― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriSupercars 2021: OTR Supersprint nel segno delle Mustang

Supercars 2021: OTR Supersprint nel segno delle Mustang

Il Supercars australiano prosegue la sua stagione 2021, con l’OTR Supersprint. Il circuito di The Bend, alle porte di Adelaide, prende idealmente il posto del cittadino nella capitale del South Australia, il cui destino appare incerto. Come incerte sono le condizioni meteo, che aiutano la serie a regalare un grande spettacolo. In questo articolo andremo a vedere cosa accade nelle tre gare in programma, dove abbiamo esiti diversi. Ma anche una costante: a The Bend la Ford da una sonora bastonata alla Holden, con tre successi su tre corse!


Adelaide 500: è finita un’era


Supercars 2021: cosa avviene nelle tre gare?

La gara del sabato ci regala una novità. La pioggia porta in pole Andre Heimgartner, con Shane Van Gisbergen solamente in quarta fila. Alla partenza Chaz Mostert brucia Heimgartner, ma il migliore di tutti è Anton De Pasquale. Il portacolori del Dick Johnson Racing supera “Mozzie”, finito leggermente lungo, ma la sua gloria dura solo quattro curve. Il 26enne sbaglia una staccata e spalanca un portone ad Heimgartner. Sotto una pioggia leggera che va e viene, Andre si contende la vittoria con Mostert, tra strategie e giri veloci. Ma il giovane Kiwi del Kelly Racing è incontenibile: nemmeno una penalità di 5 secondi per un’irregolarità ai box lo frena! Heimgartner, 26enne di Auckland, è alla prima vittoria in carriera nella Supercars. Mostert conclude secondo, mentre De Pasquale vince un bel duello con Cameron Waters e Nick Percat per il gradino più basso del podio. Soltanto settimo Van Gisbergen, autore di un’escursione fuori pista a 8 tornate dalla conclusione. Sesta piazza per Jamie Whincup, mentre Will Davison, Brodie Kostecki e Jack LeBrocq completano la top ten.

Le gare domenicali

Le qualifiche per gara 2 e gara 3 sono nel segno del Dick Johnson Racing, monopolista della prima fila. Alla partenza, sotto il sole e con una pista asciutta, Anton De Pasquale brucia Will Davison, mentre dietro di loro non mancano le emozioni forti. Un’escursione sulla terra di Tim Slade costringe Chaz Mostert a scartarlo, urtando Cameron Waters. Il risultato finale è una carambola che coinvolge questi tre più Macauley Jones. Tutti ad eccezione di Slade riportano gravi danni alle vetture, e non possono proseguire. Un gran colpo per Van Gisbergen, che vede due dei suoi rivali in campionato finire KO. Per SVG97 è comunque una gran gara. Partito 13esimo, risale la china grazie ad una strategia di soste tardive. Negli ultimi giri è in lotta con De Pasquale e Davison per la vittoria, ma Anton in questa occasione è inattaccabile. Per De Pasquale è la prima vittoria sotto le insegne DJR, per la Ford è il 400esimo successo. Ottima prova per James Courtney, quarto davanti a Brodie Kostecki. Bryce Fullwood “vendica” il team Andretti Walkinshaw con un bel sesto posto: è quel che ci vuole dopo lo stop di Mostert! Andre Heimgartner, il trionfatore di gara 1, è solo settimo, davanti a Thomas Randle, Mark Winterbottom e Scott Pye. Solo 11esimo Jamie Whincup, decisamente sottotono qui a The Bend.

Supercars 2021: gara 3 della OTR Supersprint

E veniamo a gara 3, dove l’attore protagonista è Cameron Waters. Il pilota di Tickford deve riscattare le magre performance delle due tappe precedenti, e lo fa con una vittoria convincente. I primi tre giri vedono ancora De Pasquale in prima posizione, ma Anton deve fermarsi subito per un problema al motore. “Cam” eredita la testa, ma deve vedersela con Van Gisbergen. I due sono vicini per tutta la gara, ma per SVG non ci sono margini per passare. Waters ritorna così sul gradino più alto del podio, dopo aver masticato amaro in troppe occasioni. Jamie Whincup si fa soffiare la terza posizione da Will Davison, mentre Chaz Mostert recupera qualche punticino per la classifica iridata. Chiudono la top ten: Nick Percat, Tim Slade, James Courtney, Scott Pye e Andre Heimgartner.

La classifica di campionato vede ancora Van Gisbergen saldamente in testa, a dispetto delle zero vittorie ottenute nel weekend.

Prossimo appuntamento: il 29 e 30 maggio, con la tripla prova di Winton nel Victoria.