― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleLigue 1Strasburgo-Lille - probabili formazioni

Strasburgo-Lille – probabili formazioni

Con l’obiettivo di chiudere un anno di grandi cambiamenti con la terza vittoria consecutiva, lo Strasburgo ospita il Lille nell’ultima partita di Ligue 1 del 2023 allo Stade de la Meinau mercoledì 20 dicembre sera.

La squadra di Patrick Vieira ha aumentato i timori di retrocessione del Lorient battendo per 2-1 il Les Merlus nel fine settimana, mentre i visitatori hanno lasciato il tempo che trovano per negare la vittoria al Paris Saint-Germain in uno stallo per 1-1. Il calcio di inizio di Strasburgo-Lille è previsto alle 21

Anteprima della partita Strasburgo-Lille a che punto sono le due squadre

Strasburgo

Nome celebre del Lorient durante i suoi tre anni di permanenza nel club dal 2008 al 2011, il 36enne talismano dello Strasburgo Kevin Gameiro è tornato nel suo vecchio quartier generale domenica pomeriggio, dove ha contribuito a consolidare la posizione di metà classifica dei Coureurs a discapito della potenziale sopravvivenza del Lorient.

Dopo che Dilane Bakwa aveva aperto le marcature al 14′, Gameiro ha messo a segno una sublime mezza rovesciata quattro minuti dopo la ripresa e non ha potuto fare a meno di sorridere mentre cercava di smorzare i suoi festeggiamenti, ma Bamba Dieng avrebbe ridotto gli arretrati a uno dopo altri quattro minuti.

Nonostante ciò, lo Strasburgo è riuscito a vincere per la prima volta in questa stagione, dopo aver interrotto un’abissale striscia di otto partite senza vittorie sconfiggendo il Le Havre per 2-1 il 10 dicembre, e la sicurezza della metà classifica è la sua ricompensa.

Più vicini ai posti continentali che alla zona retrocessione, i padroni di casa, noni, hanno solo sei punti in meno del Marsiglia e otto in meno del Lorient, grazie anche a una serie rispettabile di quattro pareggi su cinque partite durante la loro sequenza di sconfitte.

La sconfitta con il Lorient ha segnato anche la quinta gara di fila in Ligue 1 in cui gli uomini di Vieira hanno segnato e subito gol, e dopo aver aperto il 2022 con tre vittorie consecutive – l’ultima volta che hanno raggiunto una tale sequenza – sarebbe giusto che lo Strasburgo chiudesse il 2023 in modo identico.

Lille

Un Lille che punta a conservare la propria striscia d’oro ha però tutte le intenzioni di recitare il ruolo di guastafeste, visto che un intervento in extremis di Jonathan David ha allungato l’imbattibilità dei Dogues a 15 partite in tutte le competizioni quando i campioni sono arrivati in città.

Con cinque sconfitte consecutive prima dell’intrigante battaglia di domenica, la determinazione difensiva del Lille è stata spezzata quando Kylian Mbappe ha segnato dal dischetto, ma con quattro minuti di tempo supplementare, David si è trovato al posto giusto al momento giusto per mettere a segno il colpo dopo che Adam Ounas aveva salvato la palla.

Condividendo il bottino per la quindicesima volta nel 2023 – più di qualsiasi altra squadra nella massima serie francese – il Lille è riuscito a destreggiarsi con successo tra gli impegni nazionali ed europei per consolidare il quarto posto in classifica, sufficiente per ottenere la qualificazione alla Champions League, mentre è in vantaggio sul Brest per differenza reti.

Gli uomini di Paulo Fonseca non perdono una partita di alta classifica da quando sono stati sconfitti per 2-1 in casa dal Reims a fine settembre – senza sconfitte nelle ultime 10 e subendo solo tre gol – ma la vittoria di mercoledì sarebbe solo la quinta in trasferta in Ligue 1 nel 2023.

Il successo in terra strasburghese è però una consuetudine per il Lille, che ha battuto Les Coureurs in sette degli ultimi otto scontri – di cui quattro consecutivi allo Stade de la Meinau – e non perde contro i padroni di casa in massima serie dall’agosto 2017.

Notizie dalle squadre

Lo Strasburgo di Vieira ha lasciato lo Stade du Moustoir nel fine settimana con un altro trio di infortuni da gestire: il terzino sinistro Thomas Delaine è uscito nel primo tempo, mentre Abakar Sylla è stato costretto ad abbandonare la partita poco dopo la ripresa.

Il manager dei padroni di casa ha confermato che sia Delaine (caviglia) che Sylla (commozione cerebrale) non saranno disponibili per la partita di mercoledì, mentre il sostituto Lebo Mothiba è uscito in barella nei tempi supplementari, quando lo Strasburgo aveva già utilizzato tutte e cinque le sue sostituzioni.

Si teme che l’attaccante sia l’ultima vittima di una rottura del legamento crociato anteriore – un colpo crudele per un giocatore che è stato messo da parte per quasi due anni con un precedente infortunio al ginocchio – e i tre giocatori si aggiungono a Gerzino Nyamsi (pettorale), Ismael Doukoure (caviglia) e Maxime Bastian (muscolo) in infermeria.

Al contrario, il Lille è uscito indenne dal combattuto pareggio con il PSG, lasciando Tiago Djalo – che sta guarendo dal suo devastante infortunio al legamento crociato – come unico occupante dell’infermeria.

Nel fine settimana il canadese David non è stato schierato titolare in Ligue 1 per la terza volta in questa stagione, ma il 23enne sarà quasi certamente reintegrato nell’attacco dei Dogues e cercherà di continuare la sua splendida serie contro lo Strasburgo.

In effetti, David ha segnato sei gol in sei precedenti sfide con i Coureurs – segnando una doppietta in entrambe le sfide della scorsa stagione – e solo contro il Lione ha ottenuto lo stesso risultato contro un singolo avversario.

Probabili formazioni Strasburgo-Lille

Possibile formazione iniziale dello Strasburgo:
Sels; Guilbert, Perrin, Sow, Sobol; Mwanga, Sissoko; Bakwa, Gameiro, Diarra; Emegha

Possibile formazione iniziale del Lille:
Chevalier; Diakite, Yoro, Alexsandro, Ismaily; Gomes, Andre; Zhegrova, Cabella, Ounas; David