Con un solo punto sabato 27 maggio sera per conquistare il titolo numero 11 della Ligue 1, il Paris Saint-Germain si reca allo Stade de la Meinau per affrontare lo Strasburgo nel penultimo turno della stagione 2022-23. I padroni di casa sono in una situazione simile, anche se all’altro capo della classifica.
I padroni di casa si trovano in una situazione simile, anche se dall’altra parte della classifica, perché un pareggio garantirebbe ai Coureurs di rimanere in serie A anche nella campagna 2023-24. Il calcio di inizio di Strasburgo vs Paris Saint-Germain e previsto alle 21
Anteprima della partita Strasburgo vs Paris Saint-Germain a che punto sono le due squadre
Strasburgo
È stata una giornata di colpi sensazionali e di cattiva disciplina quella in cui lo Strasburgo ha affrontato una squadra condannata come il Troyes nello scontro diretto dello scorso fine settimana, dove un missile di Habib Diarra ha preceduto un cartellino rosso diretto per il portiere del Troyes Gauthier Gallon per un fallo di mano fuori dall’area.
Tuttavia, la partita è stata presto pareggiata quando Alexander Djiku è stato espulso per un fallo da ultimo uomo e dal calcio di punizione che ne è scaturito, l’attaccante del Troyes Rony Lopes ha trovato l’angolo alto con brio per rubare un punto all’ESTAC già retrocesso.
Nonostante non sia riuscito ad assicurarsi la salvezza allo Stade de l’Aube, la cocente sconfitta del Nantes per mano del Montpellier HSC significa che lo Strasburgo, 15° in classifica, è a sei punti dalla zona retrocessione a sole due partite dalla fine, e che gli basta un punto nelle ultime due partite con PSG e Lorient per assicurarsi un’altra stagione nella massima serie.
Anche se lo Strasburgo dovesse fallire contro i campioni eletti, la sua sopravvivenza sarà confermata se il Nantes non riuscirà a lasciare lo Stade Pierre-Mauroy di Lilla con qualcosa da mostrare per i suoi sforzi.
Inoltre, cinque delle ultime sette gare casalinghe dello Strasburgo si sono concluse con una vittoria – anche se contro formazioni che avrebbero dovuto essere sconfitte – e hanno trovato il fondo della rete in ognuna delle loro ultime 10 partite di Ligue 1, una statistica difficilmente rassicurante per la difesa devastata del PSG.
Paris Saint-Germain
Il successo dei parigini sull’Auxerre dello scorso fine settimana non è stato per nulla bello, ma i due gol di Kylian Mbappe lo sono stati: il francese, a caccia del titolo d’oro, ha messo a segno una bella doppietta in otto minuti per innescare un’apparente corsa al gol allo Stade de l’Abbe Deschamps.
Ma non è andata così per i ragazzi di Christophe Galtier: Gianluigi Donnarumma ha lasciato che il tiro basso di Lassine Sinayoko finisse sotto il suo naso e in fondo alla rete, ma gli ospiti si sono aggrappati al loro esile vantaggio e si sono portati sul punto di conservare la loro consueta corona.
Con il Marsiglia ormai fuori dai giochi per il titolo, solo il Lens può rovinare la festa dei parigini, ma i Sang et Or sono a sei punti di distanza dai primi in classifica con sole due partite ancora da giocare, e un solo punto nelle ultime due sfide del PSG contro Strasburgo e Clermont sarà sufficiente.
Anche se dovesse accadere l’impensabile e la squadra di Galtier dovesse subire una serie di sconfitte, il sorprendente +50 di differenza reti – rispetto al +34 del Lens – dovrebbe essere determinante e la squadra della capitale si recherà allo Stade de la Meinau alla ricerca della settima vittoria consecutiva nella massima serie francese.
Il PSG si è fatto attendere fino al 96° minuto per sconfiggere lo Strasburgo per 2-1 al Parco dei Principi a dicembre, con Mbappe che ha segnato un rigore proprio alla fine, e l’anno scorso la trasferta allo Stade de la Meinau si è conclusa con un emozionante pareggio per 3-3, ma la sua imbattibilità contro Les Coureurs è arrivata a 11 partite prima dell’attesa incoronazione al titolo.
Notizie dalle squadre
Dopo il cartellino rosso rimediato nel pareggio con il Troyes, il capitano dello Strasburgo Djiku è stato punito con una sospensione di una partita e dovrà saltare la visita dei campioni, quindi Gerzino Nyamsi dovrebbe sostituire i cinque uomini della linea arretrata dei padroni di casa.
Il terzino sinistro Eduard Sobol, che indossa una maschera protettiva dopo aver riportato la frattura del naso, non è in pericolo di vita per il fine settimana, mentre Thomas Delaine (caviglia) ed Eiji Kawashima (spalla) restano in infermeria.
La crisi del terzino sinistro di Antonetti potrebbe aggravarsi se un infortunio alla schiena tenesse fuori Frederic Guilbert, ma il tecnico dello Strasburgo si aspetta che l’ex Aston Villa si scrolli di dosso il problema in tempo per la partita di sabato; l’attaccante del PSG Colin Dagba potrebbe partire contro il suo club d’origine, se necessario.
Allo stesso modo, gli ospiti dovranno fare i conti con una sospensione difensiva: Achraf Hakimi sconta la seconda delle due partite di squalifica per il cartellino rosso rimediato contro l’Ajaccio, quindi il giovane Warren Zaire-Emery dovrebbe essere nuovamente schierato come terzino destro.
Il quartetto composto da Neymar (caviglia), Nordi Mukiele (tendine del ginocchio), Presnel Kimpembe (Achille) e Nuno Mendes (tendine del ginocchio) non giocherà più in questa stagione, mentre Hugo Ekitike e Fabian Ruiz non si sono allenati all’inizio della settimana dopo essere usciti per infortunio contro l’Auxerre: la loro partecipazione a questo fine settimana è attualmente in forse.
Qualche dubbio in più è stato sollevato quando anche Mbappe, Lionel Messi e Marco Verratti si sono assentati dall’allenamento per motivi inspiegabili, ma nulla fa pensare che il trio non sarà presente sabato sera.
Probabili formazioni Strasburgo vs Paris Saint-Germain
Possibile formazione iniziale dello Strasburgo:
Sels; Doukoure, Nyamsi, Le Marchand, Perrin, Guilbert; Diarra, Sissoko, Sanson, Bellegarde; Diallo
Possibile formazione iniziale del Paris Saint-Germain:
Donnarumma; Pereira, Marquinhos, Ramos; Zaire-Emery, Sanches, Vitinha, Verratti, Bernat; Messi, Mbappe