L’Hibernian cercherà di ottenere la seconda vittoria consecutiva quando si recherà a Perth per l’incontro di sabato 16 dicembre in Scottish Premiership con il St Johnstone.
Nel frattempo, la squadra di casa cercherà di andare avanti per tre partite senza sconfitte dopo aver raccolto quattro punti nelle ultime due partite. Il calcio di inizio di St Johnstone vs Hibernian è previsto alle 16
Anteprima della partita St Johnstone vs Hibernian a che punto sono le due squadre
St Johnstone
Dopo aver raccolto 15 punti in 16 partite, il St Johnstone, a rischio retrocessione, si trova attualmente nelle ultime due posizioni, con una differenza reti che lo tiene al di sotto del Motherwell, decimo classificato.
Craig Levein, nominato capo del St Johnstone a novembre, ha ottenuto risultati contrastanti nel suo breve mandato, avendo visto le sei partite iniziali dividersi equamente tra vittorie, pareggi e sconfitte.
Dopo aver ottenuto quattro punti nelle prime due partite, i Saints sono caduti in sconfitte consecutive contro Hearts e Celtic, prima di rimettersi in carreggiata con una stretta vittoria per 1-0 sul St Mirren.
Lo scorso fine settimana sembravano avviati verso un’altra vittoria, quando un autogol di Bevis Mugabi ha dato loro un sottile vantaggio nell’incontro in trasferta con il Motherwell, ma alla fine la gara si è conclusa con una delusione, dopo che Mika Biereth ha segnato un pareggio a tempo scaduto per negare ai Saints la prima vittoria in trasferta della stagione di Scottish Premiership.
Pur avendo il peggior record in trasferta della massima serie, il St Johnstone si è comportato discretamente bene nelle ultime uscite al McDiarmid Park, vincendo tre delle ultime cinque partite casalinghe.
Hibernian
L’Hibernian si presenterà alla sfida di sabato con uno slancio significativo, dopo aver vinto quattro delle ultime cinque partite che lo hanno portato in quarta posizione e a un punto di distanza dal St Mirren, terzo in classifica.
La squadra di Nick Montgomery ha ottenuto il massimo dei punti contro Kilmarnock, Dundee e Aberdeen, prima di essere fermata da una pesante sconfitta per 4-1 contro i campioni in carica del Celtic.
Dopo essere stati spazzati via al Celtic Park, le speranze europee hanno reagito positivamente e sono tornate a vincere con un 1-0 sul Livingston, grazie a un gol di Martin Boyle nel primo tempo.
Il risultato positivo è stato ottenuto grazie a un’altra solida prova difensiva degli Hibs, che ora hanno registrato tre clean sheet nelle ultime cinque partite.
L’Hibs può essere tranquillamente fiducioso sulle sue possibilità di ottenere un altro shutout questo fine settimana, dopo aver tenuto a bada il St Johnstone nell’ultimo incontro di settembre, quando i gol di Liam Miller e Dylan Vente sono stati sufficienti a sigillare la vittoria per 2-0.
Notizie dalle squadre
Il St Johnstone deve fare i conti con una lista di infortunati che comprende Sam McClelland, Cammy MacPherson, Ali Crawford e Drey Wright.
Nicky Clark, che ha saltato le ultime cinque partite di campionato, è prossimo al rientro in campo, ma la gara di sabato arriverà troppo presto per l’attaccante 32enne.
Maksym Kucheriavyi, nazionale ucraino under 21, è in dubbio dopo aver saltato il pareggio con il Motherwell a causa di un trauma cranico.
Gli ospiti non potranno contare sugli assenti di lungo corso Chris Cadden, Jake Doyle-Hayes, Harry McKirdy e Adam Le Fondre.
Dopo essere rientrato dall’infortunio e aver giocato tutti i 90 minuti contro il Livington, il terzino sinistro Jordan Obita probabilmente manterrà il suo posto in squadra, con Montgomery che dovrebbe schierare una formazione invariata.
Come Obita, anche Vente è in lizza per la seconda partenza consecutiva e cercherà di incrementare il suo bottino di tre gol in campionato affiancando Boyle nella linea degli attaccanti dell’Hibernian.
Probabili formazioni St Johnstone vs Hibernian
Possibile formazione iniziale del St Johnstone:
Kelly; O’Donnell, Mugabi, Blaney; Spencer, Slattery, Zdravkovski, Spittal, Gent; Biereth, Obika
Possibile formazione iniziale dell’Hibernian:
Marshall; Whittaker, Fish, Hanlon, Obita; Youan, Levitt, Newell, Tavares; Boyle, Vente