― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcioSerie ASpezia-Roma: pronostico e possibili formazioni

Spezia-Roma: pronostico e possibili formazioni

Dopo tre pareggi consecutivi in Serie A e quattro partite senza vittorie la Roma cerca di rimettersi in carreggiata questo fine settimana, in visita allo Spezia allo Stadio Alberto Picco. Le squadre si incontreranno domenica sera, con Jose Mourinho sotto pressione per ottenere la prima vittoria del mese contro una squadra guidata da uno dei suoi ex giocatori. La partita Spezia-Roma è prevista domani domenica 27 febbraio alle 18:05

Prepartita Spezia-Roma: a che punto sono le due squadre?

Roma

Mai lontano dai titoli dei giornali per vittorie o sconfitte, Jose Mourinho ha ottenuto di nuovo il primato lo scorso fine settimana quando la sua Roma vacillante ha segnato il suo terzo pareggio in campionato durante il giro. Nonostante i giallorossi abbiano reagito in modo improbabile per recuperare un punto contro il Verona in forma – con gli adolescenti Edoardo Bove e Cristian Volpato che hanno trovato la rete entrambi nell’ultima mezz’ora – Mourinho è sceso in campo per discutere con l’arbitro, prima di calciare il palla sugli spalti. Dopo aver avanzato “gravi accuse” in maniera “minacciosa” nei confronti dell’arbitro – secondo le autorità calcistiche italiane – l’ex tecnico dell’Inter è stato espulso e ora dovrà scontare due giornate di squalifica dalla fascia laterale. A parte questo dramma, l’ultimo pareggio in rimonta della Roma lascia il club della capitale all’ottavo posto – sei punti fuori dai posti di qualificazione alla Champions League e ora dietro in classifica sia la Fiorentina che l’aspra rivale Lazio. Ha vinto solo due volte in Serie A dall’inizio dell’anno e ha anche perso la Coppa Italia all’inizio di questo mese; lasciando solo l’Europa Conference League – in cui sono stati sorteggiati contro il Vitesse Arnhem negli ottavi di finale – come potenziale fonte di argenteria. Prima della partita di domenica, però, restano imbattuti nelle tre gare di Serie A contro lo Spezia, con due vittorie all’Olimpico e un pareggio in trasferta da quando i Liguri sono stati promossi nel 2020. Potrebbe essere anche divertente, visto che le squadre hanno collezionato in totale 13 gol in quegli incontri.

Spezia

Confermando che l’ottimo inizio del 2022 è sicuramente giunto al termine, lo Spezia è stato battuto l’ultima volta dal Bologna – 2-1 al Dall’Ara contro una squadra che aveva vinto solo una volta nelle ultime nove partite. In testa agli ultimi minuti ancora in parità grazie al gol in apertura di Rey Manaj – poi annullato dal pareggio di Marko Arnautovic per i padroni di casa – gli Aquilotti non riescono a trattenere il punto e permettono ad Arnautovic di raddoppiare all’84’. In precedenza detenuto dall’ultima Salernitana e sconfitto in casa dalla Fiorentina, lo Spezia è ora a soli quattro punti dalla zona di rilascio, dopo essere uscito fuori dai guai dalla pausa invernale. Ciononostante, gli uomini di Thiago Motta stanno ancora godendo di nove vittorie consecutive in Serie A – record per club nella massima serie – e rappresentano una minaccia per qualsiasi squadra della penisola. Le vittorie sugli scudetti Milan e Napoli negli ultimi due mesi mettono in evidenza la loro capacità di provocare un turbamento, quindi Mourinho sarà diffidente quando farà visita a un numero avversario con cui ha vinto il triplete per l’Inter nei giorni di gloria.

Ultime notizie dalle squadre

Thiago Motta sarà costretto a fare un cambio in attacco per la trasferta della Roma, poiché il centravanti regolare Rey Manaj è stato squalificato. Di conseguenza, il capocannoniere della scorsa stagione M’Bala Nzola potrebbe essere portato in campo dal freddo. Se selezionato, il nazionale angolano sarà affiancato da Daniele Verde nella linea d’attacco dei padroni di casa, con il prodotto Roma primavera che ha collezionato le sue prime sette presenze in Serie A con gli ospiti di domenica nel 2015. Sebbene l’esterno francese Kelvin Amian sia tornato da una squalifica e Simone Bastoni sia tornato da un infortunio muscolare, Aimar Sher rimane indisponibile a causa di un infortunio all’anca. La Roma ha anche un difensore di prima scelta nell’ovile dopo la squalifica, e Gianluca Mancini dovrebbe sostituire Marash Kumbulla nei tre difensori. Jose Mourinho avrà a disposizione anche Henrikh Mkhitaryan per la trasferta allo Spezia, mentre gli adolescenti Edoardo Bove e Cristian Volpato dovranno accontentarsi di un posto in panchina. Un altro giovane, Felix Afena-Gyan – espulso nella gara di ritorno – gareggerà con Nicolò Zaniolo per iniziare in attacco, dopo aver sostituito il nazionale italiano nelle ultime due partite. Entrambi faranno coppia con Tammy Abraham, che ha segnato otto dei suoi 11 gol in Serie A fuori casa, registrando in ognuna delle sue ultime quattro partite in trasferta. Nel frattempo, Roger Ibanez e Carles Perez sono entrambi indisponibili per infortunio e il terzino esterno Leonardo Spinazzola ha ancora molta strada da fare sulla sua scia di rimonta.

Probabili formazioni Spezia-Roma

Spezia
Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou, Reca; Sala, Kiwior; Verde, Maggiore, Gyasi; Nzola

Roma
Patricio; Mancini, Cristante, Smalling; Karsdorp, Mkhitaryan, Oliveira, Vina; Pellegrini; Zaniolo, Abraham