fbpx

Stoccarda vs RB Leipzig – pronostico e possibili formazioni

Date:

Le campagne di Stoccarda e RB Lipsia in Bundesliga iniziano con la sfida di domenica 7 agosto alla Mercedes-Benz Arena, con i primi che sono già scesi in campo in DFB-Pokal. I padroni di casa hanno superato la Dinamo Dresda per 1-0 con 10 uomini in coppa, mentre la squadra di Domenico Tedesco è stata recentemente sconfitta per 5-3 dal Bayern Monaco in un emozionante scontro di Supercoppa. Il calcio di inizio di Stoccarda vs RB Leipzig è previsto alle 15:30

Anteprima della partita Stoccarda vs RB Leipzig: a che punto sono le due squadre?

Stoccarda

Lo Stoccarda di Pellegrino Matarazzo ha dovuto ringraziare la sua superiore differenza reti per essersi assicurato la sopravvivenza in Bundesliga nella stagione 2021-22, chiudendo a pari punti con l’Hertha Berlino nei playoff retrocessione. L’aver mantenuto i servizi di Sasa Kalajdzic e l’aver trasformato il passaggio di Dinos Mavropanos dall’Arsenal in un accordo permanente ha preparato lo Stoccarda per un altro anno di grandi successi, ma la fortuna ha giocato a favore della Dinamo Dresda nel primo turno della DFB-Pokal. Dopo che Darko Churlinov aveva portato in vantaggio la squadra di Matarazzo, lo Stoccarda è stato costretto a trascorrere gli ultimi 25 minuti della gara in 10 uomini dopo l’espulsione di Waldemar Anton, ma la vittoria per 1-0 è stata sufficiente per dare il via alla campagna 2022-23 con una nota positiva. La pre-stagione è stata a dir poco perfetta per Matarazzo, che ha visto la sua squadra ottenere quattro vittorie su quattro nel mese di luglio – compresi i successi su Brentford e Valencia – anche se la sua squadra non è riuscita a mantenere un foglio pulito in nessuna delle sue battaglie amichevoli. Le carenze difensive sono state evidenti anche nella stagione 2021-22: lo scorso anno lo Stoccarda non è riuscito a mantenere un solo clean sheet in casa in Bundesliga, e le possibilità che una simile striscia si interrompa qui sono scarse.

RB Leipzig

Nella stagione 2022-23, con un trofeo della DFB-Pokal da difendere, l’RB Leipzig si è trovato in svantaggio per 3-0 e poi per 4-1 nella sfida annuale contro il Bayern Monaco, prima di minacciare la rimonta di tutte le rimonte contro i campioni perenni della Bundesliga. Nonostante gli sforzi di Marcel Halstenberg, Christopher Nkunku e Dani Olmo, la squadra di Domenico Tedesco non è riuscita a tenere la situazione sotto controllo e ne ha pagato le conseguenze, visto che il Bayern ha segnato cinque gol per aiutare Julian Nagelsmann a superare i suoi vecchi dipendenti. La sconfitta per 5-3 ha rappresentato la seconda partita consecutiva in cui il Lipsia ha subito un quintetto di gol, dopo la sconfitta per 5-0 contro il Liverpool nell’ultima amichevole pre-stagionale, e alla Red Bull Arena sono avvenuti cambiamenti significativi dopo il quarto posto in Bundesliga della scorsa stagione. Brian Brobbey, Nordi Mukiele e Tyler Adams sono passati a nuove destinazioni, Konrad Laimer e Angelino potrebbero ancora partire nelle prossime settimane, ma i Die Roten Bullen entreranno nella nuova campagna con Nkunku ancora in organico dopo le sue fenomenali imprese del 2021-22. Se mai c’è stato un incontro che ha risollevato i tifosi del Lipsia dopo una sconfitta, è questo: la squadra di Tedesco ha vinto entrambi gli incontri con lo Stoccarda lo scorso anno con un punteggio aggregato di 6-0 e ha subito un solo gol contro i padroni di casa all’esordio dal 2017.


Tutte le notizie di Bundesliga

Notizie dalle squadre

Il difensore dello Stoccarda Anton potrà essere schierato nonostante il cartellino rosso rimediato contro il Dresda, che invece sarà applicato alla prossima partita di DFB-Pokal, e si spera che l’attaccante Kalajdzic sia in forma per la gara dopo essere tornato ad allenarsi dopo un infortunio alla caviglia. L’apprezzato terzino sinistro Borna Sosa è stato un altro assente di rilievo nella sfida di DFB-Pokal per un problema all’adduttore e potrebbe andare in panchina vista la sua mancanza di preparazione, e lo stesso vale per Atakan Karazor. Thomas Kastanaras, Tanguy Coulibaly e Nikolas Nartey dovrebbero essere tutti assenti per i padroni di casa, che hanno perso Orel Mangala, passato al Nottingham Forest, neopromosso in Premier League. Nel frattempo, anche l’attaccante del Lipsia Alexander Sorloth è tornato ad allenarsi con la squadra dopo un infortunio al piede, mentre Yussuf Poulsen (coscia) non sarà probabilmente coinvolto. Anche Josko Gvardiol ha saltato la sconfitta in Supercoppa contro il Bayern per un problema muscolare e probabilmente resterà fuori per questa partita, mentre il Lipsia cerca di respingere l’interesse della Premier League per i suoi servizi. È improbabile che Angelino sia coinvolto nelle voci di un suo passaggio all’Hoffenheim, mentre Ademola Lookman ha firmato per l’Atalanta BC in Italia, ma Laimer è stato titolare in Supercoppa nonostante le speculazioni sul suo futuro.

Probabili formazioni Stoccarda vs RB Leipzig

Possibile formazione iniziale dello Stoccarda:
Muller; Mavropanos, Ito, Anton; Vagnoman, Ahamada, Fuhrich, Endo, Silas; Tomas, Kalajdzic

Possibile formazione iniziale dell’RB Leipzig:
Gulacsi; Klostermann, Orban, Simakan; Henrichs, Laimer, Haidara, Raum; Olmo, Szoboszlai; Nkunku

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

-Modena-Frosinone 0-1: Rohden mette la sua impronta per i 3 punti

Oggi 14 Agosto nello Stadio Alberto Braglia alle ore...

-Venezia-Genoa- 1-2: doppietta degli ospiti con Portanova e Yeboah

Oggi 14 Agosto nello Stadio Pierluigi Penzo alle ore...

C’è sempre Immobile, la Lazio passa contro il Bologna

Gara scorbutica e nervosa quella tra biancocelesti e felsinei....

Il Torino chiude per Schuurs e non molla Makengo

Sorrisi sul campo e anche sul mercato. Il Torino...