― Advertisement ―

spot_img

La Pileri Academy brilla all’EICMA di Milano: Capirossi e Petrucci in visita, iscrizioni aperte fino al 20 novembre

La partecipazione della Pileri Academy all’EICMA di Milano, la fiera internazionale del ciclo e motociclo, è stata un vero successo, confermando la crescita esponenziale...
HomeCalcio InternazionaleChampions LeagueSporting Lisbona vs Lille - pronostico, notizie sulle squadre, formazioni

Sporting Lisbona vs Lille – pronostico, notizie sulle squadre, formazioni

In occasione del loro primo incontro in Champions League, Sporting Lisbona e Lille si affronteranno martedì 17 settembre all’Estadio Jose Alvalade, dando il via alla nuova fase di campionato della competizione. Mentre i campioni portoghesi dello Sporting stanno facendo faville sotto la guida di Ruben Amorim, i loro ospiti francesi sono ancora alla ricerca di consistenza dopo un cambio di gestione. Il calcio di inizio di Sporting Lisbona vs Lille è previsto alle 21


Anteprima della partita Sporting Lisbona vs Lille a che punto sono le due squadre


Sporting Lisbona


Una forza crescente sulla scena continentale, il risorgente Sporting ha raggiunto le fasi a eliminazione diretta delle competizioni UEFA per tre stagioni consecutive: una volta in Champions League e due volte in Europa League. Nel torneo di seconda fascia, il club di Lisbona si è classificato secondo nel proprio girone dietro ai campioni in carica dell’Atalanta BC, prima di battere lo Young Boys per 4-2 in totale nei playoff ad eliminazione diretta per ottenere la rivincita con La Dea negli ultimi 16 anni. L’Atalanta si è imposta in due tappe, ma lo Sporting ha comunque portato a termine una campagna impressionante nella Primeira Liga, conquistando il 20° titolo di campionato con 90 punti, 10 in più degli acerrimi rivali del Benfica.
Anche se hanno iniziato la stagione 2024-25 perdendo contro il Porto nella Supertaca portoghese, i Leoni hanno un record impeccabile in campionato finora, con Ruben Amorim che ha resistito a molti interessi dall’estero per rimanere all’Estadio Alvalade e supervisionare cinque vittorie su cinque. Già in vantaggio di cinque punti, i Leoni hanno segnato 19 gol e ne hanno subiti solo due, con l’attaccante Viktor Gyokeres in forma smagliante: il fuoriclasse svedese ha segnato il suo 50° gol in 55 presenze con lo Sporting nella vittoria casalinga per 2-0 sul Porto. Tornati in Champions League dopo un anno di assenza, i Leoni possono anche essere dominanti a livello nazionale, ma hanno perso sette delle loro ultime 12 partite europee a Lisbona. Questo record dovrà sicuramente migliorare se vorranno sopravvivere alla fase a 36 squadre del campionato.

Lille

Il Lille ha partecipato per l’ultima volta alla Champions League vera e propria tre anni fa, quando ha raggiunto le fasi a eliminazione diretta per la seconda volta, vincendo il proprio girone prima di perdere contro il Chelsea negli ultimi 16 anni. In effetti, le Dogue non sono mai andate oltre questo punto nella massima competizione UEFA per club, ma hanno raggiunto i quarti di finale dell’Europa Conference League la scorsa stagione, uscendo solo ai rigori contro l’Aston Villa.
In precedenza erano rimasti imbattuti, vincendo cinque partite e pareggiandone tre, ma i sogni di gloria sono svaniti ancora una volta per la squadra di Ligue 1. Il Lille ha vinto solo due delle sue ultime nove trasferte in Europa, ma un rigore di Jonathan David ai tempi supplementari è stato sufficiente per farli passare a Istanbul il mese scorso, quando hanno superato il Fenerbahce nel terzo turno di qualificazione della Champions League. Poco dopo, il club francese ha superato un difficile spareggio contro lo Slavia Praga, vincendo 3-2 per aggregazione e conquistando così un posto nella massima competizione europea. Dopo aver sostituito l’allenatore del Milan Paulo Fonseca con Bruno Genesio durante l’estate, dopo il quarto posto in Ligue 1 dello scorso anno, il Lille ha vinto le prime due partite di campionato prima di perdere le successive due, subendo di recente una sconfitta per 1-0 a Saint-Etienne venerdì scorso. Prima di ospitare il potente Real Madrid nella seconda giornata di campionato, gli uomini di Genesio vorranno porre fine a questo declino battendo lo Sporting.

Notizie dalle squadre


L’attacco dei padroni di casa dovrebbe essere composto da Pedro Goncalves, Francisco Trincao e Viktor Gyokeres: quest’ultimo è già andato a segno otto volte con lo Sporting in questa stagione, compresa una tripletta in trasferta contro il Farense. In totale, Gyokeres ha collezionato 11 gol e cinque assist per il club e il paese e ha segnato anche in tutte e tre le precedenti partite casalinghe che ha giocato in Europa. Tuttavia, Ruben Amorim potrebbe essere privo del suo portiere titolare: Vladan Kovacevic si è recentemente infortunato alla caviglia in allenamento e venerdì Franco Israel ha dovuto sostituirlo tra i pali. Il terzino Jeremiah St. Juste è sicuramente indisponibile. Il Lille ha accolto Mitchel Bakker tra i convocati nel fine settimana, ma Ethan Mbappe ha saltato l’allenamento a causa di un piccolo infortunio; Ngal’ayel Mukau, Hakon Haraldsson e Ismaily, ex compagno di squadra di Amorim al Braga, sono ancora esclusi.
Rafael Fernandes e Tiago Santos hanno entrambi fatto la trafila delle giovanili dello Sporting, e quest’ultimo potrebbe giocare sulla fascia destra al suo ritorno a Lisbona. Il centrocampista Angel Gomes ha recentemente fatto il suo debutto in Inghilterra e, dopo essere rimasto a riposo venerdì, dovrebbe affiancare l’ala kosovara Edon Zhegrova nel cast di supporto all’attaccante Jonathan David, che è stato il capocannoniere del LOSC nelle ultime tre stagioni di Ligue 1.

Probabili formazioni Sporting Lisbona vs Lille

Possibile formazione titolare dello Sporting Lisbona:
Franco; Quaresma, Diomande, Inacio; Quenda, Morita, Hjulmand, Catamo; Trincao, Goncalves; Gyokeres


Possibile formazione iniziale del Lille:
Chevalier; Diakite, Mandi, Alexsandro; Santos, Andre, Gomes, Gudmundsson; Zhegrova, Cabella; David

Pronostico Sporting Lisbona vs Lille 2-1


Lo Sporting ha battuto due volte il Lille nella fase a gironi di Europa League 14 anni fa, e il primo scontro tra i due club in Champions League dovrebbe andare nello stesso modo.
I padroni di casa non solo hanno subito una sola sconfitta in 28 partite di campionato, ma hanno vinto tutte le ultime 19 in casa: sostenuti da una tifoseria appassionata, sono pronti a iniziare la fase di campionato con tre punti preziosi.