― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriSuperbike 2021: Estoril out, Navarra in

Superbike 2021: Estoril out, Navarra in

Il calendario del mondiale Superbike 2021 cambia ancora. Dopo lo slittamento della tappa di Assen registriamo ufficialmente l’uscita dell’Estoril, previsto come round d’apertura il 9 maggio. Adesso il mondiale scatterà il 23 del mese, al Motorland Aragon, e per agosto le derivate di serie approderanno su una nuova pista. E’ il circuito di Navarra, impianto situato nell’omonima regione, nel nord est del paese. E’ una SBK che, almeno per quest’anno, avrà un forte accento spagnolo. Dorna comunque tiene a precisare che il calendario è ancora provvisorio: aspettiamoci dunque altre sorprese.


SBK 2021: Estoril fuori dal calendario, partenza ad Aragon?


Superbike calendario 2021: com’è fatto il circuito di Navarra?

Situato nella località di Los Arcos, nel nord est della Spagna, il Circuito de Navarra è piuttosto breve, 3933 m. Per farvi un’idea è appena più lungo della pista americana di Laguna Seca (3610 m), che per anni è stata la più corta del mondiale. Il circuito si compone di 15 curve, di cui sei a sinistra e nove a destra, e gira dunque in senso orario. Guardando la mappa viene da pensare ad un tracciato veloce e tecnico, con qualche tratto più guidato. Il rettilineo più lungo è di 800 m, abbastanza simile al rettifilo del traguardo del Montmelo. In passato, la pista ha ospitato eventi internazionali, come ad esempio il mondiale FIA GT1 e l’europeo FIA GT3 (oggi World Challenge GT Europe). Anche il FIM EWC, il mondiale endurance a due ruote, ha corso qui una gara di 6 ore, nel 2014.

Un calendario molto provvisorio

La sensazione generale è che le novità sul calendario 2021 del mondiale Superbike potrebbero non finire qui. La Dorna nell’annuncio ha precisato che tale elenco è provvisorio, quindi si riserva il diritto di cambiare ancora. C’è da redimere la questione delle gare extraeuropee, vincolate dai permessi governativi sugli ingressi e sulle uscite. Sarà possibile, ad esempio, correre in Australia? La tappa di Phillip Island è ufficialmente ancora in calendario, ma in molti sono pronti a scommettere che non si farà. Tornando all’Estoril, la pista lusitana potrebbe anche tornare in gioco. L’annullamento della data è solo dovuta al mancato accordo con il promoter, che però potrebbe arrivare in qualsiasi momento. Insomma, prepariamoci ad altri annunci da qui a maggio.


Superbike, Assen rimandata. Si parte a maggio