― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriSupercross 2020, Anaheim 1: Barcia batte Cianciarulo nella gara degli errori

Supercross 2020, Anaheim 1: Barcia batte Cianciarulo nella gara degli errori

La storia si ripete. Nel 2019, Justin Barcia ha vinto la prima prova del supercross ad Anaheim 1, e nel 2020 il georgiano della Yamaha replica. Questa volte le condizioni meteo sono assai più clementi, ed alla pioggia torrenziale dell’anno scorso siamo passati ad una splendida serata in stile SoCal (abbreviazione di California del Sud).

Nel Main Event, la sfuriata iniziale di un Vince Friese in splendida forma viene subito assorbita da Barcia, che balza al comando davanti ad un sorprendente Adam Cianciarulo. Il rookie della Kawasaki approfitta poi di un errore di Justin, volato fuori pista a causa di un atterraggio imperfetto, per balzare al comando…fino a quando non sbaglia anche lui su un salto doppio, a meno di cinque minuti dalla fine! Via libera dunque per Barcia, che vince senza più colpo ferire.

Il gradino finale del podio lo conquista Cooper Webb. Il campione in carica della KTM non parte nelle migliori condizioni fisiche, a causa di una fastidiosa forma influenzale. Ma il talento del North Carolina riesce comunque ad ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo. Parte cauto, compie qualche sorpasso e si mette nella posizione migliore. Dietro di lui Blake Baggett con la KTM “satellite” del Rocky Mountain ATV MC.

Deludono i due grandi attesi della vigilia, Ken Roczen e Eli Tomac. Il pilota Kawasaki non azzecca una partenza neanche per sbaglio, e passa tutta la serata in costante rimonta. Alla fine è solo settimo. Il tedesco della Honda, invece, è veloce ma non sembra così “confortevole” sulla moto, e non riesce a tenere il passo dei primissimi. Si deve quindi accontentare del sesto posto, dietro ad un Jason Anderson ritornato in piena forma.

La gara di Anaheim è da dimenticare per Zach Osborne, Aaron Plessinger e Chad Reed. Il pilota Husqvarna cade malamente durante la sua Heat, deve qualificarsi nella LCQ (che vince) ma nella manche finale non fa meglio del quattordicesimo posto. Plessinger è solo due piazze davanti a lui, a seguito di un’imbarazzante sequenza di errori che quasi gli costano la presenza nel Main Event. Reed, alla sua ultima stagione di gare, si trova nei guai fin dalla qualifica, quando rimane invischiato nella classica carambola della prima curva. Passato anch’egli dalla LCQ, l’australiano otto volte vincitore all’Angel Stadium è autore di una gara incolore, conclusa con il diciottesimo piazzamento.

Il primo round del Supercross 2020 di Anaheim 1 da il via alla stagione della 250 West Series. L’ex contendente della East Austin Forkner parte con il dente avvelenato…ma commette un grosso scivolone e perde la testa della corsa! Tra l’altro, la foga di ripartire lo porta a tagliare la pista, cosa che gli costerà la retrocessione dal terzo al quinto posto. Via libera per Justin Cooper, il quale conquista così la sua prima vittoria in carriera. Il californiano precede il campione in carica Dylan Ferrandis, autore di una partenza così così ma capace di un recupero abbastanza veloce.

Classifiche: https://results.amasupercross.com/