― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleChampions LeagueSparta Praga vs Red Bull Salisburgo - pronostico, formazioni, notizie sulle squadre

Sparta Praga vs Red Bull Salisburgo – pronostico, formazioni, notizie sulle squadre

Lo Sparta Praga accoglie il Red Bull Salisburgo nella capitale ceca nella prima giornata della nuova fase di campionato della Champions League, mercoledì 18 settembre sera. Nessuna delle due squadre è stata impegnata in campionato nel fine settimana, a causa delle inondazioni che hanno colpito l’Europa centrale e orientale e che hanno fatto rinviare numerose partite della massima serie. Il calcio di inizio di Sparta Praga vs Red Bull Salisburgo è previsto alle 18:45


Anteprima della partita Sparta Praga vs Red Bull Salisburgo a che punto sono le due squadre


Sparta Praga


Sebbene la UEFA sia talvolta criticata per la protezione dell’élite, soprattutto in Champions League, l’incontro di questi due club in questa fase va contro questa idea, dato che le squadre ceche (o cecoslovacche) e austriache si incontreranno nel massimo livello della competizione europea per la prima volta in 41 anni.
La qualificazione dello Sparta alla Champions League dopo 19 anni di assenza è un fattore importante, poiché giocherà la sua prima partita a questo livello dal pareggio per 0-0 con l’FC Thun nel 2005.
Quando il calcio ceco era al suo apice, tra la fine degli anni ’90 e l’inizio degli anni 2000, lo Sparta era in prima linea, raggiungendo la fase a gironi per sette volte in nove stagioni.
Tuttavia, era chiaro che il loro talento stava svanendo verso la fine di quel periodo, dato che lo Sparta non è riuscito a vincere nessuna delle sue ultime 14 partite di Champions League prima della recente siccità – la quarta striscia senza vittorie più lunga di qualsiasi altro club, dietro solo a FCSB, Genk e Maribor.
Lo Sparta ha dovuto affrontare giorni bui prima di tornare ai massimi livelli, perdendo nelle qualificazioni contro squadre come Denizlispor, Vaslui, Spartak Subotica e i vicini di casa Zilina, oltre il confine slovacco.
La squadra di Lars Friis spera anche di essere più competitiva contro l’élite rispetto alla scorsa stagione, quando i cechi furono sconfitti per 11-2 in totale dal Liverpool in Europa League.
I Maroon non hanno più perso da quella settimana di marzo, che comprendeva anche una sconfitta per 4-0 in casa del Viktoria Plzen, e sono in testa al campionato ceco con 19 punti in sette partite.
È stata però la vittoria nei playoff contro il Malmo a far parlare di sé nella capitale durante l’estate, con Lukas Haraslin che ha ispirato la squadra svedese per il 4-0 finale.
I club si sono già incontrati in passato, nonostante la storia europea relativamente modesta degli ospiti, nelle qualificazioni alla Champions League del 1997, quando gli austriaci erano conosciuti come Wustenrot Salzburg, molto prima dell’acquisizione da parte della Red Bull, e lo Sparta si è imposto per 3-0.

Red Bull Salisburgo


L’acquisizione ha trasformato il club: la Champions League è ormai un territorio familiare per il Salisburgo, che partecipa per la sesta volta alla fase a gironi del campionato.
Solo lo Shakhtar Donetsk ha eguagliato questa impresa fuori dai primi cinque campionati europei, ma il nuovo manager Pep Lijnders avrà il compito di fare il passo successivo e rendere il club competitivo anche nelle competizioni europee.
Il Salisburgo ha raggiunto gli ottavi di finale della Champions League solo una volta, con una sconfitta per 7-1 contro il Bayern Monaco negli ottavi di finale del 2022.
Lijnders ha già avuto un inizio promettente, battendo il Twente e la Dinamo Kiev per arrivare fino a questo punto, con il Salisburgo che deve passare attraverso la qualificazione dopo aver ceduto il titolo del campionato per la prima volta in 11 anni allo Sturm Graz la scorsa stagione.
Arrestare una serie di 10 vittorie in trasferta in Champions League sarà all’ordine del giorno e il Salisburgo cercherà di partire forte contro uno degli avversari più scarsi.

Notizie dalle squadre


Friis dovrebbe poter riabbracciare il terzino Angelo Preciado, che ha giocato con l’Ecuador durante la pausa internazionale dopo un breve periodo di infortunio.
I due giocatori dello Sparta Jakub Pesek e Roman Mokrovics sono entrambi in dubbio per questa partita, ma lo spagnolo Imanol Garcia è un assente confermato dopo essersi rotto il crociato anteriore a soli 23 minuti dal suo debutto in campionato il mese scorso.
Jan Kuchta ha lasciato il club in estate, ma il suo sostituto Albion Rrahmani ha avuto un inizio folgorante da quando è arrivato dal Rapid Bucarest, segnando due gol nelle prime due partite, oltre a segnare per il Kosovo durante la pausa.
Il direttore del Salisburgo Lijnders spera di avere a disposizione due giocatori che conosce bene: Stefan Bajcetic e Bobby Clark, che non hanno ancora esordito dopo il loro arrivo dal Liverpool.
Maurits Kjaergaard e Fernando potrebbero rimanere fuori per un po’ dopo i recenti infortuni, mentre Karim Konate e Daouda Guindo non sono ancora pronti per il rientro.
Il terzino sinistro Aleksa Terzic ha saltato le ultime partite del Salisburgo per infortunio, ma era in squadra con la Serbia durante gli Internazionali, quindi dovrebbe essere presente.

Probabili formazioni Sparta Praga vs Red Bull Salisburgo

Possibile formazione iniziale dello Sparta Praga:
Vindahl; Vitik, Panak, Sorensen; Preciado, Laci, Kairinen, Rynes; Birmancevic, Rrahmani, Haraslin
Possibile formazione iniziale del Red Bull Salisburgo:
Blaswich; Van der Brempt, Piatkowski, Baidoo, Terzic; Bidstrup, Bajcetic, Clark; Nene, Yeo, Gloukh

Pronostico Sparta Praga vs Red Bull Salisburgo 2-2


Davanti all’atmosfera elettrizzante di Praga, la mancanza di lucidità non dovrebbe creare problemi, nonostante nessuna delle due squadre abbia giocato per quasi tre settimane.
Haraslin sarà fondamentale per i padroni di casa, ma il nastro trasportatore di giovani talenti del Salisburgo continuerà a produrre e potrebbe regalare agli spettatori una partita divertente.