St Johnstone e Dundee United daranno il via alla seconda fase della stagione di Scottish Premiership sabato 6 maggio, quando si affronteranno al McDiarmid Park. Le squadre si trovano nel gruppo di retrocessione, con i padroni di casa che hanno due punti in più degli avversari, mentre entrambe hanno solo un sottile vantaggio sulla zona retrocessione. Il calcio di inizio di St Johnstone – Dundee United è previsto alle 16
Anteprima della partita St Johnstone – Dundee United a che punto sono le due squadre
St Johnstone
Dopo aver evitato la retrocessione dalla Scottish Premiership in un playoff la scorsa stagione, è stata un’altra campagna difficile per il St Johnstone finora, con i Saints che hanno iniziato la seconda fase al terzo posto nel gruppo di retrocessione. Nell’ultimo incontro con gli avversari di sabato, la squadra di Callum Davidson sembrava essersi messa in una posizione di metà classifica relativamente comoda: il trionfo per 2-1 di metà febbraio aveva lasciato i Saints con 30 punti su 26 partite in massima serie, prima di vivere un finale difficile della stagione regolare. Nelle restanti sette partite della prima fase successive a quella vittoria, i Saints non sono riusciti ad aggiungere un’altra tacca alla colonna delle vittorie e hanno messo a referto solo altri tre punti, dapprima pareggiando con il St Mirren e il Kilmarnock e poi perdendo 3-0 con l’Hearts, prima di subire tre sconfitte consecutive all’inizio di aprile per mano di Aberdeen, Ross County e Livingston. Gli uomini di Davidson concluderanno la prima fase con una sfida in casa contro l’Hibernian e, con la partita in parità di gol all’intervallo, dopo che l’apertura di Stevie May era stata annullata da un pareggio di Lewis Stevenson, i Saints non sono stati in grado di sfruttare al meglio il vantaggio di un uomo in seguito al cartellino rosso di James Jeggo al 48° minuto e alla fine hanno dovuto accontentarsi di un punto dopo un pareggio per 1-1 al McDiarmid Park. Anche se saranno soddisfatti di essere riusciti a porre fine alla serie di sconfitte prima della vitale seconda fase, il St Johnstone si trova ora a soli due punti di distanza sia dagli ospiti di sabato, che si trovano al nono posto, sia dal Kilmarnock, che si trova in una posizione di spareggio per la retrocessione, e sarà desideroso di ricostruire un cuscino e di evitare di affrontare la caduta per il secondo anno consecutivo.
Dundee United
I loro ospiti, invece, arrivano alla gara con una traiettoria molto diversa, avendo dato un’importante spinta alle loro speranze di sopravvivenza nelle settimane precedenti alla divisione della Scottish Premiership. Il Dundee United ha incontrato difficoltà per tutta la prima fase della stagione, ritrovandosi costantemente nelle ultime due posizioni. Dopo aver portato a cinque le vittorie stagionali in campionato con due trionfi a cavallo dell’anno, ha attraversato un periodo particolarmente difficile tra gennaio e l’inizio di aprile, trascorrendo 11 partite di Premiership senza ottenere un’altra vittoria e raccogliendo solo tre punti. Dopo sei sconfitte consecutive, pareggi consecutivi e una sconfitta contro i Rangers, che li hanno fatti precipitare ai piedi della classifica, la squadra di Jim Goodwin è finalmente riuscita a tornare alla vittoria in casa dell’Hibernian, con Steven Fletcher e Jamie McGrath sul tabellino dei marcatori in un trionfo per 2-1, con quest’ultimo che ha trasformato un rigore al 90° minuto per sigillare i tre punti, prima che i Tangerines ne facessero due di fila con una vittoria in trasferta a Motherwell con lo stesso punteggio. McGrath ha ottenuto la vittoria ancora una volta dal dischetto, portando la sua squadra fuori dalla zona retrocessione, prima di concludere la prima fase con una gara in casa del Livingston e registrare la terza vittoria consecutiva con McGrath e Fletcher ancora una volta a segno. Ora, con una rinnovata fiducia in campo, il Dundee United si ritrova con quattro punti di vantaggio sul Ross County, l’unica squadra in grado di ottenere la retrocessione automatica, anche se il Kilmarnock è in svantaggio solo per la differenza reti, gli uomini di Goodwin sanno che non possono permettersi di mollare e andranno alla ricerca del quarto bottino consecutivo di tre punti per scavalcare gli avversari di sabato e allungare ulteriormente il divario tra loro e le due ultime posizioni.
Notizie dalle squadre
Il St Johnstone rimarrà senza l’attaccante Nicky Clark, fuori per infortunio dall’inizio di marzo, mentre anche Murray Davidson dovrebbe rimanere in sala di cura. La linea sarà guidata da Stevie May, che finora ha giocato un ruolo cruciale nella Scottish Premiership, segnando sette gol e fornendo sei assist in 32 presenze in campionato per i Saints. Nel reparto di supporto dietro l’attaccante solitario, Drey Wright manterrà probabilmente il suo posto sulla fascia destra, mentre Graham Carey e Jamie Murphy sono entrambi in lotta per entrare sulla fascia sinistra, avendo segnato rispettivamente quattro e cinque gol in questa stagione, con David Wotherspoon destinato a offrire un ulteriore supporto in attacco dal centrocampo. Il Dundee United probabilmente arriverà al weekend con un undici di partenza invariato rispetto a quello che ha ottenuto la terza vittoria consecutiva l’ultima volta, con Dylan Levitt, Peter Pawlett, Glenn Middleton e Liam Smith che dovrebbero rimanere tutti fuori per infortunio. Jamie McGrath, ex giocatore del Wigan Athletic, giocherà ancora una volta un ruolo chiave in avanti da centrocampo, avendo trovato la rete in ognuna delle ultime tre partite, tutte vittoriose, per portare a sei il suo bottino stagionale nella massima serie scozzese. Affiancherà l’esperto attaccante Steven Fletcher, che ha collezionato otto presenze stagionali in Premiership, oltre a quattro assist, e tre gol nelle ultime cinque uscite, mentre Ilmari Niskanen e Aziz Behich dovrebbero schierarsi sulle ali, con Ian Harkes che affiancherà nuovamente Craig Sibbald in sala macchine.
Probabili formazioni St Johnstone – Dundee United
Possibile formazione iniziale del St Johnstone:
Matthews; McGowan, Gordon, Considine, Montgomery; Phillips, MacPherson; Wright, Wotherspoon, Murphy; May
Possibile formazione iniziale del Dundee United:
Birighitti; Freeman, Ayina, Mulgrew, McMann; Harkes, Sibbald; Niskanen, McGrath, Behich; Fletcher