― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriSuperbike, Jerez: annullata gara 1

Superbike, Jerez: annullata gara 1

La Superbike non ha corso gara 1 quest’oggi a Jerez. La direzione gara ha deciso di annullare l’intero programma di gare: quindi, anche la Supersport 600 deve rinunciare alla propria corsa. La decisione è avvenuta a seguito di un grave incidente occorso nella Supersport 300, la prima delle tre classi ad essere scesa in pista. L’incidente ha coinvolto Dean Berta Vinales (cugino di Maverick), che purtroppo ha perso la vita.


Superbike Jerez: Toprak beffa le Kawa in Superpole


Superbike, Jerez gara 1: cosa è successo a Vinales?

L’incidente è avvenuto al quart’ultimo giro della gara dei “piccoli”. Non sappiamo quale sia la dinamica esatta della caduta (non ci sono immagini): da quello che è parso di capire, Vinales è caduto in curva 2 e sarebbe stato colpito da altre moto. I soccorritori sono accorsi subito ad assistere il pilota, che è stato trasportato all’ospedale di Siviglia. Nell’incidente sono rimasti coinvolti altri tre piloti: Alejandro Carrion, Daniel Mogeda e l’australiano e l’australiano Harry Khouri. Nessuno dei tre è ferito seriamente, a differenza di Vinales. Dopo un’ora di attesa, dall’ospedale è arrivata la tragica notizia: il giovane Dean non ce l’ha fatta. La causa del decesso è attribuita a varie lesioni toraciche e alla testa. La direzione gara ha deciso di cancellare l’intero programma. Gara 1 della Superbike e della Supersport non si disputeranno, e domani si deciderà se proseguire oltre il weekend di Jerez. L’atmosfera all’interno del paddock, nel frattempo, si è fatta pesante.

Un pensiero a Vinales

Classe 2006, originario di Palau Saverdera, Dean Berta Vinales ha debuttato quest’anno nella Supersport 300. Il giovane catalano correva con la Yamaha messa a disposizione del Vinales Racing Team, team diretto da Angel Vinales, padre di Maverick. Ed è proprio per seguire le orme del cugino più grande che Dean aveva iniziato a correre. A Jerez era presente anche l’altro cugino, Isaac Vinales, impegnato in Superbike con il team Orelac Verdenatura. Mandiamo le nostre condoglianze alla famiglia dello sventurato pilota spagnolo.