La Stella Rossa di Belgrado e lo Young Boys cercheranno di ottenere la loro prima vittoria nel Gruppo G della Champions League quando si affronteranno allo Stadio Rajko Mitic mercoledì 4 ottobre sera.
I padroni di casa sono stati sconfitti 3-1 in trasferta contro i detentori del Manchester City nella partita inaugurale del gruppo due settimane fa, mentre gli ospiti hanno perso contro l’RB Leipzig con lo stesso punteggio. Il calcio di inizio di Stella Rossa vs Young Boys è previsto alle 10:15
Anteprima della partita Stella Rossa vs Young Boys
Stella Rossa
La Stella Rossa, che partecipa alla fase a gironi della Champions League per la prima volta dopo quattro anni, avrà tratto molti vantaggi dall’incontro con il Man City, nonostante la sconfitta all’Etihad Stadium.
Gli uomini di Barak Bakhar hanno frustrato i Citizens nel primo tempo e si sono portati in vantaggio poco prima dell’intervallo quando Osman Bukari è riuscito a superare la trappola del fuorigioco e a piazzare una conclusione composta al di là di Ederson. Tuttavia, i gol di Julian Alvarez (2) e Rodri nel secondo tempo hanno aiutato i titolari – che hanno effettuato 37 tiri e vantato un possesso palla del 76% – a ribaltare la partita.
La sconfitta all’Etihad è stata la terza in quattro partite in tutte le competizioni, ma i giganti serbi sono tornati a vincere sabato scorso, quando hanno ottenuto una sottile vittoria per 1-0 in casa del Radnicki Nis grazie a un gol di Mirko Ivanic.
I campioni in carica della SuperLiga, che dopo otto partite si trovano a quattro punti di distanza dai rivali cittadini del Partizan, cercheranno di sfruttare la vittoria dello scorso fine settimana e di conquistare la loro prima vittoria nella fase a gironi della Champions League dall’ottobre 2019 – una vittoria casalinga per 3-0 sull’Olympiacos – quando affronteranno lo Young Boys nell’incontro probabilmente più favorevole del Gruppo G.
La Stella Rossa ha affrontato lo Young Boys in quattro precedenti occasioni nelle qualificazioni alla Champions League, vincendo una volta in casa nell’agosto 2004 (3-0) e giocando tre pareggi, compreso un 1-1 nell’ultimo incontro casalingo dell’agosto 2019.
Young Boys
Come la Stella Rossa, lo Young Boys partecipa alla fase a gironi della Champions League per la terza volta nella sua storia e ha subito un 3-1 nel primo turno, nonostante abbia tenuto testa per lunghi tratti al Lipsia.
La squadra svizzera ha raggiunto il pareggio all’intervallo dopo che Meschak Elia ha annullato un primo tempo di Mohamed Simakan, ma alla fine il Lipsia è riuscito a piegare la resistente retroguardia dei padroni di casa grazie al gol di Xaver Schlager al 73° minuto, seguito dalla terza rete di Benjamin Sesko nei tempi regolamentari.
La squadra di Raphael Wicky ha ricevuto una standing ovation dai tifosi di casa per l’ammirevole impegno profuso contro i colleghi tedeschi e da allora ha dato seguito a quel risultato con due vittorie e una sconfitta nella Super League svizzera, con la vittoria dello scorso fine settimana per 1-0 in casa del Grasshoppers che l’ha portata a due punti dalla capolista FC Zurigo con una partita in meno.
Una serie di tre vittorie in trasferta nelle ultime quattro partite nazionali dovrebbe dare allo Young Boys un po’ di ottimismo in vista della sfida di mercoledì con la Stella Rossa in Serbia, dove cercherà di ottenere la sua prima vittoria in trasferta nella fase a gironi della Champions League.
L’unica volta che lo Young Boys ha raccolto un punto nella fase a gironi in trasferta è stato nel dicembre 2021, quando ha pareggiato 1-1 con il Manchester United all’Old Trafford.
Notizie dalle squadre
L’ala della Stella Rossa Aleksandar Katai è tornato nella squadra di giornata e ha partecipato come sostituto non utilizzato lo scorso fine settimana dopo aver recuperato da un infortunio alla schiena, ed è di nuovo disponibile per la selezione di mercoledì.
Bukari ha giocato come centravanti quando ha segnato nella sconfitta con il Man City, ma finora ha giocato prevalentemente sulla fascia destra e potrebbe continuare a giocare da esterno contro lo Young Boys, con Jean-Philippe Krasso e Cherif Ndiaye che dovrebbero guidare la linea.
Aleksandar Dragovic sarà supportato da Srdan Mijailovic e Nasser Djiga, mentre Ivanic, Hwang In-beom e Marko Stamenic sono il trio più probabile a centrocampo.
Per quanto riguarda lo Young Boys, l’ala Kastriot Imeri è esclusa per un infortunio al ginocchio di lunga durata, mentre il difensore Loris Benito, che ha saltato le ultime tre partite, è a sua volta escluso per un problema muscolare.
Dopo aver utilizzato una formazione 5-3-2 contro il Lipsia, mercoledì Wicky potrebbe tornare a un più familiare 4-4-2 a rombo, con il quartetto di centrocampisti Cheikh Niasse, Sandro Lauper, Darian Males e Filip Ugrinic, che opereranno a centrocampo dietro gli attaccanti Jean-Pierre Nsame e Cedric Itten, che hanno segnato 11 gol tra loro in tutti i tornei finora in questa stagione.
Probabili formazioni Stella Rossa vs Young Boys
Possibile formazione iniziale della Stella Rossa di Belgrado:
Glazer; Mijailovic, Dragovic, Djiga; Bukari, Hwang, Stamenic, Ivanic, Rodic; Krasso, Ndiaye
Young Boys possibile formazione iniziale:
Racioppi; Janko, Camara, Amenda, Garcia; Lauper; Niasse, Males; Ugrinic; Nsame, Itten