Supercoppa

La Supercoppa femminile scalda i motori per questa edizione del tutto particolare. A causa dello stop dovuto all’emergenza Covid-19, infatti, lo scorso campionato non si era chiuso sul campo. La Federazione aveva a deciso di congelare la classifica al momento dello stop, consegnando lo scudetto alla Juventus. Ma la classifica finale racchiudeva in un fazzoletto di punti le prime 4 squadre. Così si è deciso per una edizione straordinaria, una Final Four da giocare tra il 6 e il 10 gennaio a Chiavari.

A contendersi il trofeo saranno pertanto: Juventus, Fiorentina, Milan e Roma in una formula che prevede incontri iniziali incrociati tra la prima e la quarta, la seconda e la terza. A scendere in campo per prime alle 12,00 di domani 6 gennaio, Juventus e Roma, mentre alle 18,00 sarà la volta di Milan-Fiorentina. Le vincenti dei due incontri si sfideranno nella finale in programma alle 12,30 di domenica 10 gennaio 2021, che assegnerà la Supercoppa. In caso di parità previsto lo svolgimento dei tempi supplementari e a seguire i calci di rigore.

Dove vedere le gare?

Tutti gli incontri che saranno disputati potranno essere visti su TIMVISION e sui canali di SkySport, comprese le estensioni streaming di SkyGo e Now TV. Una festa della Befana da passare in poltrona davanti alla Tv per tifare le proprie beniamine. Una vetrina importante, ancora una volta, per il top del calcio femminile.

Si affrontano infatti le 4 squadre più in vista del campionato italiano, anche se la nuova stagione ha riservato, finora, delle sorprese. Ci riferiamo alle belle prove fatte fin qui sia del Sassuolo che dell’Empoli Ladies, attualmente davanti in classifica sia alla Roma che alla Fiorentina.

Saranno in sfida anche 4 delle prime 5 giocatrici nella classifica dei marcatori: Cristiana Girelli, Daniela Sabatino, Valentina Giacinti e Annamaria Serturini. Bomber a confronto, chi avrà maggior peso nella vittoria finale?

Chi vincerà la Supercoppa?

Se guardassimo alla classifica finale della scorsa stagione e parte di quella attuale potremmo ipotizzare una finale Juventus-Milan ma, la formula a scontro diretto potrebbe riservare qualche sorpresa. Tutte e quattro le squadre sono fortemente motivate a conquistare la vittoria finale. Anche se per motivi diversi. Le ultime due finali sono state disputate entrambe da Fiorentina e Juventus che si sono spartite la vittoria, una ciascuna. Il Milan vinse per ben due volte consecutive nel 1988 e nel 1989. La Roma non l’ha mai vinta e non ha mai raggiunto una finale.

Che anno è stato il 2020 per il calcio femminile?

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20