― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleLigue 1Strasburgo vs Paris Saint-Germain - probabili formazioni

Strasburgo vs Paris Saint-Germain – probabili formazioni

A caccia della quarta vittoria consecutiva in trasferta in tutte le competizioni, i campioni in carica della Ligue 1 del Paris Saint-Germain si recano allo Stade de la Meinau per affrontare lo Strasburgo venerdì 2 febbraio sera.

L’ultima volta gli uomini di Luis Enrique si sono lasciati sfuggire un vantaggio di due gol nel pareggio per 2-2 con il Brest, mentre i padroni di casa si sono accontentati di un punto nell’1-1 in casa del Clermont. Il calcio di inizio di Strasburgo vs Paris Saint-Germain è previsto alle 21

Anteprima della partita Strasburgo vs Paris Saint-Germain a che punto sono le due squadre

Strasburgo

Sette giorni prima dell’incontro con il Clermont, lo Strasburgo ha eliminato i Lanciers dalla Coupe de France con un successo per 3-1 allo Stade Gabriel-Montpied, ma i padroni di casa hanno evidentemente imparato qualche lezione da quella sconfitta.

Lo Strasburgo era in procinto di battere il Clermont grazie a un’apertura di Moise Sahi Dion da distanza ravvicinata, ma al 52′ Shamar Nicholson si è aggrappato a un passaggio di Bilal Boutobba che ha spaccato la difesa e ha pescato l’angolino in alto per rubare un punto alla squadra di Pascal Gastien.

Una manciata di opportunità per Clermont di conquistare il massimo bottino sono arrivate e si sono esaurite per Les Lanciers, mentre lo Strasburgo è tornato alla base dopo aver allungato la propria imbattibilità a otto partite in tutti i tornei, ben lontana dalle sconfitte di settembre e ottobre.

Grazie ai 12 punti conquistati nelle ultime sei gare di Ligue 1, la robusta squadra di Vieira si sta godendo l’oscurità di metà classifica, con un decimo posto non certo memorabile, e un distacco di nove punti separa i Coureurs dal Monaco, al quarto posto, e dal Lione, in zona playoff per la retrocessione.

Con soli cinque punti da recuperare sul Reims in Europa Conference League, però, la truppa in forma di Vieira non dovrebbe guardarsi alle spalle in questo momento, e i padroni di casa accolgono il PSG allo Stade de la Meinau con un’impressionante striscia di 10 partite di campionato e coppa.

Paris Saint-Germain

La prolifica sequenza di reti dello Strasburgo non è certo paragonabile a quella dei campioni in carica, che domenica sera hanno apparentemente vinto contro la sorpresa Brest, dove il dolce tiro al volo di Marco Asensio e il tap-in di Randal Kolo Muani hanno raccontato il primo tempo.

Tuttavia, gli spuntini energetici consumati dal contingente di Brest durante l’intervallo sono andati a buon fine: il tentativo di Mahdi Camara, deviato da Danilo Pereira, ha ridato speranza ai Pirati, prima che Mathias Pereira Lage completasse la rimonta all’80° minuto con uno squisito colpo di tacco vicino al palo.

L’implosione del PSG nel secondo tempo ha visto anche Bradley Barcola subire l’infamia di due ammonizioni, mentre i detentori della Ligue 1 non sono riusciti a ottenere sei vittorie di fila in tutte le competizioni, ma per coincidenza si trovano a sei punti dal Nizza in vetta con una differenza reti nettamente superiore.

Prima di tentare di rimettere le cose a posto contro il Brest in Coupe de France il 7 febbraio, i parigini cercano di fare 17 trasferte in Ligue 1 senza sconfitte da quando sono stati sconfitti dal Monaco nel febbraio 2023, e gli uomini di Enrique hanno subito un solo gol negli ultimi 360 minuti di calcio in trasferta.

Il PSG ha visto la sua difesa violata nelle ultime due visite allo Stade de la Meinau – entrambe terminate in parità – ma i campioni hanno ottenuto una vittoria per 3-0 al Parc des Princes contro la squadra di Vieira in ottobre e non hanno subito una sconfitta contro i padroni di casa in nessun torneo dal dicembre 2017.

Notizie dalle squadre

L’unico rappresentante dello Strasburgo in Coppa d’Africa, Saidou Sow, si è qualificato per i quarti di finale con la Guinea e rimarrà assente per Les Coureurs, che dovrebbero lavorare con la stessa squadra di giocatori dello stallo con il Clermont.

L’ex attaccante del PSG Kevin Gameiro sarà probabilmente escluso dalla riunione con i suoi ex datori di lavoro a causa di un affaticamento muscolare, mentre Lebo Mothiba (ginocchio), Jeremy Sebas (ginocchio) e Ismael Doukoure (caviglia) sono anch’essi confinati in infermeria.

Vieira potrebbe essere tentato di tornare a un muro di cinque uomini per la visita dei campioni, ma i piani sono stati sconvolti dall’uscita di Gerzino Nyamsi, che ha raggiunto la Lokomotiv Mosca.

Anche il portiere Matz Sels è in viaggio verso il Nottingham Forest, quindi il 22enne marocchino Alaa Bellaarouch dovrebbe essere promosso nell’undici titolare.

Per quanto riguarda il PSG, il Marocco di Achraf Hakimi è fuori dall’AFCON a causa della sconfitta shock contro il Sudafrica negli ultimi 16 anni – il terzino destro è stato colpevole di aver sbagliato il rigore nella sconfitta per 2-0 – ma non è chiaro se sarà considerato per la selezione di venerdì.

Per contro, la Corea del Sud di Lee Kang-in rimane in lizza per la gloria della Coppa d’Asia, mentre Layvin Kurzawa (schiena), Milan Skriniar (caviglia), Nuno Mendes (bicipite femorale), Presnel Kimpembe (Achille) e Sergio Rico (trauma cranico) sono tutti indisponibili insieme al sospeso Barcola, che era una delle principali minacce del PSG contro il Brest prima che l’indisciplina prendesse il sopravvento.

Il portiere marginale Alexandre Letellier è in dubbio per malattia, ma si limiterebbe a scaldare la panchina, e con le voci di un possibile trasferimento al Bayer Leverkusen che probabilmente non porteranno a nulla, Asensio dovrebbe riprendere il suo ruolo nell’undici del PSG dopo l’ottimo esordio del weekend.

Probabili formazioni Strasburgo vs Paris Saint-Germain

Possibile formazione iniziale dello Strasburgo:
Bellaarouch; Senaya, Perrin, Sylla, Delaine; Mwanga, Sissoko, Diarra; Emegha, Dion, Bakwa

Paris Saint-Germain possibile formazione titolare:
Donnarumma; Zaire-Emery, Pereira, Marquinhos, Hernandez; Asensio, Ugarte, Vitinha; Dembele, Kolo Muani, Mbappe