Lawrence Stroll mette in vendita il circuito di Mont Tremblant. L’impianto canadese, inaugurato nel 1964, è posseduto dal 2000 dal proprietario del team Aston Martin di F1 (e della casa costruttrice), ma ora il ciclo sta per finire. L’imprenditore e padre del pilota Lance Stroll ha deciso di privarsi del suo “gioiello”, dove tra l’altro è custodita la sua collezione privata di auto storiche. Una decisione che sta facendo rumore in Canada, con diverse persone, appassionate e non, che non nascondono la loro preoccupazione. Vale dunque la pena di fare un’analisi su questa intricata vicenda.
Perché Stroll mette in vendita Mont Tremblant?
Il circuito di Mont Tremblant, ristrutturato nel 2004, ha un’omologazione FIA per le gare internazionali. Quindi la pista del Quebec, nata per fare concorrenza all’impianto di Mosport Mark nell’Ontario, può ospitare eventi di un certo livello, anche se negli ultimi anni ha sempre preferito rimanere nell’ambito nazionale. L’impianto sorge in una zona turistica molto ambita, che fa gola soprattutto a chi si occupa del settore immobiliare. Tra gli addetti del settore c’è il timore che la pista possa essere acquistata da qualche speculatore, che magari decida di demolirla per costruirci delle case, o chissà quale alto complesso residenziale o commerciale. Lo scopriremo quando sarà noto il nome del compratore.
Dall’altro versante, molti si sono chiesti che cosa abbia spinto Stroll Sr a mettere il cartello “for sale” sul suo circuito personale. Secondo molti, Lawrence si sarebbe accorto che possedere un team di F1 richiede una liquidità pazzesca, e che per ottenerla dovrà probabilmente fare delle rinunce. Si dice che, oltre al tracciato, Stroll abbia deciso di mettere in vendita anche una parte della sua collezione di auto d’epoca.
Aston Martin inaugura la nuova era della Formula 1
Identikit del tracciato
Il Mont Tremblant Circuit è ubicato nell’omonima località del Quebec, a 130 Km di distanza da Montreal. L’impianto sorge in un’area di 120 ettari, il circuito è lungo 4,2 Km, con un layout irregolare. La pista si caratterizza per vari saliscendi, e per 15 curve. E’ stato sede del GP del Canada di F1 nel 1968 e nel 1970: Jacky Ickx vinse la prima, mentre il compianto Denny Hulme si aggiudicò la seconda. Nella sua storia, Mont Tremblant ha ospitato la IndyCar, nel 1967 e nel 1968, la Can Am dal 1966 al 1978, e la Trans Am dal 1968 al 1978. Il circuito da allora non ha più ospitato gare internazionali (eccezion fatta per la ChampCar, che corse qui nel 2007), nonostante i lavori di ristrutturazione del 2004. Attualmente vi corre la Superbike canadese, il campionato nazionale turismo, ed il Ferrari Challenge.
Immagine in evidenza di Aston Martin F1 Team, per gentile concessione