― Advertisement ―

spot_img

Rebelle Rally 2021: la livrea “al femminile” di Mitsubishi

Mitsubishi si prepara a gareggiare al Rebelle Rally 2021 e lo farà con una vettura dalla carrozzeria celebrativa. L'Outlander della casa automobilistica giapponese, infatti,...
HomeCalcioCalcio InternazionaleStipendi Ligue 1: dominano il PSG e Neymar

Stipendi Ligue 1: dominano il PSG e Neymar

Il quotidiano francese L’Equipe ha pubblicato gli stipendi Ligue 1 relativi alla stagione 2019/2020. Com’era prevedibile, su tutti prevale la corazzata Paris Saint-Germain che occupa per intero le prime undici posizioni della classifica. Dunque, il club parigino non solo continua a primeggiare sul campo, dove anche quest’anno sembra lanciatissimo verso la conquista del titolo nazionale, ma si conferma anche come una delle società più ricche del calcio francese e internazionale. Infatti, guardando al computo totale degli ingaggi, è palese che la società di Al-Khelaifi spenda più di tutti gli altri top-club europei, Juventus compresa (i bianconeri guidano la graduatoria degli emolumenti ai propri tesserati in Serie A).

Nasce oggi Neymar

Analizzando nel dettaglio la lista degli stipendi Ligue 1, non ci si sorprende nello scoprire che il più ricco del campionato francese è l’attaccante Neymar, accreditato di un guadagno lordo che super di poco i 3 milioni di euro al mese. Alle sue spalle troviamo un altro centravanti, il francese Mbappé (sempre nel mirino del Real Madrid) che sfiora i 2 milioni di euro. Chiude il podio l’ex milanista Thiago Silva con 1,5 milioni al mese. Stando alle ultime indiscrezioni di mercato, pare che il difensore brasiliano – il cui contratto è in scadenza a giugno 2020 – non abbia intenzione di rinnovare con il PSG e non disdegnerebbe un ritorno al Milan. I rossoneri, però, qualora volessero provare a piazzare il colpo, dovrebbero comunque tener conto dell’ingaggio pesante del centrale sudamericano che a settembre compirà 36 anni.

Mbappé, attaccante del PSG.

Ai piedi del podio, in quarta posizione, troviamo Edinson Cavani con 1.345.000 euro. Anche in questo caso si tratta di un giocatore in scadenza di contratto che quasi certamente durante il prossimo mercato estivo cambierà squadra. A gennaio si era parlato di un imminente trasferimento dell’ex Napoli all’Atletico Madrid, ma alla fine la trattativa è saltata. Non male l’italiano Marco Verratti, accreditato della quinta posizione (1.200.000 euro mensili) insieme a Marquinhos e davanti al fuoriclasse Di Maria. Mauro Icardi, in prestito con diritto di riscatto dall’Inter, è invece nono nel monte-ingaggi della Ligue 1 con 800.000 euro.

Stipendi Ligue 1: Ben Yedder è il primo degli «altri»

Le prime 11 posizioni della classifica relativa agli stipendi Ligue 1 terminano con il difensore francese del Paris Saint-Germain Kimpembe che ha un ingaggio di 670.000 euro mensili. Subito dopo spunta il primo calciatore appartenente ad una squadra diversa da quella dei pluri-campioni di Francia. Si tratta dell’attaccante del Monaco Wissam Ben Yedder che s’impone come primo degli «altri» con i suoi 650.000 euro lordi, in coabitazione con A. Herrera, guarda caso un altro giocatore del PSG.

Ben Yedder, centravanti del Monaco.

La quindicesima casella è occupata da un altro atleta in forze al Monaco, ovvero l’ex centrocampista del Barcellona Cesc Fabregas (in passato cercato anche dal Milan) che si attesta intorno ai 600.000 euro al mese. Dietro il 32enne spagnolo risultano l’ex romanista Strootman, adesso al Marsiglia (500.000 euro) e il compagno di squadra, Dimitri Payet, anche lui a quota 500.000 euro. Quindi si segnala un altro giocatore del Monaco in 19ᵃ posizione, Bakayoko (450.000 euro) e poi al 22° posto Florian Thauvin, attaccante del Marsiglia (422.000 euro lordi).

Lo strapotere del Paris Saint-Germain è palese in questa graduatoria degli stipendi Ligue 1 ed è un chiaro specchio della situazione che al momento si sta vivendo nel massimo torneo transalpino. La forza finanziaria del club parigino, infatti, si traduce in una prevalenza assoluta sul campo, dunque non è un caso se anche quest’anno la squadra allenata da Tuchel stia correndo da sola in vetta alla competizione, con il Marsiglia secondo nettamente staccato e con ben poche speranze di agganciare Neymar e compagni. A fronte del monte-ingaggi, risulta piuttosto deludente la stagione del Monaco che naviga a metà classifica.