Il St Mirren tornerà a giocare in Scottish Premiership questo fine settimana quando affronterà l’Aberdeen allo SMISA Stadium sabato 24 dicembre. I padroni di casa arrivano dopo una lunga pausa dovuta all’annullamento della partita contro il Motherwell dello scorso fine settimana, mentre gli ospiti si presentano a Paisley reduci da un’agonizzante sconfitta contro i Rangers a metà settimana. Il calcio di inizio di St Mirren vs Aberdeen è previsto alle 13:30
Anteprima della partita St Mirren vs Aberdeen: a che punto sono le due squadre
St Mirren
Il St Mirren ha vissuto finora una discreta campagna 2022-23 e si trova al settimo posto nella classifica della Scottish Premiership con 21 punti in 15 partite con Stephen Robinson al comando. I Buddies hanno il miglior record casalingo della divisione al di fuori di Celtic e Rangers, raccogliendo 18 punti in nove partite allo SMISA Stadium. Lo scorso fine settimana il St Mirren avrebbe dovuto giocare contro il Motherwell al Fir Park. Tuttavia, la partita è stata annullata a causa di una vasta alluvione ed è stata successivamente rinviata. Il St Mirren ha ora una o due partite di vantaggio su tutte le rivali della divisione, il che potrebbe tornare utile nel prosieguo della stagione, quando si dovranno fare i conti con i risultati. Tuttavia, ora per il St Mirren l’attenzione sarà tutta rivolta alla sfida con l’Aberdeen, in quella che sarà sicuramente una battaglia intrigante tra due squadre divertenti.
Aberdeen
Jim Goodwin tornerà nel suo ex club St Mirren questo fine settimana, cercando una reazione alle due sconfitte consecutive contro Celtic e Rangers a Pittodrie. Purtroppo per il capo dei Dons, la sua squadra è stata vicina al risultato contro entrambe le squadre, concedendo la vittoria all’87° minuto al Celtic e al 97° minuto ai Rangers nell’infrasettimanale. Tuttavia, l’Aberdeen è migliorato notevolmente sotto la sua guida nel 2022-23 e occupa il terzo posto nella Scottish Premiership fino a questo fine settimana. Il loro numero di gol è stato particolarmente importante: l’Aberdeen ha segnato 31 volte in campionato in questa campagna, che è il miglior totale della divisione al di fuori di Celtic e Rangers. In vista di sabato, Goodwin spera che la sua squadra possa continuare a essere aggressiva davanti alla porta, con l’obiettivo di rafforzare la propria posizione in terza posizione.
Notizie dalle squadre
Il St Mirren sarà privo di Richard Tait per la partita con l’Aberdeen: il difensore continua a soffrire di uno stiramento all’inguine. Keanu Baccus potrebbe partire dall’inizio dopo le sue imprese ai Mondiali con l’Australia, mentre Jonah Ayunga e Curtis Main dovrebbero guidare la linea. I centrocampisti Baccus e Mark O’Hara rischiano la sospensione in caso di ammonizione durante la partita. Per gli ospiti, Cal Roberts mancherà ancora una volta, in quanto continua a combattere con un problema al bicipite femorale che lo ha escluso per la maggior parte della stagione. Kelle Roos ha subito un infortunio nella sconfitta contro i Rangers, ma è rimasto in campo e dovrebbe essere in forma questo fine settimana tra i pali. Jonny Hayes potrebbe sostituire Hayden Coulson sulla fascia sinistra, mentre l’Aberdeen cerca di tornare a vincere allo SMISA Stadium.
Probabili formazioni St Mirren vs Aberdeen
Possibile formazione iniziale del St Mirren:
Carson; Strain, Fraser, Gallagher, Dunne, Tanser; O’Hara, Kiltie, Erhahon; Main, Ayunga
Possibile formazione iniziale dell’Aberdeen:
Roos; McCrorie, Stewart, Scales; Richardson, Barron, Ramadani, Clarkson, Hayes; Lopes, Miovski