Nella prima partita della Scottish Premiership 2024-25, il St Mirren ospiterà domenica l’Hibernian al St Mirren Park. La squadra di casa si è classificata quinta nella Scottish Premiership lo scorso anno con 47 punti in 38 partite, mentre gli ospiti hanno chiuso all’ottavo posto con 46 punti. Il calcio di inizio di St Mirren vs Hibernian è previsto domenica 4 agosto alle 16
Dundee United vs Dundee – pronostico e possibili formazioni
Anteprima della partita St Mirren vs Hibernian da dove partono le due squadre?
St Mirren
I padroni di casa hanno ottenuto 47 punti alla fine della campagna 2023-24, solo tre in più di quelli ottenuti nella stagione regolare di 33 partite. Lo scorso campionato, il St Mirren ha segnato 46 gol e ne ha subiti 52, risultando così l’ottava squadra con il miglior attacco e la quinta difesa della divisione. Va notato che i Saints hanno concluso la stagione di campionato in pessima forma, perdendo sei delle ultime nove partite. Tuttavia, il loro stato di forma nelle partite post-stagionali è stato migliore: la squadra di casa ha evitato la sconfitta in tutte e sei le partite dalla fine del 2023-24, compresa una vittoria aggregata per 4-1 contro il Valur nel secondo turno di qualificazione della Conference League. Shaun Rooney ricorderà il suo gol iniziale nel secondo turno di quel match, il 1° agosto, perché è stato il primo dei Saints in una competizione europea da 37 anni. Il manager Stephen Robinson è in carica dal febbraio 2022 e ha un bilancio complessivo di 37 vittorie, 21 pareggi e 47 sconfitte.
La squadra di Robinson ha avuto fortune alterne in casa nella scorsa stagione e infatti non ha vinto le ultime quattro partite al St Mirren Park, perdendo sei delle ultime undici.
Hibernian
Gli avversari dell’Hibernian hanno concluso la campagna 2023-24 con 46 punti, sei in meno rispetto a quelli ottenuti nel 2022-23. I visitatori hanno segnato 52 gol e subito gol. Lo scorso campionato gli ospiti hanno segnato 52 gol e subito 59 reti, rispettivamente il quinto miglior attacco e l’ottavo miglior difesa. Lo stato di forma degli Hibs dalla fine del 2023-24 è stato in gran parte eccellente, considerando che hanno vinto sei delle loro otto partite di post-season, compresa l’ultima vittoria per 4-0 contro il Peterhead in Scottish League Cup il 27 luglio. Nella Coppa di Lega 2024-25, la squadra ospite ha vinto tre delle quattro partite disputate e si è qualificata al turno successivo della competizione come vincitrice del gruppo. David Gray, che ha avuto tre diversi incarichi da custode del club ma è stato nominato definitivamente a giugno, spera che la sua squadra riesca a superare i suoi scarsi risultati in trasferta in Premiership. Gli Hibs hanno vinto solo quattro delle loro ultime 24 partite in trasferta e hanno pareggiato 12 volte in questo periodo.
Notizie dalle squadre
Il gol di Rooney nell’ultima partita contro il Valur potrebbe farlo entrare nell’undici titolare domenica e fare la sua prima apparizione per i padroni di casa.
Caolan Boyd-Munce ha saltato la vittoria contro il Valur ed è in dubbio per la partita del weekend, mentre Mikael Mandron potrebbe essere indisponibile per il St Mirren.
Gli ospiti, invece, si presentano senza Thody Elie Youan e sono preoccupati per Chris Cadden, mentre Rocky Bushiri Kiranga è stato espulso dopo 30 minuti l’ultima volta contro il Peterhead.
L’Hibs ha effettuato diversi acquisti in estate e domenica dovrebbero partire titolari Josef Bursik e Marvin Ekpiteta.
Probabili formazioni St Mirren vs Hibernian
Possibile formazione iniziale del St Mirren:
Balcombe; Rooney, Fraser, Taylor, Brown; Adeniran, Gogic, O’Hara; Ayunga, Olusanya, Idowu
Possibile formazione iniziale dell’Hibernian:
Bursik; Miller, Ekpiteta, O’Hora, Obita; Moriah-Welsh, Campbell, Allan-Molotnikov; Boyle, Vente, Newell