La prima partita del turno di playoff di Europa League si svolge martedì sera, con la Stella Rossa di Belgrado che dà il benvenuto al CFR Cluj allo stadio Rajko Mitic nella sua battaglia di andata. I campioni di Serbia sono usciti dalla Champions League dopo una sconfitta complessiva per 2-1 contro lo sceriffo Tiraspol, mentre il Cluj è stato eliminato 4-2 su due gambe dallo Young Boys nel torneo d’élite europeo. Il calcio di inizio di Stella Rossa Belgrado-CFR Cluj è per martedi 17 agosto 2021 alle ore 21.
Stella Rossa Belgrado-CFR Cluj: da dove partono le due squadre?
Stella Rossa Belgrado
Un inizio imbattuto nella difesa del titolo della SuperLiga serba non si è tradotto in fortune perfette in Champions League per la Stella Rossa Belgrado, che inizialmente ha subito una sconfitta per 2-1 contro il Kairat nel secondo turno di qualificazione prima di batterli 5-0 nella gara di ritorno. Gli uomini di Dejan Stankovic sono stati considerati i favoriti contro la formazione moldava dello Sheriff nel terzo turno di qualificazione, ma hanno potuto registrare solo un pareggio per 1-1 in casa prima della loro trasferta allo Sheriff Stadium, dove si sono interrotte le loro speranze di una terza apparizione nella fase a gironi. La Stella Rossa, invece, – che non ha dovuto affrontare una sfida in casa per prepararsi alla partita di martedì – punterà a farsi un nome in Europa League ancora una volta dopo che il ritorno di Stankovic a San Siro la scorsa stagione li ha visti avvicinarsi così tanto. contro il Milan, arrivato agli ottavi per i gol in trasferta. Essendo riuscita ad estendere la sua striscia di imbattibilità nazionale a 43 partite con tre vittorie e un pareggio dalla stagione 2021-22 finora, la Stella Rossa non è nella posizione di considerare una campagna senza il calcio europeo e non ha perso in nessuna competizione in casa dal 6-0 per mano del Bayern Monaco nel novembre 2019.
CFR Cluj
Il Cluj ha mandato Borac Banja Luka e Lincoln Red Imps a fare le valigie in Champions League prima di prepararsi per uno scontro con il BSC Young Boys in cui erano i chiari perdenti, anche se un pareggio per 1-1 all’andata in casa ha attirato l’attenzione prima della scorsa settimana ritorno in Svizzera. Tuttavia, i loro avversari sono stati presto all’altezza dei loro favoriti nella gara di ritorno dopo che l’attaccante del Cluj Billel Omrani ha aperto le marcature, con Jordan Siebatcheu che ha segnato due volte mentre Nicolas Ngamaleu è andato a segno durante un primo tempo carico di gol prima che Alexandru Paun fosse chiamato in causa. un bagno anticipato per due cartellini gialli. Il risultato ha significato che l’attesa del Cluj per la prima apparizione nella fase a gironi della Champions League dalla stagione 2012-13 continua, ma la squadra di Marius Sumudica è riuscita a mantenere il proprio record di Liga 1 al 100% con una vittoria per 1-0 sull’FCV Farul il 13 agosto, il loro quinta vittoria in altrettante partite di campionato in questa stagione. Il periodo di Europa League 2020-21 della squadra rumena si è concluso nella fase a gironi, con i recenti nemici Young Boys presenti in quella sezione, ma il Cluj farebbe bene a tradurre la loro forma di campionato in un successo in Europa contro una squadra della Stella Rossa altrettanto dominante a livello nazionale.
Ultime Notizie dalle squadre
Il centrocampista della Stella Rossa Sekou Sanogo è stato costretto ad abbandonare per un infortunio durante il secondo periodo della sconfitta della sua squadra contro lo Sheriff la scorsa settimana, e resta da vedere se il 32enne si libererà del problema in tempo per martedì. Njegos Petrovic potrebbe sostituire in mezzo al parco se Sanogo non viene superato in forma, mentre l’attaccante Zeljko Gavric ha completato un passaggio al Ludogorets solo la scorsa settimana. L’attaccante Lois Diony è stato uno dei due ritiri dell’intervallo a Tiraspol durante una debole prestazione offensiva, ma il francese dovrebbe comunque partire in testa qui a prescindere. L’attaccante del Cluj Alexandru Chipciu è stato ritirato dopo appena 19 minuti contro l’FCV Farul per un problema alla caviglia e prenderà il suo posto a bordo campo per questa partita insieme allo squalificato Paun. Valentin Costache potrebbe riempire il vuoto sul lato sinistro per l’andata, mentre Omrani deve respingere la concorrenza di Gabriel Debeljuh – che ha segnato il vincitore nel fine settimana – per un’altra partenza in avanti. Alexandru Ionita continua a scontare la squalifica per doping fino alla fine di settembre, mentre il difensore centrale Andrei Burca completa le assenze dei padroni di casa con un infortunio al ginocchio.
Probabili formazioni di Stella Rossa Belgrado-CFR Cluj
Red Star Belgrade
Borjan; Gajic, Dragovic, Degenek, Rodic; Petrovic, Ivanic; Fardou Ben, Falco, Katai; Diony
CFR Cluj
Arlauskis; Manea, Graovac, Cestor, Camora; Fofana, Rodriguez, Sigurjonsson; Deac, Debeljuh, Costache