Una squadra precedentemente promossa incontra una squadra appena promossa nel weekend di apertura della Bundesliga questo fine settimana. Lo Stoccarda ha goduto di un impressionante ritorno nella massima serie in Germania lo scorso anno, mentre Greuther Furth è tornato per la sua seconda stagione in Bundesliga. Il calcio di inizio di Stoccarda vs Greuther Furth è previsto domani 14 agosto alle 14:30.
Prepartita Stoccarda vs Greuther Furth: cosa aspettarci?
Stoccarda
Il tecnico dello Stoccarda Pellegrino Matarazzo spera in una terza stagione di successo consecutiva quest’anno. Dopo aver guidato la squadra alla promozione dalla 2.Bundesliga nei suoi primi sei mesi in carica, ha poi goduto di un impressionante nono posto al loro ritorno, perdendo un posto europeo per soli cinque punti. Dopo essersi comportato leggermente meglio in trasferta che in casa la scorsa stagione, il Matarazzo cercherà un inizio positivo davanti ai propri tifosi nella prima partita. Oltre a questo, nonostante una campagna di successo, lo Stoccarda ha chiuso male con cinque sconfitte nelle ultime sette partite. Sfortunatamente, la loro preparazione estiva è stata colpita dalla perdita di due giocatori chiave delle ultime due stagioni; Il portiere numero uno Gregor Kobel è passato al Borussia Dortmund, con Florian Muller del Mainz in sostituzione, mentre anche l’attaccante chiave Nicolas Gonzalez è stato venduto alla Fiorentina per una cifra significativa. Nonostante la perdita di questi giocatori, il precampionato ha avuto successo per lo Stoccarda. Nelle sette partite giocate ne sono state vinte quattro ed è stata subito una sola sconfitta, quella contro il Barcellona. La prima partita ufficiale della stagione li ha visti affrontare la squadra amatoriale BFC Dynamo nel primo turno della DFB-Pokal. Una comoda vittoria per 6-0, in cui molte altre squadre della Bundesliga hanno lottato, le ha preparate perfettamente per la partita di apertura contro il Greuther Furth, una partita in cui la squadra di casa ha vinto negli ultimi quattro incontri.
Greuther Furth
Greuther Furth è tornato in Bundesliga per la sua seconda stagione in assoluto. L’unica precedente partecipazione nella divisione risale alla stagione 2012-13, conclusasi con solo quattro vittorie in tutta la stagione. Gli anni precedenti nella seconda categoria Bundesliga hanno visto Greuther finire a metà classifica, quindi un secondo posto e una promozione automatica erano sicuramente inaspettati. Il manager Stefan Leitl spera che la sua squadra possa portare questo slancio nella gara di apertura al fine di sostenere una lotta più grande nella massima serie questa volta. Lo slancio dello scorso anno ha incluso un ottimo finale di stagione con una sola sconfitta nelle ultime 10 partite e il record in trasferta più forte della divisione. Tuttavia, parte di quella forma sarà già stata persa prima ancora che la stagione del campionato sia iniziata. Una scarsa finestra di trasferimento ha visto Greuther perdere tre dei suoi giocatori della prima squadra della squadra vincitrice della promozione ai rivali della Bundesliga e finora è riuscito a sostituirli solo con trasferimenti gratuiti e acquisti di prestito. Inoltre, i preparativi pre-campionato hanno visto la squadra neopromossa giocare cinque amichevoli, ma non vincerne nessuna, perdendo tre delle partite. Un’umiliante sconfitta nel primo turno della DFB-Pokal è seguita nel fine settimana, perdendo ai rigori contro i dilettanti dell’SV Babelsberg dopo un pareggio per 2-2.
Tutte le partite di Bundesliga
Novità dalle squadre
Il capocannoniere dello Stoccarda della scorsa stagione, Sasa Kalajdzic, rimane indisponibile per la squadra di casa dopo aver perso anche la demolizione per 6-0 della BFC Dynamo. L’imponente attaccante è stato fortemente legato al trasferimento al Chelsea, vincitore della Champions League, dopo aver segnato il massimo con 16 gol in Bundesliga. Kalajdzic non è l’unico giocatore non disponibile, però; Assenti Naouirou Ahamada, Momo Cisse, Tanguy Coulibaly, Lilian Egloff, Chris Fuhrich, Orel Managala e Nikolas Nartey, mentre Roberto Massimo è in dubbio per un infortunio alla caviglia. Florian Muller dovrebbe fare il suo debutto in Bundesliga per i padroni di casa in porta. Per Greuther, la loro lista di preoccupazioni per gli infortuni è molto più piccola. Jessic Ngankam è fuori per un infortunio al ginocchio, mentre Robin Kehr è in dubbio per un problema all’inguine. Gideon Jung, Nils Seufert e Adrian Fein dovrebbero iniziare per il loro debutto in Bundesliga per la squadra appena promossa.
Possibili formazioni Stoccarda vs Greuther Furth
Stuttgart
Muller; Mavropanos, Anton, Kempf; Thommy, Endo, Karazor, Sosa; Forster, Klimowicz; Al Ghaddioui
Greuther Furth
Burchert; Meyerhofer, Jung, Bauer, Itter; Seguin, Fein, Seufert; Green; Nielsen, Hrgota