I giganti portoghesi del Benfica iniziano la loro campagna di Champions League 2024-25 con una trasferta in Serbia, dove affronteranno la Stella Rossa Belgrado giovedì 19 settembre sera.
Le due squadre si sono incontrate per la prima volta dopo 40 anni, quando nel 1984 il Benfica vinse per 4-3 un emozionante spareggio di primo turno di Coppa Europa. Il calcio di inizio di Stella Rossa vs Benfica è previsto alle 18:45
Anteprima della partita Stella Rossa vs Benfica a che punto sono le due squadre
Stella Rossa
Dopo essere stata eliminata nella fase a gironi della scorsa stagione di Champion League, la Stella Rossa Belgrado è tornata alla grande nel continente dopo aver superato i norvegesi del Bodo/Glimt nel turno di playoff. Nonostante la sconfitta all’andata per 2-1 in casa, la Stella Rossa ha ottenuto una vittoria per 2-0 al ritorno davanti al proprio pubblico, grazie ai gol di Bruno Duarte e Uros Spajic a cavallo dell’intervallo, vincendo per 3-2 e chiudendo in bellezza il mese di agosto. Da allora, gli uomini di Vladan Milojevic hanno iniziato il mese di settembre con una serie di vittorie consecutive nella SuperLiga serba contro Radnicki Kragujevac e Napredak, battendo quest’ultimo per 2-0 in casa lo scorso fine settimana. La Stella Rossa ha vinto ciascuno degli ultimi sette titoli della SuperLiga serba e ha iniziato bene la nuova campagna, con tre punti di vantaggio sulla vetta dopo aver vinto sei volte e pareggiato una delle prime sette partite, segnando 21 gol e subendone solo quattro. Tuttavia, il successo è stato difficile da ottenere in Champions League per la Stella Rossa, che ha perso 14 delle sue precedenti 18 partite nella competizione, con solo il Malmo (83%) che ha una percentuale di sconfitte peggiore dei serbi (78%). La squadra di Milojevic, però, non ha mai perso contro gli avversari portoghesi in casa (W2 D1).
Benfica
Il Benfica partecipa alla Champions League per la quarta volta consecutiva e spera di evitare un’altra uscita anticipata dopo il fallimento nella fase a gironi della scorsa stagione, dopo aver raggiunto i quarti di finale nel 2022-23. Le Aquile si sono classificate seconde nella Primeira Liga la scorsa stagione, a 10 punti dai campioni dello Sporting, e si trovano già a cinque punti di distanza dai rivali di Lisbona dopo cinque partite, dopo aver perso punti nelle gare contro Famalicao (sconfitta per 2-0) e Moreirense (pareggio per 1-1).
Roger Schmidt è stato licenziato dal Benfica dopo il pareggio con la Moreirense ed è stato sostituito da Bruno Lage, che è tornato al club quattro anni dopo il suo primo incarico e ha guidato le Aquile a una comoda vittoria per 4-1 in casa contro il Santa Clara lo scorso fine settimana. Dopo aver subito il gol iniziale nei primi 30 secondi, Lage si è detto soddisfatto della risposta della sua squadra e ritiene che il risultato “sia stato il primo passo” per riavvicinare i “fondamentali” tifosi del club in vista di quella che “sarà una lunga stagione”.
Il Benfica vorrà iniziare positivamente la sua campagna di Champions League, visto che ha vinto la partita d’esordio in una sola delle sue ultime sette apparizioni nella competizione, mentre ha vinto solo una delle sue ultime otto partite di Champions League (D2 L5).
Notizie dalle squadre
Il portiere della Stella Rossa Omri Glazer ha recuperato da un lungo infortunio all’adduttore per fare la sua prima apparizione stagionale lo scorso fine settimana, e si prevede che il 28enne continui a stare tra i pali. Milojevic dovrebbe schierare la sua squadra più forte, con Nasser Djiga potenzialmente richiamato a centrocampo per fare coppia con Uros Spajic, mentre Rade Krunic, Timi Elsnik e Mirko Ivanic si uniranno a centrocampo. Bruno Duarte è il capocannoniere del club con sei gol in nove presenze e l’attaccante brasiliano è destinato a guidare la linea ancora una volta, con Silas e Peter Olayinka a fornire supporto in attacco dai fianchi. Il Benfica sarà privo di Renato Sanches (coscia), Fredrik Aursnes (muscolo) e Tiago Gouveia (spalla) per infortunio. Il terzino sinistro Jan-Niklas Beste è riuscito a liberarsi di un problema muscolare e a rientrare tra i convocati per la partita dello scorso fine settimana; l’acquisto estivo dall’Heidenheim è in lizza per una partecipazione giovedì. Antonio Silva, Florentino Luis, Kerem Akturkoglu e Angel Di Maria sono andati a segno nella vittoria contro il Santa Clara e sono tutti pronti a mantenere il loro posto nell’undici titolare.
Probabili formazioni Stella Rossa vs Benfica
Possibile formazione iniziale della Stella Rossa di Belgrado:
Glazer; Mimovic, Djiga, Spajic, Seol; Krunic, Elsnik; Silas, Ivanic, Olayinka; Duarte
Possibile formazione iniziale del Benfica:
Trubin; Bah, Silva, Otamendi, Carreras; Florentino, Kokcu; Di Maria, Rollheiser, Akturkoglu; Pavlidis
Pronostico Stella Rossa vs Benfica 1-2
La Stella Rossa sarà considerata la sfavorita per la gara di giovedì, ma non può essere sottovalutata dal Benfica in casa. Detto questo, ci aspettiamo che i portoghesi riescano a fare il loro lavoro e a conquistare il massimo dei punti nella prima giornata.