Il Celtic si reca a Paisley per l’ultima uscita in Scottish Premiership dopo tre settimane e mezzo, quando martedì 2 gennaio affronterà il St Mirren allo SMISA Stadium.
La squadra di Brendan Rodgers sarà in festa dopo l’ennesima vittoria dell’Old Firm nell’ultima partita del 2023 sabato scorso e cercherà di mantenere un comodo vantaggio in vetta alla classifica. Il calcio di inizio di St Mirren vs Celtic è previsto alle 18
Anteprima della partita St Mirren vs Celtic a che punto sono le due squadre
Celtic
Il Celtic sapeva che, in vista del derby con i Rangers, qualsiasi vittoria avrebbe lasciato gli acerrimi rivali in vantaggio grazie alle partite che avevano in mano.
Tuttavia, gli Hoops hanno proseguito il loro ottimo record recente contro i Rangers, siglando una vittoria per 2-1 al Parkhead e portandosi a otto punti di distanza dalla vetta della Premiership.
Due splendidi colpi in entrambi i tempi di Paulo Bernardo e Kyogo Furuhashi hanno mandato avanti il Celtic, anche se hanno subito uno spavento nel finale, quando un calcio di punizione di James Tavernier ha riportato i Rangers in 10 uomini.
Per il Celtic si tratta della terza vittoria consecutiva nel derby casalingo e le vittorie a cavallo di Natale contro Livingston e Dundee significano anche tre vittorie di fila in campionato per la squadra di Rodgers.
Le sconfitte consecutive contro Kilmarnock e Hearts hanno permesso ai Rangers di recuperare terreno e di portarsi a cinque punti di distanza con due partite in mano, ma il Celtic è ora di nuovo in vantaggio.
St Mirren
In vista della pausa invernale, l’obiettivo degli ospiti sarà quello di mantenere almeno gli otto punti di distacco, se non di allungarli, se riceveranno un aiuto dal Kilmarnock, che si recherà a Ibrox nell’anticipo della giornata.
Per i padroni di casa del St Mirren, un inizio meraviglioso li aveva portati a lottare tra le prime due, ma un drastico calo li ha portati a lottare solo per un posto nella sezione Championship.
Le sconfitte a cavallo di Natale contro le stesse due squadre che hanno avuto la meglio sul Celtic di recente – Kilmarnock e Hearts – hanno prolungato una serie di sconvenienti vittorie, appena due in 11 partite.
Tuttavia, nel fine settimana la squadra di Stephen Robinson ha messo insieme probabilmente la sua migliore prestazione stagionale, sconfiggendo l’Aberdeen per 3-0 a Pittodrie.
Questo significa che attualmente si trovano a sette punti di distanza dalla sesta posizione, ma hanno giocato tre partite in più del Dundee, che si trova sulla cresta dell’onda, viste le enormi perturbazioni causate dal clima al calcio scozzese durante il mese di dicembre.
Molte squadre al di sotto del St Mirren si affrontano tra di loro, quindi è probabile che le squadre recuperino terreno, vista la difficoltà dell’incontro, per cui il divario con le ultime sei posizioni potrebbe non essere così ampio alla vigilia della pausa invernale.
Questo incontro è difficile per molte squadre, ma in particolare per il St Mirren, che ha ottenuto una sola vittoria in campionato in 14 anni contro i giganti di Glasgow.
La vittoria è arrivata la scorsa stagione, con un successo per 2-0, ma da allora ci sono stati altri cinque incontri, quattro dei quali sono terminati con una sconfitta e con 18 gol subiti dal St Mirren.
Notizie dalle squadre
Un infortunio all’inguine terrà sicuramente fuori il difensore australiano Ryan Strain, mentre anche il St Mirren ha un paio di dubbi in vista della partita.
Alex Greive è rientrato nella squadra di giornata ma non è stato utilizzato come sostituto nella vittoria di Aberdeen, il che suggerisce che potrebbe non essere ancora pronto per l’azione, mentre Conor McMenamin era completamente assente.
In attacco, invece, sono tornati Stav Nahmani e Jonah Ayunga, che hanno fatto dei cameo, con il primo che ha segnato il secondo gol che ha virtualmente messo la partita al di là di ogni dubbio sabato.
La pausa invernale arriva in un momento perfetto per il Celtic, visto che molti dei suoi giocatori più importanti saranno impegnati nella Coppa d’Asia a partire dalla prossima settimana.
Kyogo, insieme ai connazionali Daizen Maeda e Reo Hatate, sarà convocato, mentre Hyeongyu Oh e Hyun-jun Yang faranno parte della squadra della Corea del Sud.
Cameron Carter-Vickers ha saltato l’incontro con i Rangers e Thiago Holm si è ammalato nel fine settimana, mentre Tomoki Iwata sta ancora recuperando dall’infortunio.
Rodgers dovrà affrontare anche un nuovo problema di infortuni: Stephen Welsh è stato costretto a uscire per infortunio nel primo tempo e Maik Nawrocki potrebbe sostituirlo.
Liel Abada ha fatto la sua prima apparizione dalla prima partita stagionale dell’Old Firm all’inizio di settembre, entrando come sostituto all’82° minuto, e il suo ritorno in forma potrebbe essere importante se il Giappone e la Corea del Sud andranno lontano in Coppa d’Asia.
Probabili formazioni St Mirren vs Celtic
Possibile formazione iniziale del St Mirren:
Hemming; Bolton, Gogic, R Taylor; Fraser, Baccus, O’Hara, Tanser; Ayunga, Kiltie, Mandron
Possibile formazione iniziale del Celtic:
Hart; Johnston, Nawrocki, Scales, G Taylor; O’Riley, McGregor, Paulo Bernardo; Maeda, Kyogo, Palma