Lo Strasburgo, senza vittorie, accoglie sabato 1 ottobre allo Stade de la Meinau un Rennes che non ha perso nelle ultime sei partite. Dopo la fantastica stagione scorsa, che ha visto lo Strasburgo mancare l’accesso all’Europa solo a causa del successo del Nantes in Coupe de France, il club alsaziano si trova in zona retrocessione dopo otto partite. Il calcio di inizio di Strasburgo vs Rennes è previsto alle 17
Anteprima della partita Strasburgo vs Rennes: a che punto sono le due squadre
Strasburgo
L’aspetto più allarmante del difficile inizio dello Strasburgo è che la squadra di Julien Stephan, a parte la sconfitta all’esordio contro il Monaco, non ha ancora affrontato nessuna delle potenze del calcio francese in questa stagione. La sconfitta con l’Auxerre e l’incapacità di battere Reims, Nantes, Brest e Clermont, tutte squadre che si trovano a ridosso della retrocessione, sono preoccupanti e il prossimo avversario, il Rennes, dovrebbe rappresentare un test ancora più severo. Anche in Ligue 1 la posta in gioco è ancora più alta per quanto riguarda la retrocessione, poiché il progetto di trasformare la divisione in un campionato a 18 squadre nella prossima stagione significa che quattro squadre scenderanno in Ligue 2 nella prossima stagione. Non sorprende che lo Strasburgo occupi attualmente una di queste posizioni, avendo raccolto solo cinque punti in otto partite finora, tutte pareggiate. Un rigore di Teji Savanier al 94° minuto ha negato loro il sesto pareggio anche nell’ultima uscita, in trasferta a Montpellier prima della pausa internazionale, con una sconfitta per 2-1. Solo quattro squadre hanno subito meno gol dello Strasburgo in Ligue 1 finora, ma sembrano molto lontani dalla squadra che ha segnato 60 gol in campionato la scorsa stagione, dato che solo il Nizza e l’Ajaccio, in fondo alla classifica, hanno segnato meno in questo periodo. Il trio d’attacco Kevin Gameiro, Habib Diallo e Ludovic Ajorque ha realizzato 34 gol in casa la scorsa stagione, ma finora ne ha segnati solo cinque, e la mancanza di gol in altre zone del campo sta danneggiando la squadra.
Rennes
Dopo aver speso molto nella finestra di trasferimento estiva, la pressione potrebbe aumentare anche sul capo del Rennes Bruno Genesio se la sua forma inconsistente non migliorerà. Nonostante la spesa di oltre 60 milioni di sterline in estate, il Rennes ha vinto solo tre partite di campionato in questa stagione, tutte contro squadre che si trovano nelle ultime cinque posizioni, oltre a perdere in partite importanti contro squadre che lo sfidano per un posto in Europa, Lens e Lorient. Sono anche inclini a buttare via i vantaggi, avendo già perso punti da posizioni vincenti contro i 10 uomini del Monaco nella seconda giornata e l’ultima volta contro il Marsiglia prima della pausa internazionale. Questa ingenuità può essere legata alla natura molto giovane della squadra, con un’età media inferiore ai 24 anni, che risente della perdita del difensore Nayef Aguerd, passato al West Ham United in estate. Tuttavia, il playmaker Lovro Majer è tornato dopo un’ottima parentesi con la Croazia, in cui ha segnato una fantastica doppietta contro la Danimarca e ha segnato il gol decisivo nella vittoria per 3-1 in Austria, e Genesio spera che possa dare il via alla sua stagione, che non ha ancora raggiunto i livelli dello scorso anno.
Notizie dalle squadre
Lo Strasburgo aveva già un numero impressionante di assenti per infortunio, ma il difensore Alexander Djiku ha preso una botta mentre giocava con il Ghana ed è ora in dubbio. Djiku si aggiunge al compagno di reparto Gerzino Nyamsi nella lista degli assenti, insieme a diversi terzini: Colin Dagba, Thomas Delaine e Karol Fila dovrebbero rimanere ai margini della squadra. Ci sono però un paio di giocatori importanti che tornano: Maxime Le Marchand e Sanjin Prcic rientreranno dalle sospensioni, e il portiere Eiji Kawashima tornerà per tenere l’attuale numero uno Matz Sels sulle spine per un posto da titolare. Due dei loro migliori attaccanti della scorsa stagione sono però destinati a mancare, con Ajorque e Adrien Thomasson che non torneranno prima di un paio di settimane. Il Rennes ha avuto una lunga lista di giocatori fuori sede per impegni internazionali, ma giocatori come Steve Mandanda, Hamari Traore e Arthur Theate sono stati poco utilizzati dalle rispettive nazioni. Anche il terzino sinistro Adrien Truffert era fuori sede, ma ha giocato solo 25 minuti per la Francia, in quello che è stato il suo debutto internazionale. La coppia d’attacco Amine Gouiri e Desire Doue è stata impiegata nelle rispettive formazioni giovanili francesi ed entrambe hanno trovato la rete, ma il 17enne Doue sarà probabilmente sostituito da Majer per la trasferta in Alsazia. Jeremy Doku ha fatto due sostituzioni prima degli Internazionali al rientro da un infortunio di breve durata e poi ha giocato due volte con l’Under 21 del Belgio la scorsa settimana, quindi è in lizza per tornare nella formazione titolare, probabilmente al posto di Chimuanya Ugochukwu. I giovani attaccanti Arnaud Kalimuendo e Kamaldeen Sulemana partiranno probabilmente dalla panchina per questa partita, prima di essere schierati nella sfida di Europa League con la Dynamo Kyiv a metà settimana. Baptiste Santamaria e il nuovo acquisto Xeka saranno assenti per infortunio.
Probabili formazioni Strasburgo vs Rennes
Possibile formazione iniziale dello Strasburgo:
Sels; Doukoure, Perrin, Le Marchand; Pierre-Gabriel, Bellegarde, Diarra, Aholou, Lienard; Gameiro, Diallo
Possibile formazione iniziale del Rennes:
Mandanda; Traore, Rodon, Theate, Truffert; Tait, Bourigeaud, Doku, Majer, Terrier; Gouiri