Con un piede già nei quarti di finale di Europa League, i Rangers cercheranno di finire il lavoro quando si recheranno allo Stadion Rajko Mitic per la seconda tappa degli ottavi di finale contro la Stella Rossa Belgrado giovedì 17 marzo. I Gers, che hanno vinto 3-0 all’andata a Ibrox la scorsa settimana, sono sulla buona strada per raggiungere gli ultimi otto nella competizione europea per la prima volta in 14 anni. Il calcio di inizio di Stella Rossa Belgrado vs Rangers alle 18:45
Anteprima della partita Stella Rossa Belgrado vs Rangers
Stella Rossa Belgrado
Mentre la Stella Rossa Belgrado sarà delusa di essere in svantaggio di tre gol a metà gara, ha certamente rappresentato una minaccia nel terzo finale a Ibrox e sa che un’altra forte prestazione d’attacco è necessaria sul terreno di casa. La squadra serba si è vista respingere tre gol per fuorigioco, compresi due nei primi 12 minuti dal capocannoniere Aleksandar Katai, prima che il 31enne abbia visto il suo rigore al 23′ salvato bene dalla mano destra di Allan McGregor. Guelor Kanga è stato anche sfortunato nel vedere il suo sforzo speculativo dalla distanza al 70′ colpire la parte inferiore della traversa. Tuttavia, la Stella Rossa è stata battuta dalla squadra migliore la scorsa settimana, subendo la prima sconfitta in qualsiasi competizione dal 4 novembre, e gli uomini di Dejan Stankovic ora hanno bisogno di un miracolo per avere qualche possibilità di raggiungere i quarti di finale. La Stella Rossa è riuscita a riprendersi dalla sconfitta infrasettimanale con una vittoria per 2-1 in trasferta al Metalac lunedì, un risultato che la mantiene sopra i rivali cittadini del Partizan in cima alla SuperLiga serba in virtù della differenza reti a sole tre partite dalla fine. I bianco-rossi sono sicuri di avere un occhio sulla loro campagna nazionale – come cercano di rivendicare il loro ottavo consecutivo top-flight corona – ma si rivolgono prima la loro attenzione al loro scontro di Europa League secondo-legge contro i Rangers, con tre gol senza risposta richiesto per portare il legame ai tempi supplementari e quattro gol necessari per vincere in 90 minuti. La Stella Rossa – che non ha mai perso una partita europea in casa contro gli scozzesi in sei incontri precedenti, di cui tre contro i Rangers – potrebbe diventare la seconda squadra nella storia dell’Europa League a ribaltare un deficit di tre gol all’andata, dopo il Valencia nei quarti di finale del 2013-14, che vinse 5-0 nella seconda tappa contro il Basilea per avanzare 5-3 in totale.
Rangers
Dopo aver ottenuto un’impressionante vittoria aggregata 6-4 nel turno di playoff contro il Borussia Dortmund il mese scorso, i tifosi dei Rangers hanno assistito a un’altra memorabile notte europea a Ibrox con una significativa vittoria sulla Stella Rossa la scorsa settimana. I Gers non avrebbero potuto chiedere un inizio migliore quando l’apertura di James Tavernier all’11° minuto dal dischetto è stata seguita solo quattro minuti dopo da un colpo di Alfredo Morelos. Un colpo di testa di Leon Balogun cinque minuti dopo l’intervallo ha aggiunto un terzo gol per i padroni di casa, per dare loro il controllo degli ultimi 16. La squadra di Giovanni van Bronckhorst ha ora esteso la sua imbattibilità in Europa League a sette partite, una corsa che include quattro vittorie e li ha visti segnare almeno due volte in cinque occasioni. I Rangers hanno seguito il loro trionfo infrasettimanale con un’altra vittoria per 3-0, questa volta in trasferta a Dundee nei quarti di finale della Scottish Cup di domenica. I Gers hanno ora un derby dell’Old Firm contro i rivali del Celtic da affrontare in semifinale a Hampden Park il mese prossimo. Tuttavia, i detentori della Scottish Premiership – che rimangono tre punti dietro i rivali di Glasgow in vetta – saranno ora completamente concentrati sul loro pareggio di secondo grado con la Stella Rossa, in uno stadio considerato come uno dei più intimidatori del calcio europeo. I Rangers hanno vinto solo una delle ultime cinque trasferte in Europa League – un successo per 4-2 a Dortmund – ma con un vantaggio di tre gol, saranno fiduciosi di prenotare il loro posto negli ultimi otto per la prima volta dal 2008, quando hanno raggiunto la finale di Coppa UEFA prima di perdere contro lo Zenit San Pietroburgo.
Ultime notizie dalle squadre
Anche se i padroni di casa hanno sette giocatori che sono a una sola prenotazione da una sospensione, Stankovic ha insistito in vista della seconda tappa che non riposerà nessuno dei suoi fuoriclasse, quindi Katai, Mirko Ivanic, Strahinja Erakovic e Slavoljub Srnic sono tutti pronti a partire. Katai – che ha segnato 23 gol in 35 presenze in tutte le competizioni questo termine – e Ivanic dovrebbero operare sui lati, sostenendo l’attaccante centrale Ohi Omoijuanfo in attacco. Per quanto riguarda i Rangers, l’ala Ryan Kent è stata costretta a uscire contro il Dundee l’ultima volta ed è stata fotografata con un impacco di ghiaccio intorno al ginocchio; tuttavia, Van Bronckhorst ha rivelato dopo il gioco che aveva sofferto solo di un colpo di impatto, quindi potrebbe essere in lizza per iniziare giovedì. Allan McGregor, John Lundstram e Joe Aribo hanno riposato lo scorso weekend, ma il trio dovrebbe tornare nel primo undici a spese di Jon McLaughlin, James Sands e Aaron Ramsey rispettivamente. Sia Aribo che Lundstram, così come Alfredo Morelos e Fashion Sakala, sono a una sola prenotazione da un divieto, ma saranno tutti in lizza a Belgrado. Un back four di Tavernier, Connor Goldson, Filip Helander e Calvin Bassey, che ha iniziato contro il Dundee, è destinato a rimanere intatto, con Balogun e Borna Barisic che si accontentano di un posto sulla panchina dei sostituti.
Probabili formazioni Stella Rossa Belgrado vs Rangers
Possibile formazione di partenza della Stella Rossa Belgrado:
Borjan; Piccini, Erakovic, Dragovic, Rodic; Sanogo, Srnic; Katai, Kanga, Ivanic; Omoijuanfo
Rangers possibile formazione di partenza:
McGregor; Tavernier, Goldson, Helander, Bassey; Lundstram, Jack, Kamara; Aribo, Morelos, Kent