― Advertisement ―

spot_img

Fantacalcio e pronostici di Serie A: chi sono i migliori bomber della stagione?

Negli ultimi anni i dati hanno confermato che almeno 6 milioni di italiani giocano al Fantacalcio con numeri che tendono a salire, per questo...
HomeCalcio InternazionaleBundesligaStoccarda vs Borussia Monchengladbach: pronostico e possibili formazioni

Stoccarda vs Borussia Monchengladbach: pronostico e possibili formazioni

Dopo che entrambe le squadre hanno lottato nel mese di febbraio con solo una manciata di punti in Bundesliga, lo Stoccarda e il Borussia Monchengladbach si incontrano sabato 5 marzo. Mentre i padroni di casa sono nel pantano della retrocessione dopo nove partite senza una vittoria, il Gladbach ha continuato a balbettare dall’inizio dell’anno con una vittoria shock sul Bayern Monaco. Il calcio di inizio di Stoccarda vs Borussia Monchengladbach è previsto alle 18:30

Anteprima della partita Stoccarda vs Borussia Monchengladbach: a che punto sono le due squadre?

Stoccarda

Dopo aver raccolto un punto sempre più raro una settimana prima contro il Bochum, nell’ultima uscita lo Stoccarda non è riuscito a mantenere il vantaggio nei minuti finali a Hoffenheim ed è tornato a casa a mani vuote. I padroni di casa, Christoph Baumgartner, hanno segnato due volte negli ultimi cinque minuti, mentre i loro rivali locali sono venuti da dietro per rivendicare una vittoria per 2-1; lasciando lo Stoccarda in fondo alla classifica – tre punti dopo l’Augsburg al 15° posto, che è il primo posto che garantisce la sicurezza. Come risultato della loro capitolazione tardiva a Sinsheim, la squadra di Pellegrino Matarazzo è rimasta senza vittorie in nove partite di campionato consecutive per la prima volta dal 2016 – la corsa più lunga di qualsiasi squadra della Bundesliga. Infatti, un modesto numero di 19 punti su 24 partite rappresenta il totale più basso degli svevi in questa fase di una campagna in massima serie, e solo tre anni fa – quando sono stati infine retrocessi alla fine della stagione – non sono mai riusciti a superare questo punteggio.

Borussia Monchengladbach

Il nuovo anno non è stato certamente gentile con i Die Roten, dato che hanno accumulato il minor numero di punti nella seconda metà della stagione e solo l’Hertha ha segnato meno gol degli uomini di Matarazzo, che hanno segnato solo sei volte nel 2022. Anche un ritorno a casa alla Mercedes-Benz Arena questa settimana non sarà di grande conforto, dato che la media è di un solo punto a partita nella loro sede in questo periodo – la più bassa del campionato. Lo Stoccarda non ha perso nessuna delle ultime tre partite casalinghe di Bundesliga contro gli avversari di sabato, però, come parte di una serie imbattuta di quattro partite di campionato contro di loro. Il sostituto attaccante Breel Embolo è uscito dalla panchina per salvare un punto per il Gladbach la scorsa settimana, quando ha rimontato dal 2-0 in casa contro il Wolfsburg, che era stato ridotto in 10 uomini con 20 minuti di gioco. Dopo il colpo di testa di Embolo all’82esimo minuto, la squadra di Adi Hutter – che, tra l’altro, ha segnato cinque degli ultimi sei gol con i colpi di testa – ha pensato di aver sigillato la vittoria quando Matthias Ginter ha apparentemente segnato un terzo gol durante il tempo di interruzione, ma il ‘gol’ è stato escluso per un fallo nella sua costruzione. Come risultato, il Wolfsburg rimane con un punto di vantaggio sul Gladbach, che ha continuato a scivolare giù per la classifica e siede 13° – solo quattro posti di distanza dallo Stoccarda e ancora in pericolo di essere trascinato nel posto dei playoff per la retrocessione. Solo 27 punti dopo 24 partite di Bundesliga rappresentano il minor numero di punti dei Die Fohlen in questa fase della stagione dal 2011, quando erano coinvolti nei playoff promozione/retrocessione, quindi Hutter è sempre più sotto pressione per invertire la rotta – in particolare perché la sua squadra ha vinto solo una delle ultime sei partite di top-flight. Dopo il 6-0 rifilato al Dortmund due settimane fa, solo l’Hertha ha subito più gol nella seconda metà della stagione dei 16 del Gladbach, quindi è chiaro dove si trovano i loro problemi principali. Prima del viaggio in Svevia, hanno preso solo nove punti da 12 partite in trasferta – il peggior bottino del club in trasferta dalla campagna 2009-10 – e hanno concesso almeno una volta in 16 trasferte consecutive, quindi né la forma né i precedenti sono dalla loro parte.

Ultime notizie dalle squadre

L’allenatore dello Stoccarda, Pellegrino Matarazzo, può dare il bentornato al quotato Borna Sosa nella sua squadra sabato, e l’internazionale croato dovrebbe prendere il posto di Chris Fuhrich sul lato sinistro del centrocampo dei padroni di casa. Mentre non saranno in grado di chiamare Nikolas Nartey (ginocchio), Mohamed Sankoh (ginocchio), Silas (spalla), Pascal Stenzel (polpaccio) a causa di infortuni, i Die Roten possono rivolgersi all’imponente attaccante Sasa Kalajdzic in avanti, dopo che ha avuto un impatto come sostituto a metà tempo lo scorso weekend. L’austriaco ha battuto di testa un angolo per il capitano Wataru Endo, che ha segnato il suo primo gol in Bundesliga dal weekend d’apertura – ponendo fine a una siccità di 22 partite – ed entrambi dovrebbero partire, con la stella dello Sporting in prestito Tiago Tomas che è stato escluso. Nel frattempo, il Gladbach ha Jordan Beyer sospeso a causa dell’accumulo di cartellini gialli, e sia Mamadou Doucoure (muscolare) che Lars Stindl (ginocchio) sono costretti ad abbandonare per infortunio. La firma di gennaio Marvin Friedrich spera di superare l’influenza per partecipare, però. Davanti, Marcus Thuram ha finalmente trovato il suo primo gol della stagione l’ultima volta – mettendo fine a una serie di 15 partite in Bundesliga senza un gol – e anche il suo connazionale Alassane Plea, che ha segnato entrambi i gol nel pareggio per 2-2 con il Wolfsburg, è pronto a partecipare. Breel Embolo dovrebbe partire dalla panchina.

Probabili formazioni Stoccarda vs Borussia Monchengladbach

Stoccarda possibile formazione di partenza:
Muller; Massimo, Anton, Mavropanos, Ito; Karazor; Marmoush, Endo, Mangala, Sosa; Kalajdzic

Borussia Monchengladbach possibile formazione di partenza:
Sommer; Ginter, Elvedi, Bensebaini; Lainer, Neuhaus, Kone, Scally; Hofmann, Thuram; Plea