Il 20° turno della Scottish Premiership vedrà il St Mirren affrontare il Kilmarnock in uno scontro al vertice allo Smisa Stadium mercoledì 27 dicembre sera.
Le due squadre si sono scambiate le posizioni in classifica lo scorso fine settimana: i padroni di casa sono scivolati al quinto posto, mentre gli ospiti sono saliti al quarto con 27 punti dopo 19 partite e un solo punto di vantaggio sugli avversari. Il calcio di inizio di St Mirren vs Kilmarnock è previsto alle 20:45
Anteprima della partita St Mirren vs Kilmarnock a che punto sono le due squadre
St Mirren
L’ultima volta che le due squadre si sono incontrate qui, il St Mirren è stato sconfitto per 2-0 in questa sede e vedrà in questa partita l’occasione perfetta per vendicarsi di quel risultato, visto che potrà anche riconquistare i due punti di vantaggio sul Killie.
Per riuscirci, però, i padroni di casa dovranno superare un crollo di due partite, tra cui lo stallo in casa contro un Motherwell in difficoltà e la sconfitta per 2-0 contro l’Hearts nel fine settimana.
Quest’ultimo risultato ha segnato la 21esima partita consecutiva che The Buddies and The Saints non sono riusciti a vincere dopo aver subito il primo gol, un record che risale al 24 dicembre dello scorso anno.
La squadra di Stephen Robinson è stata particolarmente vulnerabile nelle partite prima dell’intervallo e ha subito quattro gol nei 15 minuti prima della pausa in questa stagione, che è la seconda più alta dietro agli avversari in questa partita (5).
I padroni di casa hanno perso quattro delle ultime sei partite di campionato, ma il problema principale è senza dubbio la loro capacità di attaccare di recente, visto che non sono riusciti a segnare in cinque delle partite di questo periodo.
Tuttavia, la maggior parte di questi problemi deriva dalle prestazioni in trasferta, ma in casa il St Mirren è imbattuto nelle ultime cinque partite, con tre vittorie e due pareggi, e ha eliminato gli avversari in quattro di queste partite.
Kilmarnock
Nel frattempo, il Kilmarnock arriverà a questo incontro con tutto lo slancio e la fiducia necessaria dopo aver ottenuto una vittoria per 2-1 contro il St. Johnstone nel fine settimana, segnando così il suo quarto risultato consecutivo di imbattibilità.
David Watson ha portato in vantaggio i suoi nei 10 minuti iniziali della partita e Marley Watkins ha raddoppiato il vantaggio al 17′, mentre Danny Armstrong ha conquistato il primato del maggior numero di assist in questa stagione (7) dopo aver realizzato entrambi i gol.
Questo risultato ha portato i Killie a raggiungere la striscia di imbattibilità più lunga della Scottish Premiership, segnando la prima volta che i Killie sono rimasti imbattuti per quattro partite dal periodo tra il 24 maggio e il 13 agosto di quest’anno.
Tuttavia, nonostante il solido periodo di forma, la squadra di Derek McInnes ha avuto difficoltà a vincere in trasferta in questa stagione, vincendo solo una volta in nove uscite e non riuscendo a segnare in tre delle ultime quattro.
Se si esclude la vittoria del Kilmarnock della scorsa stagione, cinque degli ultimi sei incontri tra queste due squadre sono terminati in parità nei tempi regolamentari, e gli ospiti sarebbero probabilmente i più felici con una parte del bottino in questo caso.
Notizie dalle squadre
Il St Mirren ha dovuto fare a meno di Jonah Ayunga in questa stagione e il centravanti potrebbe saltare anche il resto della campagna a causa di una lacerazione del legamento crociato.
Ryan Strain e Ryan Flynn sono esclusi rispettivamente per un infortunio all’inguine e al bicipite femorale, mentre Caolan Boyd-Munce è in dubbio e non ha fatto parte della squadra nella sconfitta della scorsa settimana contro gli Hearts.
Per gli ospiti, Innes Cameron è l’unico assente confermato per questa partita, in quanto continua il suo recupero da un infortunio al bicipite femorale che lo ha visto protagonista solo una volta in questa stagione.
Lo stato di forma di Kyle Magennis è stato discutibile negli ultimi tempi, ed è stato lasciato fuori dai convocati per la partita contro il St. Johnstone, forse a conferma del fatto che non è al 100% in questo momento, il che dovrebbe significare che Kyle Vassell continuerà ad affiancare Watkins in attacco.
Probabili formazioni St Mirren vs Kilmarnock
Possibile formazione iniziale del St Mirren:
Hemming; Fraser, Gogic, Taylor; Small, Kiltie, O’Hara, Baccus, Tanser; Ayunga, Greive
Possibile formazione iniziale del Kilmarnock:
Dennis; Mayo, Deas, Findlay; Armstrong, Polworth, Watson, Lyons, Ndaba; Vassell, Watkins