.

Cantwell ha impressionato positivamente dalla panchina contro l’Hibernian e spera di guadagnarsi un posto da titolare all’ala, mentre Abdallah Sima è destinato a giocare ancora una volta un ruolo chiave in prima linea, dopo la doppietta di sabato che ha portato il suo bottino a nove gol stagionali in tutte le competizioni, di cui due nelle prime due partite del girone di Europa League.

Affiancherà Cyriel Dessers o Danilo in avanti, mentre il rientrante Ryan Jack spererà di sostituire John Lundstram o Nicolas Raskin in sala macchine.

Probabili formazioni Sparta Praga vs Rangers

Possibile formazione iniziale dello Sparta Praga:
Vindahl-Jensen; Vitik, Panak, Sorensen; Preciado, Sadilek, Kairinen, Rynes; Pesek, Kuchta, Birmancevic

Possibile formazione iniziale dei Rangers:
Butland; Tavernier, Goldson, Souttar, Yilmaz; Raskin, Jack; Cantwell, Lammers, Sima; Dessers